Presidenza ASI: Netta vittoria per Alberto Scuro

Alberto Scuro, 61 anni, Veronese, medico chirurgo vascolare, vice presidente Asi uscente, Consigliere federale da 8 anni, è il nuovo Presidente dell’Asi: è stato eletto con 1844 voti. Gli altri candidate alla Presidenza Pietro Piacquadio e Mauro Giansante hanno ottenuto rispettivamente 1665 e 98 preferenze.

Del nuovo Consiglio Federale, fanno parte: Antonio Verzera, Agnese Di Matteo, Paolo Pininfarina, Leonardo Greco, Ugo Gambardella, Antonio Traversa, Maurizio Speziali, Francesco Battista, Riccardo Zavatti, Carlo Giuliani, Arcangelo Conserva e Marco Galassi. Presidente e Consiglio resteranno in carica per il quadriennio 2019-2022.

Le votazioni si sono svolte lo scorso sabato 13 aprile presso il MAuTo di Torino. I Club presenti sono stati 251, su un totale di 281, pari a 3633 voti su 3776, realizzando una partecipazione record nella storia dell’Asi pari al 96%.

Ecco le prime dichiarazioni del neo Presidente Alberto Scuro: “Voglio in primo luogo ringraziare la mia squadra perchè quella di oggi è stata una vittoria corale che premia il lavoro di tutti noi e l’idea di Asi che abbiamo proposto ai Club. Dei 13 componenti del nuovo Consiglio Federale ben 10 facevano parte della nostra compagine. Un risultato importante e significativo che darà forza e stabilità all’Ente. L’elezione di Paolo Pininfarina, che ha dato la sua disponibilità a far parte del Consiglio Federale, è poi sicuramente un’altra risorsa per il prossimo Consiglio. Di certo dovremo ora dialogare con tutti e convergere su un progetto di gestione dell’Ente ampiamente condiviso. La nostra Segretaria dovrà avere gli strumenti per supportare al meglio le attività dei Club con i quali è indispensabile aprire un dialogo costante e produttivo; dovremo dare loro i mezzi operativi e le risorse economiche per promuovere al meglio il motorismo storico sui territori. Anche con le Commissioni dovremo lavorare a stretto contatto perché sono un’altra nostra inestimabile ricchezza. Bisognerà poi avviare un’attività istituzionale forte e ben organizzata prevedendo di avere un punto di riferimento anche a Roma. Il dialogo con gli altri attori del motorismo storico dovrà continuare sia a livello nazionale che internazionale. Il mio augurio è che da oggi inizi un mandato di 4 anni con un Governo forte e compatto che sia interprete delle esigenze di tutti i Club e vicino a tutti gli appassionati. Un Governo fortemente consapevole dell’importanza dei valori che la nostra Federazione esprime: passione, cultura, associazionismo. Un Governo che, conscio dell’importantissimo valore sociale del nostro movimento, e dell’elevatissimo indotto economico che produce, affronti le sfide che ci aspettano con grande senso di responsabilità. Un Governo autorevole insomma, che sia espressione di un’ASI unita e finalmente priva di divisioni ed inutili conflitti interni”.

Questi i candidati non eletti ed esclusi dalle nuove cariche direttive, a testimonianza del profondo rinnovamento in corso nell’ambito della futura gestione ASI: Fabrizio Consoli, Roberto Sarzani, Ariel Atzori, Giuseppe Cannella, Mauro Pasotti, Stefano Chiminelli, Marco Mottini, Fabio Di Pasquale, Luciano Olivieri, Giuliano Bensi, Luca Linari, Daniela Mauro, Renato Bellore, Antonio Giornetti, Fabio Alberani, Gianluigi Vignola, Claudio Beltrame, Paolo Peirone, Iris Gardenghi.

 

Autore dell'articolo: Paolo Calovolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *