Fiat 500 Spiaggina by Garage Italia

A festeggiare il 60° compleanno della Fiat 500  e della Fiat 500 “Jolly Spiaggina” anche altre due eccellenze del Made in Italy, l’hub creativo di Lapo Elkann e l’atelier Pininfarina, che hanno realizzato su base Fiat 500C, l’affascinante showcar “Spiaggina by Garage Italia”, caratterizzata da soluzioni uniche e ricercate che reinterpretano in chiave moderna quegli anni irripetibili.

Lapo Elkann, Presidente e Direttore Creativo di Garage Italia: “Amore a prima vista, di quelli che fulminano anima e cuore. Sono queste le sensazioni che provo ogni volta che guardo una 500 e che ne guido una. Da piccolo me ne sono subito innamorato e crescendo ho desiderato farla rinascere. Sono felice che il suo rilancio possa far rivivere quel sogno e quegli anni magici del Boom Economico e della gioia di vivere italiana. Da quel 2007, anno dopo anno, ne ho sempre personalizzate per me e con l’apertura di Garage Italia abbiamo potuto disegnare una moltitudine di versioni uniche che hanno confermato la versatilità e la grande attualità di questo veicolo che, ancora oggi, è uno dei love brands più amati in tutto il mondo. Sono passati 11 anni da quel 4 luglio 2007 giorno della sua rinascita e oggi, con Garage Italia, ho voluto celebrare e rinnovare un’altra stupenda icona italiana, disegnando e progettando con il mio Centro Stile la Spiaggina by Garage Italia, realizzata, con il prezioso contributo tecnico e ingegneristico di Pininfarina e il supporto del brand Fiat. Sono fiero di quanto abbiamo fatto. E sono orgoglioso di averlo fatto in Italia, con aziende Italiane che promuovono, il nostro amato paese, in tutto il mondo. Sono certo che, questa auto, tornerà a far fantasticare, sognare e interpretare la gioia di vivere italiana cui da generazioni si ispira il mondo”.

“Creatività e fattibilità, tecnologia e abilità artigianale: elementi distintivi di Pininfarina al servizio di una nuova icona del design e del saper fare italiano – spiega l’AD di Pininfarina Silvio Pietro Angori. – La Spiaggina è un’esperienza che consente a Pininfarina di dimostrare ancora una volta le proprie capacità nella progettazione e la propria naturale vocazione alla realizzazione di modelli unici ed esclusivi. Passione e cura del dettaglio permisero al Fondatore Pinin Farina di realizzare la Eden Roc per l’Avvocato Agnelli negli anni ’50. Le stesse qualità hanno guidato oggi Pininfarina nello sviluppo e nella costruzione della Spiaggina partendo dalla configurazione impostata da Garage Italia su base della Fiat 500C. La Spiaggina è anche un incontro tra aziende e uomini che dell’automobile, come oggetto estetico e prodotto industriale, hanno fatto una missione”.

Autore dell'articolo: Paolo Calovolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *