Nuova Peugeot 208: Che personalità!

In un segmento B che tende a uniformarsi sempre di più a svantaggio di concetti quali il piacere e la personalità, il Marchio PEUGEOT si distingue togliendo il velo a Nuova 208. Il rapporto con l’utilizzo dell’automobile è in profonda evoluzione e la transizione energetica è una reale opportunità; Nuova PEUGEOT 208 viene proposta, sin dal lancio, con tre diverse alimentazioni: elettrica, benzina o Diesel. La scelta del modello non viene più vincolata dall’alimentazione e si può quindi avere l’auto preferita con il motore più adatto alle proprie esigenze, per la massima libertà.

Perfettamente inserita all’interno della gamma modelli che ha fatto crescere il brand PEUGEOT nel mercato, la nuova generazione di 208 si afferma per il suo design personale, che trasmette modernità ed energia. Un design dinamico, che strizza l’occhio alla sportività e che segna un passo importante verso il futuro.

Innovativa per il suo stile distintivo, Nuova PEUGEOT 208 innova anche grazie al PEUGEOT i-Cockpit© di nuova generazione, dotato ora di head-up digital display 3D e di una gamma di aiuti alla guida normalmente riservati a modelli di segmento superiore.

Disponibile sin dal lancio, Nuova PEUGEOT e-208 garantisce prestazioni e un piacere di guida di grande livello, grazie alla sua motorizzazione 100% elettrica: motore con una potenza di 100 kW (136 CV) e una coppia di 260 Nm (immediatamente disponibili) per una reattività immediata, silenziosità di marcia e assenza di vibrazioni  e visualizzazione in tempo reale del funzionamento della propulsione elettrica. Come da tradizione per il Marchio PEUGEOT, il comportamento stradale è di grande livello e i collegamenti al suolo di Nuova PEUGEOT e-208 sono stati oggetto di una messa a punto e di soluzioni tecniche specifiche (ripartizione ottimale delle masse), per garantire un feeling di guida tipico delle vetture col Leone sulla calandra. Ciò ha permesso di ottenere una dinamica di guida analoga alle versioni termiche di Nuova PEUGEOT 208.

Nuova PEUGEOT e-208 è dotata di una batteria di grande capacità di 50 kWh che permette un’autonomia fino a 340 km secondo il nuovo protocollo di omologazione WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedures) e di 450 km in base al precedente NEDC (New European Driving Cycle). Collegata al circuito di raffreddamento dell’abitacolo, la regolazione termica mediante circolazione di liquido permette una ricarica rapida, un’autonomia ottimizzata e una maggiore durata in termini di vita degli accumulatori. Questa batteria è garantita 8 anni o 160 000 km.

Nuova PEUGEOT 208 sarà, ovviamente, disponibile anche in una gamma completa di motorizzazioni termiche di ultima generazione che rispettano le norme Euro 6.d per i motori benzina e Euro 6.d-temp per quelli Diesel. Offerta unica nel segmento B berlina, i motori benzina PureTech 100 e 130 sono disponibili con il cambio automatico a 8 rapporti EAT8. Nelle versioni benzina, i motori sono a 3 cilindri da 1.2 di cilindrata: PureTech 75 S&S con cambio manuale a 5 rapporti, PureTech 100 S&S con cambio manuale a 6 rapporti o EAT8 (automatico a 8 rapporti) e PureTech 130 S&S con EAT8 (cambio automatico a 8 rapporti). Nella versione Diesel, il motore è il 4 cilindri da 1.5 di cilindrata: BlueHDi 100 S&S con cambio manuale a 6 rapporti.

Grazie ad una nuova generazione di aiuti alla guida, Nuova PEUGEOT 208 apre la strada alla guida semi-autonoma di livello 2 perché dispone di equipaggiamenti di ultima generazione:

Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go (in presenza del cambio automatico EAT8) con adeguamento automatico della distanza dal veicolo che precede, fino a fermarlo, se necessario. In caso di coda, la ripartenza del veicolo avviene automaticamente se le auto rimangono ferme per un tempo inferiore ai 3 secondi. In caso contrario, basta una lieve pressione sul pedale dell’acceleratore o sull’estremità del comando del cruise control per ripartire. In caso di presenza del cambio manuale la funzione è valida fino a 30 km/h e, dopo una frenata che comporta un rallentamento al di sotto di questa velocità, il regolatore si mette in stand-by ed il conducente deve riprendere il controllo del veicolo, premendo la frizione e frenando fino all’arresto del veicolo.

  • Lane Positioning Assist, mantenimento automatico del veicolo in carreggiata; legato all’attivazione dell’Adaptive Cruise Control Stop & Go, permette di scegliere e di mantenere in automatico la posizione del veicolo all’interno della corsia
  • Park Assist con funzione perimetrale Flankguard (in presenza del cambio automatico EAT8). Il sistema gestisce automaticamente lo sterzo, l’accelerazione e il freno per entrare e uscire dai parcheggi
  • Active Safety Brake, la frenata automatica di emergenza di ultima generazione (rileva i pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 5 a 140 km/h) e Distance Alert (allerta rischio collisione)
  • Active lane departure warning, l’avviso di superamento involontario delle linee della corsia con correzione della traiettoria a partire da 65 km/h (svincolato dall’attivazione dell’ACC)
  • Driver Attention Alert, in grado di avvisare il guidatore in caso di distrazione alla guida a velocità superiori a 65 km/h, attraverso le analisi dei micromovimenti del volante
  • High Beam Assist. Commutazione automatica degli abbaglianti / anabbaglianti
  • Speed Limit Detection: lettura dei cartelli stradali con suggerimento del limite di velocità
  • Extended Traffic Sign Recognition: riconoscimento avanzato dei cartelli stradali (STOP, senso vietato)
  • Active Blind Corner Assist: sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco (con correzione attiva della traiettoria). Questa funzione è disponibile a partire da 12 km/h
  • Freno di stazionamento elettrico

Nuova PEUGEOT 208 sarà presentata in anteprima mondiale al prossimo Salone di Ginevra. La commercializzazione inizierà in Italia in autunno 2019, ma potrà essere prenotata on-line (sia in versione termica che elettrica) dai primi giorni di Marzo attraverso un portale dedicato.

Autore dell'articolo: Marina Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *