HMRDS: il “New Deal” di Henry Morrogh

 

HMRDS, Henry Morrogh Racing Drivers School: dove il sogno prende forma. E’ una giornata di sole, sul Circuito del Sele, a Battipaglia, quando quattro ragazzi, trepidanti, provenienti dalla Puglia, giungono sulla pista cilentana proprio in quanto vincitori di un corso Henry Morrogh a loro assegnato al termine delle ottime prestazioni registrate sui kartodromi Reverse di Ginosa Marina e Mottola, gestiti da Christian Lerede.

Si chiamano Michele Mike Rosano, Francesco Cito, Paolo Catapano, Francesco Tamburrino ed indossano tuta e casco per vivere un’esperienza che forse non li porterà mai in Formula 1 ma arricchirà la loro storia personale di emozioni nate amando i motori fin da bambini. Sono timidi ma hanno il cuore a mille, perché stanno per provare, chi per la prima, chi per la seconda volta, le monoposto della Henry Morrogh Racing Drivers School, cioè di quella scuola di pilotaggio che ha dato il via a carriere fantastiche come quella di Jacques Villeneuve, frutto del genio di un irlandese che ha regalato all’Italia un vivaio di drivers formati alla perfezione per intraprendere strade agonistiche di gran livello ma anche solo istruiti per imparare a “guidare” sulle strade di tutti i giorni, conservando il ricordo di un altissimo insegnamento, nell’acquisita padronanza del mezzo.

A capo di questa splendida scuola c’è, dal 2010, l’ingegnere Giovanni Ciccarelli, ex allievo di Henry, ed innamorato della filosofia “democratica e popolare”, alla base della Scuola di Morrogh, della quale rispetta in pieno le regole di un insegnamento, aggiornato alle esigenze di oggi.

Ed eccoli, i ragazzi di questo corso HMRDS, nell’immediatezza del prima e dopo, quando entrano ed escono dalla pista. Come loro, tanti altri…di corso in corso, per costruire la bellezza di una Scuola di Motorsport che, se ha le basi su un Autodromo salernitano, si trasferisce anche su altre piste, per trasmettere il messaggio di Henry,  e richiama giovani e meno giovani appassionati, dall’Italia e dall’estero.

Ma conosciamoli questi ragazzi, talvolta anche ragazze. Da dove proviene la loro passione, cosa li spinge a cimentarsi, anche solo per mettersi alla prova, sulle Formula Mirage, Renault ed infine F4, oggi la più propedeutica delle Formula per l’ingresso nello Sport Automobilistico Nazionale ai massimi vertici.

Forse non sono più giovanissimi per poter ancora ambire al massimo Circus, come accade per quanti stanno partecipando alla “Selezione Pilota” indetta dalla HMRDS,  con la possibilità di partecipare al Campionato Italiano F4 by Abarth, e ci sono anche allievi che hanno 65 anni e più, nei corsi HMRDS, che si stanno semplicemente concedendo quel sogno che hanno accarezzato per tutta la vita.

La felicità di accarezzare cordoli, di disegnare traiettorie, nel miglior modo possibile, e di assaporare un piacere di guida che Henry Morrogh ha trasmesso ad una moltitudine di piloti o aspiranti tali.

Da Battipaglia a Magione, da Adria  a Monza, dovunque. Dovunque ci sia questo Amore, questa voglia di pista.

L’Uomo, e la Donna, nel personale rapporto con la “belvetta a quattro ruote”. Questo conta. E’ gioia, è semplicità, è impegno, in un ambiente, quello della Ciccarelli’s Family, che conquista anche il più profano, il più lontano da ogni velleità “racing”, perché è Casa, la HMRDS, per chi desidera sensazioni estremamente vitali, nel segno di un grande desiderio di correre…col Cuore e con la Mente, nella scia di un Maestro immenso di nome Henry Morrogh.

HMRDS…Venitela a scoprire…

www.henrymorrogh.it

Il video

 

Autore dell'articolo: Marina Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *