Porsche 911 Speedster: Il sogno diviene realtà

Per i grandi intenditori ed estimatori della Porsche la notizia è di quelle importanti: il concept studio, presentato durante il 70° anniversario del costruttore di Stoccarda, sarà prodotto come edizione speciale limitata.

Porsche ha infatti deciso di iniziare a produrre l’esclusiva 911 Speedster nella prima metà del 2019, realizzandone esattamente 1.948 unità: Il numero di esemplari prescelto per la produzione della due posti “open-top” rappresenta una citazione alla Porsche 356 “Numero 1” che ha ricevuto la sua licenza industriale l’8 giugno del 1948. In occasione del Salone di Parigi, Porsche ha presentato il secondo studio “Speedster Concept” di quest’anno, la cui colorazione rossa è un riferimento alla 911 Speedster “G-Model” prodotta nel 1988 e presenta nuove ruote a raggi incrociati da 21 pollici ed  interni in pelle nera, che le conferiscono un aspetto marcatamente elegante e sportivo.

Il sogno diviene realtà: il Concept funzionante della 911 Speedster, presentato l’8 giugno 2018 a Zuffenhausen quale versione “Heritage”, entrerà in produzione nel 2019. L’auto è stata sviluppata dalla Porsche Motorsport a Weissach in collaborazione con Style Porsche e gode dell’esclusività di Porsche Manufaktur. Inoltre la futura 911 Speedster, basata sulla gamma 991, sarà la prima vettura ad essere offerta con i nuovi pacchetti Heritage Design: questa raffinata linea di accessori Porsche Exclusive consentirà, così, una personalizzazione ancora più elevata.

Oltre all’accattivante verniciatura, le ruote a bloccaggio centrale da 21 pollici sono un altro highlight visivo di questo ultimo studio di concept presentato a Parigi, laddove il design delle ruote a raggi incrociati richiama quello dei modelli da competizione Porsche come la 911 RSR e la GT3 R ed anche le luci diurne colorate, conformate alla colorazione rossa, sono state ispirate da quelle utilizzate in gara. I due specchietti esterni a forma di “Talbot” e il tappo del serbatoio del carburante, posizionato centralmente sul cofano, brillano in nero cromato e platino. In contrasto con la versione “Heritage” mostrata in precedenza, l’interno utilizza una pelle nera parzialmente perforata, aggiornata con rifiniture rosse.
Tutti i componenti del corpo e l’intera tecnologia di entrambe le vetture 911 Speedster sono identiche, ciò include i finestrini laterali più piccoli nonché il cofano posteriore in fibra di carbonio con la copertura a doppia bolla dietro i sedili. Entrambe le vetture sono dotate di una leggera copertura Ton- neau, dotata di pulsanti Tenax, anziché di una capote convertibile.

Il corpo vettura delle concept car è basato sulla 911 Carrera 4 Cabriolet. I parafanghi, così come il cofano anteriore e posteriore sono realizzati in leggero materiale composito in fibra di carbonio mentre il telaio è stato mutuato dalla 911 GT3. Inoltre, il reparto di sviluppo GT ha fornito il sistema di scarico con terminali in titanio e la trasmissione, compreso il cambio a sei marce azionabile manualmente. Lo stesso vale per il propulsore di questa bellissima edizione speciale limitata: Speedster Concept è spinta da un motore a sei cilindri aspirato che sviluppa più di 500 CV e può raggiungere regimi di rotazione fino a 9.000 giri / min.





Autore dell'articolo: Paolo Calovolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *