ŠKODA Kamiq: Il nuovo SUV con l’agilità di una compatta

ŠKODA aggiunge un terzo modello alla sua gamma SUV in Europa: la Kamiq. Proprio come per gli ŠKODA Kodiaq e Karoq, anche il nome Kamiq viene dalla lingua del popolo Inuit che vive in Canada del Nord e Groenlandia e indica qualcosa che “calza a pennello”. Posizionandosi nel segmento in grande crescita dei city SUV, ŠKODA Kamiq combina i vantaggi di un vero SUV, come la significativa altezza da terra e la comoda seduta alta, con l’agilità di un’auto compatta. Grazie al design emotivo, ai sistemi di assistenza e infotainment allo stato dell’arte, al generoso spazio interno e alle numerose soluzioni Simply Clever, il nuovo Kamiq soddisfa i bisogni delle famiglie e dei Clienti orientati al lifestyle.

ŠKODA Kamiq riprende l’apprezzato linguaggio del design di Kodiaq e Karoq e porta su strada i nuovi gruppi ottici anteriori su due livelli con le luci diurne posizionate al di sopra dei fari principali. Il city SUV è costruito sulla piattaforma MQB e, con una lunghezza di 4,241 m, offre i generosi spazi interni tipici di ŠKODA. Sistemi di assistenza moderni, motorizzazioni efficienti, infotainment all’avanguardia e soluzioni di connettività allo stato dell’arte fanno sì che ŠKODA Kamiq soddisfi pienamente i requisiti della mobilità moderna.

Oltre allo stile off-road dell’auto, l’alto livello di efficienza è di particolare importanza in questo segmento e Kamiq sarà per questo disponibile esclusivamente con trazione anteriore.

La parte anteriore del nuovo ŠKODA Kamiq è caratterizzata dall’ampia calandra tridimensionale e dalle linee sul cofano. Lo spoiler frontale robusto enfatizza il carattere off-road dell’auto. La visuale laterale, con cerchi da 16 a 18 pollici e il cofano pronunciato, risulta robusta e dinamica. La linea del tetto e l’ampia altezza libera dal suolo rinforzano tale impressione.

Kamiq è il secondo modello ŠKODA caratterizzato dal nuovo concept degli interni. L’abitacolo è dominato dal touchscreen indipendente posizionato in alto sulla plancia nell’immediato campo visivo del conducente e, con dimensioni fino a 9,2 pollici, è tra i più grandi della categoria. L’interno non sorprende solamente per i generosi rapporti di spazio, ma anche per le soluzioni di comfort che sono solitamente riservate ai segmenti superiori. Queste ultime includono, per esempio, il volante e il parabrezza riscaldato. Kamiq offre anche sedili anteriori e posteriori laterali riscaldati.

Tutti i motori di ŠKODA Kamiq sono unità a iniezione diretta con turbocompressore. Sono tutti caratterizzati da recupero dell’energia in frenata, tecnologia Start/Stop e rispettano i severi limiti di emissioni Euro 6d-TEMP. Il motore di accesso è un 1.0 TSI 95 CV con coppia massima di 175 Nm ed è abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti.

L’1.0 TSI 115 CV monta un cambio manuale a 6 marce, ma può anche essere abbinato al cambio automatico DSG a 7 rapporti e genera 200 Nm di coppia. Il motore top di gamma è il quattro cilindri 1.5 TSI 150 CV con coppia massima di 250 Nm, ed è combinato di serie al cambio manuale a 6 marce, mentre il cambio DSG a 7 rapporti è disponibile a richiesta. ŠKODA Kamiq è proposta anche con la motorizzazione 1.0 G-TEC a metano, particolarmente efficiente ed ecosostenibile. In arrivo nel prossimo autunno, la ŠKODA Kamiq avrà prezzi a partire da 17.500 euro.

Il video

Autore dell'articolo: Marina Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *