Test Drive: Vespa 300 GTS Super

Per quanti hanno avuto la fortuna di colorare, in sella a una Vespa, la propria adolescenza e giovinezza di allegre scorribande cittadine o di campagna, c’è solo un modo per rinnovare compiutamente quelle inebrianti sensazioni: risalire su una Vespa dell’ultima generazione. Nel nostro caso, non una Vespa qualsiasi ma una superba 300 GTS Super, massima espressione di Vespa del nuovo millennio, connotata da estetica, comfort e tecnologia un tempo inimmaginabili, ma assolutamente fedeli allo spirito costruttivo che ha saputo rendere uno scooter una vera e propria Leggenda.

La Vespa 300 GTS Super che Piaggio Group ci ha affidato è tremendamente bella, potente e seducente nel suo grigio scuro satinato. L’ideale per presenziare, in qualità di Ospite d’onore, ad un evento totalmente dedicato a celebrare quello spirito di libertà condivisa in compagnie affollate, che solo le “piccole due ruote” sanno trasmettere. La meta è Giffoni, la missione è testare a fondo la “Esse Esse” ed i percorsi ne sono l’ideale contesto, mutando da quelli autostradali veloci a quelli tormentati e collinari, con infinite incursioni tra gli angusti vicoli del salernitano. Infatti è proprio a Giffoni, patria del celeberrimo “Film Festival”, che il comitato “Giffoni Auto Storiche” ci ha accolto alla 2^ edizione di “Ciao a tutti”, manifestazione completamente dedicata alla spensieratezza degli anni ’70 su due ruote.

Alla Concessionaria “Area 101” di Napoli, la prima presa di contatto con Vespa 300 GTS Super è di quelle entusiasmanti, ad iniziare dal look seducente, realizzato nella non facile missione di attualizzare, con fedeltà di stile ed armonia dell’insieme, il tipico design Vespa di un tempo. In sella la GTS si rivela subito comoda e capace di trasmettere sensazioni di controllo, agilità e sicurezza sin dai primi metri. La posizione di guida è perfetta anche per i conducenti più alti e la strumentazione è elegante, completa e di immediata quanto semplice consultazione. Semplice come l’azionamento di tutti i servocomandi che riguardano l’avviamento elettrico, gli indicatori di direzione, il devioluci ed il segnalatore acustico.

Tutto sotto controllo subito, per scoprire già dalla messa in moto che il “cuore” della 300 GTS è di quelli generosi ed infaticabili. Gli oltre 21 cavalli sprigionati in maniera estremamente fluida e continua dal propulsore 4 tempi da 278 centimetri cubi sono perfetti per concedersi accelerazioni brucianti e velocità di crociera importanti, come quelle tenute in autostrada, dove i curvoni affrontati in piega rivelano una telaistica di prim’ordine, unita ad un assetto capace di smorzare alla perfezione tutti gli avvallamenti. Sul veloce trionfano divertimento e sicurezza. Anche perché l’impianto frenante a doppio disco dotato di ABS è un vero punto di forza.

Fuori dall’autostrada e imboccando i tormentati tracciati collinari che portano a Giffoni, oltre ad un’ottima reattività nei cambi di direzione, Vespa 300 GTS Super si esalta anche sui ritmi di guida più sostenuti: protagoniste divengono le sospensioni, anteriore monobraccio con molla elicoidale ed ammortizzatore idraulico e posteriore a doppio ammortizzatore idraulico regolabile su 4 posizioni. Non meno efficaci, nell’esprimere grande reattività, risultano anche il cambio a variazione automatica CVT con asservitore di coppia e la frizione automatica centrifuga a secco. Un mix vincente per regalarsi andature vivaci o passeggiare placidamente, potendo sempre contare su ampi margini di riserva quanto a potenza e stabilità.

Persino con la soddisfazione di poter “aprire”, poco più che a passo d’uomo, il chiassoso e festante corteo di “cinquantini” Piaggio che, seguendo Vespa 300 GTS Super, a Giffoni hanno colorato la scia di una leggenda chiamata Vespa. Una leggenda che vive, ancora e più che mai, fedele alle sue origini.

Autore dell'articolo: Paolo Calovolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *