MercedesVivaio: Caccia ai talenti!

 

Mercedes-Benz Italia, da quest’anno insieme Mercedes-Benz Trucks Italia, rilanciano MercedesVivaio, il progetto nato per offrire un’opportunità ai giovani che si affacciano per la prima volta nel mondo del lavoro, assicurando ai propri dealer sul territorio risorse fortemente motivate, pronte alle sfide della mobilità del futuro. Un nuovo appuntamento nel segno della continuità, che introduce molte, importanti novità per i candidati, a partire dalla durata. Da quest’anno, infatti, il processo di recruitment diventa biennale per rispondere in maniera continuativa alle richieste dei dealer, che potranno contare su un bacino selezionato da cui attingere costantemente le risorse di cui hanno bisogno.

Cambia anche il processo di formazione che, per valorizzare l’alternanza scuola/lavoro, prenderà il via solo dopo la selezione e l’inserimento in azienda da parte del dealer. Un nuovo ‘jobs act’ che permetterà a 240 neodiplomati e neolaureati, di età compresa tra 18 e 26 anni, di entrare dalla porta principale nel mondo del lavoro e della Stella. Un progetto che guarda al futuro integrando nei programmi di formazione, specifici moduli dedicati al mondo dell’elettrico e alla digitalizzazione, protagonisti dei nuovi scenari di mobilità.

Talento, passione e forte motivazione: questi i requisiti fondamentali per accedere alle selezioni di MercedesVivaio su www.mercedesvivaio.it.

In due anni, MercedesVivaio ha permesso ad oltre 280 neodiplomati e neolaureati di entrare nel mondo del lavoro attraverso la rete di dealer italiani della Stella.

Il mondo dell’auto in continua evoluzione, insieme a nuove tecnologie ed esigenze di mobilità richiedono figure professionali in grado di esprimere competenze innovative e sempre più ampie in ogni settore, dalla consulenza alla vendita, all’assistenza in post-vendita”, ha dichiarato Udo Herbert, Direttore Customer Services Mercedes-Benz Cars Italia and Head of Training Academy.

Per entrare nel mondo di MercedesVivaio è necessario creare un account personale con i propri dati anagrafici, il curriculum vitae e un breve video di presentazione, segnalando due preferenze circa la figura professionale per la quale si candida.

Una volta completata la fase di registrazione, il candidato dovrà sostenere tre test: psico-attitudinale, a tempo di carattere logico-cognitivo e a tempo per valutare le conoscenze del mondo Mercedes-Benz. Periodicamente, saranno modificate le domande del test ‘logico-cognitivo’ e del test ‘conoscenze del mondo Mercedes-Benz’, offrendo l’opportunità di ripetere i test e migliorare il proprio risultato.

Sarà, inoltre, sempre possibile integrare il proprio profilo con nuove esperienze lavorative o formative per rendere il proprio curriculum più interessante al fine di una selezione. Rispetto alle precedenti edizioni, in cui la fase formativa era precedente all’inserimento in azienda, al fine di valorizzare l’alternanza scuola/lavoro, da quest’anno, durante l’attività lavorativa presso il dealer, i giovani selezionati saranno coinvolti in un piano formativo concordato con Mercedes-Benz Training Academy. Al termine della formazione, il candidato, riceve una certificazione da parte di Mercedes-Benz Italia, con ottime possibilità di proseguire il proprio percorso lavorativo all’interno della Rete della Stella.

Autore dell'articolo: Francesco Calovolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *