Assen: ancora Ducati, ancora Bautista

Assen 14 aprile 2019

Dopo l’annullamento di gara 1 del sabato a causa delle avverse condizioni meteo, ancora due vittorie ad Assen per il pilota del team Aruba.it Racing – Ducati, Álvaro Bautista, che eguaglia il record di undici vittorie consecutive di Rea. Chaz Davies settimo e quinto nelle due gare.

 

Oggi è stata un’altra giornata memorabile per il capoclassifica del campionato, Álvaro Bautista del team Aruba.it Racing – Ducati, che ha aggiunto altri due trionfi alla sua striscia vincente di inizio stagione. Con il successo in entrambe le gare, il 34enne di Talavera de la Reina ha portato il suo numero di vittorie a quota undici, eguagliando il record di Jonathan Rea stabilito nella seconda parte della scorsa stagione.

Mentre nella prima gara Bautista, che è partito dalla pole, ha preso il comando fin da subito, andando a vincere poi sul pilota Kawasaki con un margine di 3 secondi, in gara 2 ha dovuto lottare fino a meta distanza contro un agguerrito gruppo composto dai due piloti Kawasaki, della coppia di piloti Yamaha e dal suo compagno di squadra Chaz Davies. Dopo aver superato il leader Rea nel corso del sesto giro, Álvaro ha inanellato una serie impressionante di giri sotto l’1’35, stabilendo anche il nuovo primato della pista olandese, tagliando il traguardo con quasi 5 secondi di margine sul pilota di casa Van der Mark (Yamaha).

Chaz Davies ha portato a casa un settimo posto in gara 1 e un quinto posto in gara 2. Partito dal settimo posto in griglia, il 32enne pilota gallese non è riuscito ad entrare nella lotta per il podio nella prima gara, causa un contatto alla prima curva, e si è dovuto accontentare della stessa posizione al traguardo. Nella seconda manche, dopo un’ottima partenza, ha superato quattro avversari nei primi sei giri per portarsi dietro a Bautista in seconda posizione. Purtroppo, verso metà gara, ha perso un pò di terreno e ha chiuso in quinta posizione.

Con undici vittorie all’attivo, Bautista è saldamente al comando della classifica con 236 punti, 53 più di Rea, mentre Davies sale al sesto posto con 76 punti. Il prossimo appuntamento del Mondiale Superbike, la gara di casa per Ducati, si svolgerà tra tre settimane all’Autodromo di Imola, dal 10 al 12 maggio.

Álvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati #19) – 1° / 1°

“Sono molto contento, ho vinto due gare su una pista che forse non era favorevole per noi inoltre, le Kawasaki hanno sempre primeggiato in passato qui ad Assen. Il weekend non era iniziato nel migliore dei modi venerdì, ma siamo comunque riusciti ad essere costanti e competitivi. Oggi abbiamo fatto due gare sulla distanza di 21 giri e vi assicuro che ho speso tutte le energie, la mia preparazione fisica mi ha aiutato molto. Nella prima gara del mattino le condizioni erano molto fredde, ma ho cercato di partire bene e stabilire il mio passo fin dall’inizio. Sono riuscito a prendere un po’ di vantaggio rispetto ai miei avversari e a gestire bene la situazione per poi andare a vincere gara 1. In gara 2 sinceramente non mi aspettavo di vedere Rea davanti a me alla curva 4 perché partiva dalla terza fila, ha fatto una partenza incredibile. All’inizio ero tranquillo e ho cercato di stare con lui per studiarlo bene ma ho visto che il suo passo era un po’ lento quindi ho deciso di superato. Ho sempre cercato di dare il massimo, anzi abbiamo anche migliorato il record della pista, è stato un altro weekend meraviglioso.”

Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati #7) – 7° / 5°

“Arrivare sul podio nell’ultima gara e non ripetere le stesse prestazioni qui ad Assen potrebbe risultare un po’ deludente ma tutto sommato non siamo andati male, soprattutto in gara 2. Nella prima gara ho avuto un contatto con Johnny alla prima curva, che mi ha fatto perdere il contatto dal gruppo dei primi e di conseguenza non sono riuscito più a ricucire il gap. In gara 2 ho fatto un’ottima partenza, e ho superato i miei avversari fino a raggiungere il secondo posto, ma verso metà gara ho sofferto un po’ con la mia Panigale, in particolare nelle curve ad ampio raggio. Dobbiamo analizzare bene i dati per capire il motivo e migliorare il feeling in alcune aree. Sarebbe stato bello poter restare nella lotta per il podio, ma il risultato dimostra che dobbiamo lavorare ancora per migliorare le nostre prestazioni.”

Serafino Foti (Team Manager Aruba.it Racing – Ducati)

“Ovviamente siamo molto felici perché questo di Assen è stato un altro weekend straordinario. Álvaro ha eguagliato il record di vittorie consecutive di Rea dimostrando ancora una volta la sua forza e il suo talento anche su un tracciato con caratteristiche diverse dai precedenti. Anche se abbiamo vinto tutte le gare fino ad oggi, il campionato è ancora lungo, dobbiamo comunque rimanere concentrati al massimo e continuare a lavorare. Per quanto riguarda Chaz abbiamo visto dei progressi anche qui, in questo week end ha lottato per portare a casa il miglior risultato possibile. Conosciamo il suo reale potenziale e continueremo a lavorare duramente per metterlo in condizioni di lottare sempre per il podio. Voglio ringraziare tutti i ragazzi del team e tutti i ragazzi a casa per l’impegno e l’ottimo lavoro che stanno facendo.”

Fonte ufficio stampa Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team

 

Servizio a cura di Marco Pietro Ferrari

 

Autore dell'articolo: Marco Pietro Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *