DS 7 Crossback E-Tense 4×4: high performance!

Dall’audacia nasce l’eccellenza. DS Automobiles diventa il primo costruttore a proporre una tecnologia ibrida benzina performante nel segmento dei SUV compatti Premium. Commercializzato dall’inizio del 2018, DS 7 CROSSBACK esplora nuovi territori con un modello inedito: DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4. Per la prima volta, un SUV compatto accoglie tre motori (1 termico e 2 elettrici) per combinare l’apporto energetico di benzina ed elettricità, con ricarica tramite rete.

Sotto il cofano, un motore benzina da 200 cv (147 kW) è abbinato a due motori elettrici da 109 cv
(80 kW) e a un cambio automatico a 8 rapporti elettrico EAT8. La potenza combinata raggiunge 300 cv con una coppia di 450 Nm, che dà il massimo nella versione 4 ruote motrici. In modalità 100% elettrica, DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4 percorre fino a 50 chilometri (ciclo WLTP e fino a 60 km in ciclo NEDC) grazie a una batteria da 13,2 kWh: un’autonomia sufficiente a coprire i tragitti quotidiani casa-lavoro in città o su autostrada, fino a 135 km/h. Quando la batteria è scarica o la motricità lo richiede, interviene il motore termico.

  • La modalità di default è la Zero emission. Ogni avviamento si effettua in modalità elettrica per privilegiare comfort di guida, silenzio di funzionamento e assenza di emissioni di CO2 e sostanze inquinanti;
  • Sport privilegia la potenza e il piacere di guida;
  • Ibrida ottimizza automaticamente le performance del veicolo e il consumo di carburante. In media, le emissioni di CO2 sono inferiori a 50 grammi;
  • 4WD accresce la motricità e l’aderenza su strade con acqua, sabbia o neve.

Frutto del savoir-faire acquisito in Formula E, DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4 recupera l’energia elettrica in decelerazione e in frenata grazie alla funzione BRAKE, per prolungare l’autonomia. La funzione E-SAVE, invece, permette di conservare energia sufficiente a guidare in modalità 100 % elettrica per 10 o 20 chilometri. La cartografia indica in tempo reale sul grande touch screen il tragitto che è possibile compiere in modalità elettrica e le stazioni di ricarica. La batteria si ricarica in 2 ore con una presa a muro dedicata 32A e un caricatore da 6,6 kW oppure in 8 ore con una presa classica da 8A.

DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4 offre la stessa abitabilità e lo stesso volume del bagagliaio della versione con motorizzazione termica, grazie alla scelta di posizionare le batterie sotto al pianale. Lo stile carismatico di DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4 è sottolineato da cerchi da 19’’ specifici e dalla nuova tinta Cristal Pearl. L’attenzione dedicata ai dettagli è illustrata dalla E sul comando del cambio, omaggio al concept-car elettrico DS E-TENSE. DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4 inaugura l’Ispirazione DS RIVOLI, color grigio perla.

  • DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4 è il primo SUV compatto dotato di tecnologia ibrida ricaricabile.
  • Un motore benzina e 2 motori elettrici forniscono 300 cavalli e 450 Nm di coppia a una trasmissione a quattro ruote motrici.
  • Una batteria di 13,2 kWh garantisce cinquanta chilometri di autonomia in modalità 100 % elettrica secondo il ciclo WLTP.

Autore dell'articolo: Marina Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *