Nuovo Renault KADJAR: stile deciso!

Fin dal suo lancio nel 2015 Renault Kadjar ha saputo imporsi nel segmento dei SUV compatti, conquistando una grande fetta di clientela grazie al design distintivo e robusto, alle doti dinamiche e al comfort, potendo altresì contare sul know-how del partner Nissan in fatto di trasmissione integrale e performance 4×4. Nuovo Kadjar si evolve da ogni punto di vista, vantando uno stile più dinamico e moderno. Conserva i codici tradizionali dei SUV, ma diventa più seducente e più statutario. Pone l’accento sul comfort, sulla qualità e sull’ergonomia, con un abitacolo rivisitato per risultare ancora più piacevole nell’uso quotidiano. Infine, Nuovo Kadjar offrirà nuove motorizzazioni benzina e Diesel, più performanti e efficienti, per un maggiore piacere di guida. « Lanciato nel 2015, Kadjar è una colonna portante della gamma Renault, un veicolo mondiale che ha già conquistato più di 450.000 clienti in oltre cinquanta paesi. Nuovo Kadjar consoliderà ulteriormente la sua posizione con un design più moderno e statuario, un maggiore comfort e un aumento della qualità percepita, capitalizzando nel contempo sulla sua offerta 4×4 che è molto differenziante su questo mercato. » Olivier Tschanhenz, Vicedirettore della Gamma Commerciale.
« Il Nuovo Kadjar è più moderno, più ricco e più attraente. Il suo design esterno si armonizza perfettamente con quello degli altri SUV Renault, con un muso anteriore visivamente ampliato e più raffinato. L’inedita firma luminosa a LED rafforza il look tecnologico del Nuovo Kadjar. » Stéphane Guarda, Capo Progetto Design Veicolo Dagli studi condotti sulla clientela è emerso che il primo motivo di acquisto di Renault Kadjar è lo stile. Nuovo Kadjar fa evolvere le sue linee verso un design ancora più attraente, fluido e raffinato. « Sul Nuovo Kadjar abbiamo posto l’accento sulla qualità, migliorando l’omogeneità degli inserti decorativi e perfezionando la raffinatezza delle modifiche introdotte. Ma il lavoro si è anche concentrato sull’integrazione
dello schermo touch multimediale a filo cruscotto e sul design dei comandi della climatizzazione. I progressi sono significativi.»
Mehdy Delemer, Capo Prodotto Kadjar.
Fin dagli esordi, Renault Kadjar ha messo il benessere dei suoi passeggeri al primo posto. Il Nuovo Kadjar va oltre: è più moderno e la qualità percepita è ancora maggiore. « Dagli studi condotti sui clienti è emerso che Kadjar era particolarmente apprezzato per il comfort. Con il Nuovo Kadjar questa prestazione migliorerà ulteriormente. I sedili sono stati rivisti per migliorare il sostegno del corpo, la ventilazione è stata ottimizzata e gli elementi pratici, come i braccioli diventati scorrevoli, sono stati oggetto di attenzioni particolari. » Jean Chevennement, Vicedirettore Programma Kadjar. A bordo di Nuovo Kadjar, il comfort è tutta questione di evoluzioni che fanno la differenza. Nuovo Kadjar adotta l’ultima generazione di motori Renault. Entrambe le alimentazioni, benzina e Diesel, integrano le ultime tecnologie di riduzione dei gas di scarico per rispettare le norme vigenti. Puntano al piacere di guida e alla performance, migliorando i consumi.
Nuovo Kadjar adotta il motore 1.3 TCe, inaugurato sulla Scénic e su Mégane e che sarà successivamente esteso anche a Captur . Questo gruppo propulsore, sviluppato dall’Alleanza in collaborazione con Daimler, si attesta sui migliori livelli per performance e piacevolezza di guida. La sua architettura a 4 cilindri è garanzia di un funzionamento morbido e privo di vibrazioni, mentre la coppia generosa offre grande spunto al veicolo a bassi regimi. Su Kadjar questo motore è dotato di filtro antiparticolato (FAP) il cui scopo è quello di eliminare i particolati dei gas di scarico catturandoli in una struttura microporosa alveolare che si rigenera automaticamente a intervalli regolari. Questa motorizzazione commercializzata come « TCe FAP » si articola in quattro offerte: TCe 140 FAP a cambio manuale, TCe 140 FAP a cambio EDC, TCe 160 FAP a cambio manuale e TCe 160 FAP a cambio EDC. Su Nuovo Kadjar saranno disponibili motorizzazioni Diesel moderne e dotate di un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR), considerato come il più performante tra i sistemi post-trattamento degli ossidi di azoto (NOx). Questa tecnologia riduce le emissioni inquinanti dei motori, senza La trasmissione integrale 4WD di Kadjar può contare sulle grandi competenze di Nissan. Consente a Kadjar di muoversi perfettamente a suo agio sulle strade scivolose, per esempio in inverno, per raggiungere le stazioni sciistiche, ma anche sui terreni più soffici.
La trasmissione integrale 4WD di Kadjar propone tre modalità di funzionamento a scelta:
• 2WD: la trazione si applica solo alle ruote anteriori, per ridurre i consumi.
• Auto: la suddivisione della coppia tra i due assali è gestita automaticamente dall’elettronica di bordo. Fino al 50% della coppia può essere trasferito alle ruote posteriori.
• Lock: il differenziale centrale è bloccato e trasmette sempre il 50% della coppia alle ruote posteriori. Riservata ai percorsi fuori strada, questa modalità è disponibile fino ai 40 km/h. Queste modalità possono essere selezionate grazie al comando situato sulla consolle centrale, dietro alla leva del cambio.
Kadjar ha una grande altezza libera dal suolo (200 mm) per poter affrontare percorsi accidentati senza difficoltà. Ha anche ottimi angoli di incidenza (17°) e di uscita (25°). Il sistema Extended Grip per le versioni a due ruote motrici. Sulle versioni 4×2, Kadjar propone sempre l’Extended Grip. Associato a gomme « mud and snow », questo sistema di compensazione dello slittamento ottimizza la motricità del veicolo e facilita la guida sulle strade fangose o sabbiose. È possibile scegliere tra tre modalità tramite il comando situato sulla consolle centrale, dietro alla leva del cambio.

Autore dell'articolo: Marina Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *