Fiat 500 Spiaggina ’58: tributo al 60°compleanno

Estate 1958. Una brezza leggera sfiora la costa di Capri, accarezzando gli scafi dei lussuosi yacht ormeggiati al porto. Sulla banchina, l’esclusiva 500 Jolly, più conosciuta come “Spiaggina”, attende i suoi illustri ospiti per accompagnarli nelle notti luccicanti della “Dolce Vita”.

Estate 2018. Proprio nel giorno del compleanno di Fiat 500, la mitica “Spiaggina” ritorna a solcare con eleganza le più rinomate località europee. A riproporla è il marchio Fiat che presenta la nuova serie speciale 500 Spiaggina ’58 realizzata in edizione limitata a 1.958 unità, un tributo all’anno di nascita della prima “Spiaggina”, e caratterizzata da raffinati elementi di design e una ricca dotazione di serie.

Si tratta del primo dei due tributi che Fiat dedica alla sua icona in occasione sia del compleanno del mitico “cinquino” sia del 60esimo anniversario della sua prima serie speciale, l’indimenticabile 500 spiaggina del 1958, che divenne un simbolo indiscusso della “Dolce Vita”. Tra l’altro, festeggiare la doppia ricorrenza significa ricordare anche il segreto della sua eterna giovinezza, ovvero la capacità di Fiat 500 di rinnovarsi continuamente, anche attraverso edizioni speciali, senza mai perdere la propria identità. E per questo speciale doppio compleanno il brand Fiat ha realizzato anche un secondo “regalo”: un suggestivo video che “vola” sulle note dell’intramontabile brano “Nel blu dipinto di blu” del 1958. Protagonista ovviamente la nuova 500 Spiaggina ’58.  Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat & Abarth brand, spiega così l’iniziativa: “La nuova  Spiaggina ’58 è il nostro regalo a 500 per il suo compleanno e per i 60 anni della “spiaggina”, una vera “macchina del tempo” piena di “citazioni” della Dolce Vita, come dimostrano i loghi e cerchi vintage, la linea di bellezza bianca, il body esclusivamente Cabrio e gli interni bicolore. E poi, un colore speciale, dedicato a lei: Azzurro Volare. Un nome e un colore che ci riporta proprio al ’58, e per la precisione a quel Sanremo del 1958  quando un giovane Domenico Modugno cantava, insieme a Johnny Dorelli, per la prima volta “Nel blu dipinto di blu”, la famosa canzone anche conosciuta con il titolo “Volare”, che sarebbe diventata la colonna sonora della Dolce Vita”.

La nuova serie speciale Fiat 500 Spiaggina ’58

Il primo tributo di Fiat per il doppio anniversario è la nuova serie speciale Fiat 500 Spiaggina ’58 prodotta in edizione limitata in 1.958 unità e disponibile esclusivamente in configurazione cabrio, per godere appieno della bella stagione e del fascino di una storia scolpita nella memoria di tutti noi. E come si addice a una diva della “Dolce Vita”, la nuova serie speciale è “vestita” di una splendida livrea Azzurro Volare, con capote beige, impreziosita dalla linea di bellezza bianca e dai cerchi in lega da 16″ dal disegno vintage. Esclusività cromatica che viene esaltata da altri elementi distintivi, quali la modanatura laterale con logo 500, le calotte cromate degli specchietti retrovisori, i loghi vintage e l’elegante scritta in corsivo cromata Spiaggina ’58 sul posteriore quale “firma” dell’ultima creazione in casa Fiat.
La stessa classe ed eleganza caratterizza l’abitacolo che mostra scelte originali e autentiche. Ad iniziare dalla plancia che riprende il colore esterno Azzurro Volare mentre per i sedili è stato scelto un ricercato bicolore, con la seduta grigia a strisce e la lunetta superiore in avorio.  Completano il raffinato ambiente i tappetini specifici e il volante su cui spicca il logo vintage. In termini di connettività la nuova serie speciale Spiaggina ’58 offre il meglio della tecnologia: è infatti di serie la radio Uconnect 7” HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android AutoTM, oltre al navigatore con mappe Tom Tom e radio digitale DAB. Di serie anche il display 7” TFT, il più ampio della categoria, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio posteriore, i sedili regolabili in altezza e le tasche portaoggetti sul retro dei sedili anteriori. Infine, la 500 Spiaggina ’58  può essere equipaggiata con le motorizzazioni a benzina 1.2 da 69 CV conforme alla nuova omologazione Euro6D.

La collezione di Fiat 500 ancora più ricca ed esclusiva

Con la serie speciale 500 Spiaggina ’58 si amplia la collezione di Fiat 500 che già annovera numerose edizioni speciali che si sono succedute negli ultimi 11 anni. Del resto, Fiat 500 è sempre stata una “trend-setter” che, senza mai perdere la propria identità, ha saputo reinterpretarsi legandosi a brand iconici – dalla moda alla nautica di lusso, dall’arte al mondo sportivo – realizzando così  versioni davvero uniche con le quali esplorare territori inusuali per una city-car. Tra queste ricordiamo le affascinanti edizioni Diesel, Gucci, GQ e la recente Collezione, nel mondo della moda; le straordinarie Riva e Abarth Rivale, nella nautica di lusso; le originali Anniversario e 560, per celebrare le origini dell’antesignana; e infine la 500 Mirror, nel territorio dei millennials e della connettività. E oggi il testimone passa alla splendida 500 Spiaggina ’58 con cui la storia dell’icona di Casa Fiat continua.

 

 

 

 

Autore dell'articolo: Francesco Calovolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *