Concept 508 Peugeot Sport Engineered

Lo scorso 18 ottobre 2018 PEUGEOT SPORT ha annunciato lo sviluppo di una linea di prodotti “elettrificati” ad alte prestazioni prodotti in serie. Oggi, la Casa del Leone presenta in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2019 l’entusiasmante Concept 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED, un prototipo che prefigura questa nuova linea di modelli.

Affidato alla competenza degli ingegneri di PEUGEOT SPORT, il Concept 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED è derivato dalla Nuova PEUGEOT 508 fastback in versione PLUG-IN HYBRID. Questo concept high performances / low emissions garantisce prestazioni eccezionali, mai viste su una PEUGEOT, coniugate con uno stile distintivo, filante e atletico. Con questa strategia, PEUGEOT dimostra che l’elettrico è fonte di nuove performances intelligenti, che associano grandi prestazioni ma anche alta efficienza.

Lo sviluppo di questa linea è affidato a PEUGEOT SPORT, divisione che ha sempre realizzato le versioni più sportive della gamma del Leone. Per questa concept-car, PEUGEOT SPORT ha attinto all’esperienza acquisita con due prototipi elettrificati che erano già dei precursori:

  • L’ultra-efficiente 208 HYbrid FE (2013) che garantiva prestazioni a livello di una GTi ma con emissioni e consumi inferiori a quelli del motore termico più piccolo disponibile in gamma a quell’epoca. Le numerose ottimizzazioni permettevano di raggiungere i 46g di CO2/km senza però rinunciare alle prestazioni, come testimoniato da uno 0 – 100 km/h coperto in appena 8 secondi.
  • La 308 R HYbrid Concept (2015) rivendicava invece prestazioni assolute: potenza complessiva di 500 CV, 730Nm di coppia massima e uno 0 – 100km/h in 4 secondi netti.

Questa concept-car definisce un nuovo piano nell’ambito della sportività e pone anche le basi per una nuova espressione stilistica di quelle che saranno le performance garantite da modelli elettrificati realizzati da PEUGEOT SPORT.

Gli ingegneri di PEUGEOT SPORT hanno combinato tre motori (il benzina PureTech 200, un motore elettrico da 110 CV sull’anteriore e un altro elettrico da ben 200 CV sull’asse posteriore), due fonti di energia e quattro ruote motrici per garantire accelerazioni e riprese straordinarie, grazie anche ad una coppia massima di ben 500 Nm. Queste caratteristiche posizionano il Concept 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED al livello di un veicolo convenzionale dotato di 400 CV:

  • 0 – 100km/h: 4.3 s
  • 400 m partenza da fermo: 12.5 s
  • 1000 m con partenza da fermo: 23.2 s
  • 80-120km/h: 2.5 s
  • 80-180 km/h: 9.3 s
  • Velocità massima: 250 km/h

L’impianto frenante è stato adeguato al livello delle prestazioni offerte e prevede dischi anteriori ventilati da ben 380 mm. Montati su una campana in alluminio, sono dotati di pinze a quattro pistoncini (di 38 e 41 mm di diametro) che si muovono all’interno di una pinza fissa.

Le prestazioni senza compromessi si coniugano ai vantaggi dell’ibrido plug-in. La batteria da 11,8 kWh, infatti, permette di viaggiare in modalità 100% elettrica fino a 50km (secondo il nuovo ciclo di omologazione WLTP). In modalità Sport e fino a 190 km/h, tutti e tre i motori contribuiscono in maniera super efficiente a garantire le performance di cui è capace l’auto, con riprese impressionanti in tutte le situazioni.

Autore dell'articolo: Gilberto Cerutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *