ŠKODA KODIAQ RS – Il SUV ad alte prestazioni

ŠKODA KODIAQ RS è il primo SUV del Brand boemo a fregiarsi della sigla RS. Il motore di ŠKODA KODIAQ RS eroga 240 CV (176 kW) ed è quindi il propulsore Diesel di serie più potente del Brand. Il suono del motore accenderà nuove e forti emozioni grazie al sistema Dynamic Sound Boost, che fa il suo debutto in ŠKODA. Un connubio perfetto con le prestazioni di ŠKODA KODIAQ RS, che detiene il record sul giro per i SUV a sette posti sull’anello nord del Nürburgring con un tempo di 9:29,84 minuti. La sigla RS indica il connubio perfetto tra un’esperienza di guida sportiva e un’elevata adattabilità all’uso quotidiano. ŠKODA KODIAQ RS è il primo SUV del Brand a fregiarsi di questa sigla così ricca di tradizione. Lo straordinario dinamismo, sia sulla strada sia fuori, e l’estetica grintosa di ŠKODA KODIAQ RS sono perfetti per lo stile di vita sportivo di un gruppo target in continua crescita nel segmento dei SUV.

Guidato dalla pilota Sabine Schmitz, KODIAQ RS ha percorso il Nurburgring 9:29,84 minuti. Con questo tempo record per i SUV a sette posti, ŠKODA KODIAQ RS ha messo in mostra le sue doti sportive. Questo record dimostra che ŠKODA KODIAQ RS vanta una sportività senza pari per quanto riguarda non solo il look, ma anche le prestazioni.. Ma le prestazioni senza pari e le innovazioni non riguardano solo il motore e il sistema Dynamic Sound Boost. Per la prima volta, ŠKODA offre infatti di serie i cerchi in lega da 20 pollici Xtreme. I dettagli della carrozzeria in nero lucido scintillante sottolineano l’estetica sportiva, mentre sterzo progressivo, trazione integrale intelligente e cambio DSG a 7 rapporti accrescono il dinamismo. Nonostante il carattere sportivo, RS rimane comunque un vero KODIAQ, quindi una familiare confortevole con, a scelta, cinque o sette sedili e un ampio bagagliaio. Un accesso WLAN e i servizi ŠKODA Connect offrono una connettività all’avanguardia, mentre le numerose soluzioni “Simply Clever” tipicamente ŠKODA rendono più semplice la guida di tutti i giorni.

Bernhard Maier, Presidente ŠKODA: “KODIAQ RS rappresenta il nuovo modello di punta della nostra gamma di SUV e, al contempo, il primo modello RS in questo segmento. Il suo motore biturbo 240 CV è il propulsore Diesel più potente nella storia di ŠKODA. Al suo interno, combiniamo l’efficienza di un motore Diesel moderno ed ecocompatibile con le prestazioni di un SUV sportivo. KODIAQ RS è un modello che i nostri Clienti aspettano da tempo.”

Oliver Stefani, Responsabile del Design ŠKODA: “ŠKODA KODIAQ RS è inconfondibilmente il modello top di gamma sportivo della serie. I paraurti anteriore e posteriore specifici, i dettagli in nero lucido scintillante, i loghi vRS, i cerchi in lega da 20 pollici Xtreme con freni da 17 pollici e le mascherine visibili dei terminali di scarico sottolineano il design dinamico e all’avanguardia ed esprimono al meglio uno stile di vita sportivo.”

Il nuovo ŠKODA KODIAQ RS monta esclusivamente un motore Diesel 2.0 biturbo quattro cilindri in grado di sviluppare una potenza di 240 CV (176 kW) e una coppia massima di 500 Nm. Si tratta quindi del motore ad accensione spontanea di serie più potente nella storia lunga oltre 120 anni del Marchio di Mladá Boleslav. ŠKODA KODIAQ RS è il modello top di gamma sportivo della gamma. Altrettanto sportive risultano le prestazioni su strada. Per passare da 0 a 100 km/h, ŠKODA KODIAQ RS impiega appena sette secondi, a fronte di una velocità massima di 220 km/h. Straordinaria è anche la forza di trazione del motore ai regimi di rotazione bassi. La coppia massima è infatti disponibile già tra 1.750 e 2.500 giri. Il consumo di appena 6 litri di Diesel ogni 100 chilometri* sottolinea l’incredibile efficienza del modello. Le emissioni di CO2 si attestano su 157 g/km*. Tutto questo è possibile grazie a una serie di misure tecniche. Basti pensare, per esempio, al motore biturbo a bordo di ŠKODA KODIAQ RS, che dispone di iniezione diretta, sistema start/stop e sistema di recupero dell’energia in frenata. A questo si aggiunge un sofisticato sistema di gestione termica che porta velocemente il motore alla temperatura di esercizio dopo l’avviamento.

Il nuovo ŠKODA KODIAQ RS è il primo modello del Marchio a vantare il sistema Dynamic Sound Boost, che regala un sound caratteristico e carico di emozioni a chi viaggia a bordo della vettura e a chi sta fuori. Il sistema Dynamic Sound Boost sfrutta i dati dell’elettronica di bordo per rendere ancora più accattivante e intenso il suono della vettura. Lo speciale dispositivo produce un suono particolare che completa il sound naturale dei terminali di scarico, rendendo ancora più grintoso il profilo sonoro del motore. Il sistema Dynamic Sound Boost funziona in abbinamento alla selezione della modalità di guida Driving Mode Select. A seconda delle caratteristiche di marcia selezionate, per ŠKODA KODIAQ RS sono disponibili tre intensità del sound modificato. La gamma dei suoni va da quello lieve del profilo “Comfort” alla configurazione più sportiva e potente del profilo “Sport”, passando per un’impostazione dinamica nel profilo “Normal”. ŠKODA KODIAQ RS vanta così un sound particolarmente dinamico. Nel profilo “Eco”, invece, rimane invariata l’acustica naturale della vettura.

Tramite la trazione integrale intelligente, il nuovo ŠKODA KODIAQ RS ripartisce in modo variabile i suoi 240 CV (176 kW) di potenza a tutte e quattro le ruote. L’accoppiamento di forza è sempre regolato da un cambio DSG a 7 rapporti. Tramite la regolazione adattiva dell’assetto DCC di serie, è possibile adattare in qualsiasi momento la taratura delle sospensioni alle esigenze del conducente e al terreno su cui si sta viaggiando. Il conducente di ŠKODA KODIAQ RS può scegliere la modalità automatica per il cambio DSG a 7 rapporti oppure optare per l’innesto manuale. Il cambio colpisce per il passaggio di marcia estremamente veloce e confortevole, senza interruzioni della forza, e supporta l’avanzamento per inerzia. Nella modalità ECO, questa funzione disaccoppia automaticamente motore e cambio, per esempio quando il conducente toglie il piede dall’acceleratore, aumentando così l’efficienza. La vettura si muove senza l’effetto frenante del motore. La trazione integrale intelligente con frizione a lamelle a gestione elettronica e bloccaggio elettronico del differenziale calcola costantemente la ripartizione ideale della forza motrice. In questo caso, il sistema può convogliare fino all’85% della coppia disponibile verso una singola ruota oppure, in caso di marcia a basso carico, mettere in moto le sole ruote anteriori. La variante 4×4 aumenta la trazione, incrementando così anche la sicurezza in tutte le condizioni atmosferiche, su ogni tipo di strada e persino sui tratti non asfaltati. A bordo di ŠKODA KODIAQ RS, la regolazione adattiva dell’assetto DCC di serie si occupa di impostare la taratura delle molle e delle sospensioni ottimale a seconda del fondo stradale e dello stile di guida. Il conducente può scegliere tra sei diversi programmi (Eco, Comfort, Normal, Sport, Individual e Snow), con un’impostazione degli ammortizzatori adattata elettronicamente di conseguenza. Il nuovo ŠKODA KODIAQ RS dispone inoltre di serie dello sterzo progressivo, che adatta elettronicamente il rapporto di sterzo a seconda della velocità di marcia, garantendo ancora più controllo con uno stile di guida sportivo e un comfort maggiore grazie alle forze sterzanti inferiori a bassa velocità e in fase di parcheggio.

ŠKODA KODIAQ RS coniuga stile sportivo e interni spaziosi la praticità tipica della Casa boema. I rivestimenti in Alcantara® dei sedili, i pannelli delle porte con cuciture a contrasto e la plancia in carbon look regalano agli interni un tocco sportivo. La modalità Sport e l’uso del carbon look del Virtual Cockpit enfatizzano ulteriormente il look dinamico. I materiali pregiati, le eleganti cuciture a contrasto e i dettagli in colore rosso conferiscono un carattere sportivo anche all’abitacolo di ŠKODA KODIAQ RS. L’Alcantara® traforata e gli elementi in pelle carbon look contraddistinguono i sedili sportivi, che vantano cuciture in contrasto rosse specifiche RS nel design diamond cross e una superficie rossa coordinata con il nuovo logo vRS sotto l’appoggiatesta integrato. Il logo vRS si trova anche sul pomello della leva del cambio. L’Alcantara® traforata, un materiale che viene spesso utilizzato nelle competizioni automobilistiche grazie al peso contenuto e alla buona resistenza, è impiegata anche nei pannelli delle porte, qui con cuciture a contrasto nere nel design diamond cross. Il volante sportivo multifunzionale rivestito in pelle con logo vRS si distingue per le cuciture a contrasto di colore rosso, al pari dei braccioli alle porte. La plancia presenta un inserto decorativo in carbon look. La dotazione di serie comprende i listelli battitacco con logo KODIAQ e il pacchetto LED con illuminazione ambiente. Padiglione nero e coperture dei pedali in acciaio inox completano l’estetica sportiva.

Il Virtual Cockpit è di serie a bordo di ŠKODA KODIAQ RS ed è disponibile in carbon look. ŠKODA KODIAQ RS vanta inoltre una quinta modalità di visualizzazione, che mette al centro il contagiri e la velocità di marcia. Così questi parametri possono essere letti con facilità anche in caso di uno stile di guida molto dinamico. Altre indicazioni, come l’emittente radiofonica o le informazioni di navigazione, sono di dimensioni più piccole. ŠKODA KODIAQ RS coniuga sportività e comfort grazie al sedile del conducente a regolazione elettrica con funzione Memory e ai vetri posteriori oscurati Sunset, entrambi di serie. La chiave personalizzabile memorizza a richiesta, per esempio, la posizione di seduta e il profilo di guida, impostandoli automaticamente all’apertura della vettura.

Anche nella versione sportiva, ŠKODA KODIAQ RS rimane un vero KODIAQ, con spazio per cinque o sette persone. Il vano bagagli della variante a cinque posti ha una capacità di 600 litri, mentre quello della vettura a sette posti arriva a 231 litri con tutti i sedili occupati. Il sistema di infotainment Bolero di serie regala un’ottima esperienza acustica. I sistemi Amundsen e Columbus, disponibili a richiesta, consentono l’accesso via Internet ai servizi online di ŠKODA Connect. L’utilizzo dei contenuti digitali risulta particolarmente agevole con i sistemi di infotainment Amundsen e Columbus in combinazione con ŠKODA Media Command 2.0 e l’app ŠKODA gratuita. Così è possibile controllare le funzioni del sistema di infotainment su un massimo di due tablet collegati. ŠKODA KODIAQ RS offre a richiesta un Phonebox con ricarica per induzione per i telefoni cellulari e due porte USB. Sul retro del Jumbo Box tra i sedili anteriori si trovano una porta USB e una presa da 230 V per i passeggeri posteriori. La funzione In-Car-Communication rende più semplice l’intrattenimento dei passeggeri della seconda e terza fila di sedili tramite il sistema di infotainment. ŠKODA KODIAQ RS offre anche numerose soluzioni “Simply Clever” tipiche del Brand della Freccia Alata. La dotazione di serie comprende, tra l’altro, la copertura estraibile del vano bagagli con pratico sbloccaggio dell’avvolgibile o vari elementi per riporre e assicurare i bagagli. Non mancano gli ormai classici raschietto del ghiaccio nello sportello del serbatoio e gli ombrelli in entrambe le porte anteriori, a cui si aggiungono gli scomparti per il giubbotto ad alta visibilità in tutte le porte e un supporto per i dispositivi multimediali. Sul lato conducente è presente un porta-ticket nel montante anteriore e un vano portaoggetti con slot per biglietti del parcheggio, monete o schede SD.

Autore dell'articolo: Marina Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *