FCA a Ginevra: Concept, ibrido, sport e connettività.

FCA negli ultimi anni non è stata solita presentare, in occasione delle principali esposizioni mondiali, Concept car che prefigurino i tratti caratterizzanti della produzione futura. Ma questo orientamento è evidentemente mutato, visto che al Salone Internazionale di Ginevra 2019 ha fatto il suo esordio Fiat Concept Centoventi, che esprime la vision del marchio italiano sulla mobilità elettrica nel prossimo futuro, scaturita da 120 anni di storia industriale, da cui il nome del prototipo.

Fiat Concept Centoventi sarà prodotta in una sola livrea che, attraverso il programma “4U”, potrà essere personalizzata scegliendo tra 4 tettucci, 4 paraurti, 4 copriruota e 4 pellicole esterne, risultando aggiornabile nei colori, nella configurazione degli interni, nella configurazione del tetto e nel sistema di infotainment . La libertà di personalizzazione è evidente anche nell’alimentazione elettrica che anima Fiat Concept Centoventi: infatti un set di batterie modulari assicura un’autonomia che spazia dai 100 ai 500 km, a seconda del numero di accumulatori che si sceglie di installare a bordo.

Per quanto riguarda la produzione attuale, Fiat ha scelto Ginevra per presentare la nuova gamma 500 “120°” che, declinata sui modelli 500, 500X e 500L in livrea bicolore “Tuxedo”, celebra il 120° compleanno di Fiat all’insegna della più evoluta “connettività” in auto. Su tutta la famiglia 500 “120°” è, infatti, standard l’innovativo Uconnect 7″ HD LIVE touchscreen che si caratterizza per l’interfaccia Bluetooth con vivavoce, lo streaming audio, il lettore di SMS, il riconoscimento vocale, la porta USB con l’integrazione di iPod ed i comandi al volante.

 

Allo stand Fiat ha debuttato anche la nuova Panda Connected by Wind,  caratterizzata da una connettività Internet 4G grazie al “WINDPACK”, che offre la possibilità di essere sempre connessi alla rete di Wind Tre, grazie al router wi-fi e alla SIM dati Wind con 50 GB di traffico mensile. 

Infine, sulla passerella svizzera ha sfilato anche la Tipo Sport 5 Porte, versione top di gamma sviluppata in collaborazione con Mopar, equipaggiata con motore 1.6 Multijet da 120 CV e cambio automatico DCT.

Anche per Alfa Romeo, a Ginevra FCA ha scelto di presentare una “Concept” molto accattivante: il nuovo SUV compatto “Tonale” è, infatti, il primo modello ibrido plug-in e utility vehicle compatto di Alfa Romeo. Il motore elettrico posteriore apre così a nuove tecnologie volte a massimizzare la motricità ed il piacere della guida sportiva.

Sempre a Ginevra, Alfa Romeo  ha mostrato al pubblico le serie speciali a tiratura limitata Giulia Quadrifoglio e Stelvio Quadrifoglio “Alfa Romeo Racing”, equipaggiate con l’esclusivo Aero Kit in Carbonio che ne migliora la deportanza aerodinamica. Degni di nota l’alleggerimento di 28 kg  e l’aumento di potenza a 520 Cv, obiettivi raggiunti grazie all’impiego estensivo di carbonio, anche per i sedili Sparco, ai dischi freno carboceramici ed al sistema di scarico Akrapović in titanio.

Interessanti anche le presenze delle versioni “TI – Turismo Internazionale” di Stelvio e Giulia, con meccanica 2.0 Turbo benzina da 280 Cv, cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale Q4 e gli importanti aggiornamenti, estetici e meccanici, di cui sono state dotate le “nuove Giulietta” nelle versioni “Super” con motore turbodiesel Multijet da 120 Cv e “Veloce” con propulsore JTDM da 170 Cv.

Per Abarth il Salone di Ginevra ha costituito un momento di celebrazione dei propri 70 anni di storia: protagoniste, nello stand dello “Scorpione” la nuova Abarth 595 “esseesse” da 180 Cv e la limited edition Abarth 124 Rally Tribute da 170 Cv, realizzata in soli 124 esemplari.

A completare l’offerta FCA nel salone ginevrino, il marchio Jeep presenta i nuovi modelli Renegade e Compass PHEV con tecnologia ibrida plug-in. Questa scelta consente l’adozione di motori elettrici più potenti, per un’autonomia in full electric di circa 50 chilometri e una velocità massima di circa 130 km/h, ma capaci di erogare, in sinergia con i nuovi propulsori turbo benzina da 1300 cm3, potenze complessive comprese tra i 190 e i 240 CV.

Il Video

 

 

 

Autore dell'articolo: Paolo Calovolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *