Test Drive Ford Fiesta: Il Crossover è Active!

Rapisce al primo sguardo e, per quanti la osservano lungo la strada, risulta tremendamente accattivante. Ford Fiesta in allestimento Active trova nuove vocazioni da Crossover, colorando di connotazioni SUV, in maniera estremamente efficace, le proprie origini Hatchback. Operazione molto ben riuscita, tanto per l’equilibrio estetico che la rende molto “cool” senza scadere in inutili eccessi, quanto per la versatilità di utilizzo, laddove l’aumentata altezza da terra consente agevolmente anche le percorrenze più accidentate. D’altronde Fiesta Active discende da una “famiglia” di grande successo dell’Ovale Blu, capace di rendersi assoluta protagonista in questo 2018 per livelli di vendita, soprattutto nel canale dei privati, laddove sono le famiglie ad orientare le propensioni di acquisto.

L’estetica è da “prima della classe”, ed il merito va sicuramente ai profili curvilinei e slanciati, all’aumentata altezza da terra, ai raffinati cerchi in lega da 17”, al tetto nero che valorizza alla perfezione la vivace gamma dei colori metallizzati offerta e alla cura dei dettagli, spazianti dai passaruota neri coordinati con lo spoiler anteriore e con le barre sul tetto, che ne slanciano ulteriormente la silohuette.

Estremamente accoglienti e ben rifiniti gli interni “premium”, grazie all’adozione di materiali “soft touch” e di raffinatezze quali il rivestimento in pelle per il pomello del cambio, il volante e la leva del freno a mano. Molto confortevoli i sedili con profilature anatomiche, capaci di trasmettere, in sintonia con il design complessivo del silenzioso abitacolo, una piacevole sensazione di “avvolgenza” nei passeggeri. Bello il design della plancia, che porge al guidatore, in maniera ordinata e fruibile, la ricca dotazione di servocomandi, tra climatizzazione, navigazione e infotainment.

Il propulsore turbodiesel 1500 TDCi è particolarmente silenzioso quanto in grado di erogare in maniera estremamente fluida gli 85 cavalli disponibili, particolarmente fruibili grazie all’accoppiamento con un cambio a 6 marce di ottima manovrabilità ed impeccabile spaziatura dei rapporti. A livello dinamico Ford Fiesta Active si è rivelata molto equilibrata, perfettamente a proprio agio tanto sui veloci percorsi autostradali, quanto in città, come sui tortuosi tracciati collinari prospicenti Campagnano di Roma che domina l’Autodromo di Vallelunga. Ottima la frenata che, in abbinamento ad un assetto sportivo ma confortevole, garantisce standard di sicurezza di prim’ordine, anche grazie alla presenza di dispositivi molto utili quali il Select Mode che consente di declinare le modalità di guida tra Normal, Eco Select per una maggiore efficienza e Active, quest’ultima molto indicata in caso di neve e ghiaccio quanto sui fondi più sconnessi.

Altrettanto utili sono i sistemi di assistenza alla guida quali l’Active Park Assist, che agevola le manovre di parcheggio, il Lane Keeping System che aiuta ad evitare il superamento involontario della corsia di marcia e, soprattutto, il Pre – Collision Assist che interviene frenando automaticamente in presenza di veicoli o pedoni a potenziale rischio d’incidente. Notevoli i livelli di consumo registrati che si sono attestati, nel ciclo misto, in oltre 20 chilometri percorsi con ogni litro di gasolio.

In sintesi, questo approfondito test drive, durato quasi duemila chilometri, ha confermato quanto l’allestimento Active abbia conferito alla già ottima base di Ford Fiesta un carattere particolarmente “vivace”, che contribuirà non poco a incrementare il successo commerciale già raggiunto con le eleganti versioni Titanium, le sportive ST-Line e le esclusive Vignale.

Autore dell'articolo: Paolo Calovolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *