Škoda Octavia G-TEC: più potenza e autonomia

Il nuovo motore di ŠKODA OCTAVIA G-TEC da 1,5 litri di cilindrata eroga 20 CV (15 kW) in più rispetto al precedente 1.4 TSI, per un totale di 130 CV (96 kW) e risulta particolarmente efficiente, grazie alle valvole di aspirazione a comando variabile e allo sfruttamento del ciclo di combustione Miller. Quando alimentato a gas naturale le emissioni di CO2 sono circa il 25% inferiori rispetto al funzionamento a benzina, inoltre la quantità di ossidi di azoto (NOx) cala sensibilmente e le emissioni di particolato vengono completamente eliminate. ŠKODA OCTAVIA G-TEC è così in grado di soddisfare lo standard EU6d-TEMP, la norma sulle emissioni più severa attualmente in vigore, e rappresenta un’alternativa ecologica alle vetture alimentate con carburanti convenzionali.

Rispetto alla benzina e al Diesel, il gas naturale è caratterizzato da un contenuto energetico più elevato, inoltre è più conveniente e garantisce una combustione più pulita e silenziosa. L’utilizzo di biogas da acque reflue o da produzione agricola oppure di gas sintetico al posto del gas naturale riduce in modo ancora più significativo l’impatto ambientale. È possibile ottenere ulteriori miglioramenti se per la produzione di gas viene impiegata energia elettrica ricavata da fonti rinnovabili. In tal modo, il gas rappresenta un anello di congiunzione tra i carburanti fossili e la futura elettro-mobilità. Il rifornimento di una vettura alimentata a gas avviene in modo veloce e comodo, analogamente a un modello equipaggiato con motore benzina o Diesel.

I tre serbatoi di gas naturale, di cui è dotata ŠKODA OCTAVIA G-TEC, hanno una capacità complessiva pari a 17,7 chilogrammi. Il serbatoio posizionato davanti all’asse posteriore è in acciaio, mentre gli altri due, collocati sotto il bagagliaio, sono realizzati con un nuovo materiale composito, che combina massima sicurezza e peso ridotto. Con alimentazione esclusivamente a gas naturale, OCTAVIA G-TEC può percorrere circa 480 chilometri. In caso di esaurimento della riserva di gas naturale, l’auto commuta automaticamente l’alimentazione a benzina, sfruttando il carburante contenuto nel serbatoio da 11,8 litri.

ŠKODA OCTAVIA G-TEC 1.5 TSI è disponibile esclusivamente in versione Wagon con cambio DSG a 7 rapporti. Inoltre, i servizi online di ŠKODA Connect per la versione G-TEC comprendono anche Emergency Call e Care Connect. La ŠKODA Connect App, per esempio, permette di visualizzare l’autonomia a gas naturale, a benzina e quella totale. Le prime consegne sono previste nel corso del primo trimestre 2019.

Autore dell'articolo: Gilberto Cerutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *