Concept IMQ: Il futuro elettrico di Nissan

Al recente Ginevra Motor Show Nissan ha presentato, in anteprima mondiale, il Concept IMQ, sintesi della tradizione giapponese con le tecnologie più innovative, il cui design riflette l’innovazione e la leadership di Nissan nei crossover e rappresenta la visione del futuro di questo segmento in Europa.

IMQ presenta un’estetica semplice e pulita, complice la fusione perfetta tra interni ed esterni, con le linee dei cristalli progettate per creare l’impressione di un’unica superficie continua. Molto particolari i cerchi in lega da 22’’ con pneumatici “smart” personalizzati Bridgestone Connect, che inviano informazioni al conducente tramite un’interfaccia grafica.Tra i dati trasmessi rientrano carico, pressione, temperatura, livello di aderenza, condizioni e usura del pneumatico, permettendo a IMQ di calibrare automaticamente i sistemi di controllo.

Il design giapponese unito alla tecnologia contemporanea viene ripreso anche all’interno: le portiere di IMQ sono incernierate all’esterno senza montante centrale e, aprendosi, rivelano un abitacolo spazioso e futuristico, composto da quattro sedute singole che emergono dal pianale, pensato per creare una continuità di stile con gli esterni. L’inconfondibile plancia Nissan “ad ala spiegata” domina la parte frontale dell’abitacolo, abbinandosi a una consolle centrale che partendo dal basso si estende all’indietro passando tra i sedili.

Le tecnologie presenti su IMQ sono alla base della Nissan Intelligent Mobility, la visione strategica che ridefinisce l’offerta di prodotti e servizi energetici, ovvero come i veicoli sono alimentati, guidati e connessi. Il cuore pulsante di IMQ è il sistema e-POWER di nuova generazione, nel quale ogni singola ruota è mossa in maniera indipendente da un sistema di propulsione 100% elettrico, che eroga una potenza di 250 kW (equivalenti a ben 340 CV) e una coppia di 700 Nm.  A questo si aggiunge un motore turbo a benzina da 1500 cc utilizzato esclusivamente per ricaricare la batteria. si tratta di un’ulteriore evoluzione della tecnologia e-POWER attualmente disponibile in Giappone sui modelli Nissan Note e Serena. L’elevata potenza viene distribuita attraverso un nuovo sistema a trazione integrale multi motore, ideale in condizioni di scarsa aderenza, ad esempio sulle strade innevate ad alta quota.

IMQ, inoltre, è equipaggiato con un’avanzata versione sperimentale del sistema di assistenza alla guida Nissan ProPILOT, basato su una serie di sensori, radar e telecamere all’avanguardia presenti in tutta la vettura, che interpretano la segnaletica stradale e il traffico, per una marcia fluida e sicura. Non meno interessante, inoltre, la tecnologia Nissan Invisible-to-Visible (I2V), che consiste in un’interfaccia 3D dove il “mondo reale” converge con quello virtuale, consentendo agli occupanti di vedere quello che si trova oltre il campo visivo e rendendo la permanenza a bordo ancora più sicura, oltre che esaltante. Questa tecnologia permette al conducente di vedere oltre le curve, visualizzare informazioni dettagliate sugli ingorghi stradali (cause comprese) e impostare percorsi alternativi per un viaggio a prova di stress. Attraverso la realtà aumentata, il guidatore potrà anche godere della compagnia di un passeggero virtuale, che si materializzerà a bordo sotto forma di avatar in 3D.

Autore dell'articolo: Gilberto Cerutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *