BMW DTM Misano: 1° Eriksson ma l’eroe è Zanardi

Prima vittoria DTM nella sua 14° gara: l’ex pilota di BMW Motorsport Joel Eriksson (SWE, BMW M4 DTM) è stato premiato per aver rischiato sulla pista scivolosa di Misano ed è salito sul podio per la prima volta nella sua stagione da esordiente. Eriksson è stato l’unico pilota a partire con le slick nonostante il tempo variabile e la scelta audace lo ha portato a diventare il più giovane vincitore BMW nella storia del DTM e il secondo più giovane vincitore del DTM di tutti i tempi. Pascal Wehrlein (GER, Mercedes) mantiene il record, avendo conquistato la prima vittoria a soli 19 anni. Alessandro Zanardi ha provocato emozioni altrettanto forti. Il pilota ospite è rimasto calmo quando il tempo è peggiorato, mentre la maggior parte dei piloti ha dovuto cambiare più volte le gomme. Zanardi ha tagliato il traguardo in un eccezionale quinto posto.

Gli altri piloti BMW non sono riusciti a qualificarsi nella top ten. Bruno Spengler (CAN, BMW Bank M4 DTM) ha chiuso in undicesima posizione e riceverà un punto nel campionato piloti, dato che Zanardi ha corso fuori dal campionato. Marco Wittmann (GER, BMW Driving Experience M4 DTM) e Timo Glock (GER, DEUTSCHE POST BMW M4 DTM) sono stati coinvolti nelle prime collisioni e hanno concluso in 13° e 15° posizione. Philipp Eng (AUT, SAMSUNG BMW M4 DTM) ha conquistato il 16° posto mentre Augusto Farfus (BRA, Shell BMW M4 DTM) è stato costretto a ritirarsi dopo un incidente.

Joel Eriksson (# 47 BMW M4 DTM, BMW Team RBM – risultato in qualifica: 12°, risultato in gara: 1°, punti: 52): “Sono semplicemente senza parole. Sogno una vittoria DTM da quando sono bambino. Ora sto per salire sul podio e non so davvero cosa dire. Sembra tutto irreale. Abbiamo corso un grande rischio con la strategia che abbiamo adottato ed è stato davvero difficile mantenere la vettura in pista quando è iniziato a piovere di nuovo. Ma oggi era il nostro giorno. Era scritto nelle stelle che avrei celebrato la mia prima vittoria DTM qui. È incredibile”.

Alessandro Zanardi (#12 BMW M4 DTM, BMW Team RMR – risultato in qualifica: 19°, risultato in gara: 5°): “Il quinto posto è il premio di questo intero weekend. Sono molto felice di aver raggiunto questo risultato alla mia età, non avrò molte altre occasioni per festeggiare risultati di gara come questo. Ero molto veloce in pista e non sapevo che fare quando piloti più lenti continuavano a comparire davanti a me” ha scherzato. “Seriamente, sono molto grato che BMW Motorsport mi abbia dato questa opportunità. Hanno sempre creduto che ce la potessi fare. Questa fiducia è un grande dono e sono felice di essere stato capace di ripagarla. Grazie mille anche alla famiglia del DTM, per avermi accolto a braccia aperte. Questo weekend conserverà sempre un posto nel mio cuore. Mi ci sono voluti 51 anni per fare questa esperienza, ma almeno ne ho avuta la possibilità”.

 

Autore dell'articolo: Marina Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *