VW Golf: 45 Anni di successo

La Golf, l’auto europea di maggior successo, compie 45 anni. Il 29 marzo 1974, la Volkswagen a Wolfsburg avviò ufficialmente la produzione di quella che sarebbe diventata la sua bestseller. Allora, nessuno alla Volkswagen aveva idea che l’erede del leggendario Maggiolino avrebbe venduto oltre 35 milioni di unità in tutto il mondo. In termini puramente matematici, qualcuno ha ordinato una nuova Golf ogni 41 secondi, ogni giorno, senza interruzioni, sin dall’inizio della sua produzione avvenuto 45 anni fa. Il risultato medio è di circa 780.000 vetture l’anno.

Il Chief Operating Officer della Volkswagen Ralf Brandstätter: “La Golf è il cuore della nostra Marca. Rappresenta il progresso e la tecnologia come nessun’altra auto. Per esempio, la Golf ha democratizzato la sicurezza portandola per la prima volta a portata di milioni di persone. Grazie a tutto ciò, ha lasciato un segno su un’intera generazione”. Brandstätter ha poi sottolineato: “Per sette generazioni, la Golf ha contribuito alla crescita della Volkswagen, come Marca e come Gruppo, fino a renderla uno dei costruttori di automobili più importanti al mondo”.

Il Direttore del sito produttivo Volkswagen di Wolfsburg Stefan Loth: “Nel 1974, i nostri lavoratori affrontarono la sfida di passare dal Maggiolino alla Golf”. Da allora, abbiamo continuato con costanza a sviluppare la fabbrica principale di Wolfsburg e oggi, oltre alla Golf, produciamo anche la e-Golf, la Golf GTE e la Golf Sportsvan, oltre ad altri tre modelli”.

Modello compatto capace a livello globale, più di tutti, di superare le classificazioni, la Golf continuerà a rimanere un pilastro di prodotto della marca Volkswagen. Con le sue tecnologie innovative, dai motori evoluti agli assistenti di guida più efficaci, fornirà un grande impulso al futuro della mobilità.

Il debutto della Golf I

29 marzo 1974    Inizio della produzione di serie

8 luglio 1974        La Golf è disponibile nelle Concessionarie Volkswagen

5 agosto 1974       Iniziano le consegne della Golf ai Clienti

La Golf I del 1974

Carrozzeria                2 o 4 porte con portellone posteriore

Interni                          5 posti, volume bagagliaio 300 litri, divano post. ribaltabile

Motori                           1.1 quattro cilindri a benzina 50 CV

                                          1.5 quattro cilindri a benzina 70 CV

Trasmissione             Trazione anteriore

                                          Cambio manuale a 4 marce,

                                           automatico a 3 marce disponibile in opzione

Velocità massima     140 km/h (1.1 cambio manuale)

                                           160 km/h (1.5 cambio manuale)

Autore dell'articolo: Marina Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *