DS 3 Crossback: la scelta differente fra i SUV premium

 

L’obiettivo è ambizioso: diventare leader nel segmento B-SUV premium e, fedele allo “Spirito of Avant-garde”, DS Automobiles sembra procedere speditamente verso la meta prefissata, come ci è parso di cogliere nel primo approccio con la nuova DS3 Crossback, presentata al Circolo Canottieri Aniene, nel corso di una Conferenza Stampa tenuta da Giorgio Contu, Responsabile Comunicazione DS Automobiles Italia, e provata nella Capitale e in viaggio verso Labico, nell’entroterra romano. Assolutamente perfetta per chi cerca esclusività, ma fuori dagli schemi tradizionali, la neonata creatura del Marchio francese propone un comfort eccellente, prestazioni di alto livello, un design raffinato e possiede la capacità di stupire.

Lo stile è molto attraente, con linee che sembrano cesellate come fosse un gioiello, e le file di LED (con i gruppi ottici allungati DS MATRIX LED VISION) hanno un’elegante profilo oltre ad un grande contenuto tecnologico. A colpire immediatamente sono le maniglie a scomparsa che fuoriescono quando chi le utilizza lo richiede, per poi sparire nella fiancata della vettura, quando è ferma e quando è in movimento.

SUV a cinque porte, lungo 4,12 mt, altezza dal suolo rialzata, grandi ruote da 18 pollici, una volta saliti a bordo, sorprende per l’originalità del design interno, con dettagli che esprimono uno charme prettamente francese, piuttosto “femminile”, ma molto affascinante, ed ogni dettaglio testimonia un’attenzione maniacale nell’intento di conferire distinzione. Le diverse configurazioni che DS propone per la 3 Crossback vengono chiamate “Ispirazioni” ed è più che evidente la volontà DS di renderla una nuova “icona di stile high-tech”.

Somiglia molto alla sorella maggiore DS 7 Crossback, soprattutto nei tratti della consolle centrale. I comandi, molti touch-screen, sono collocati sia sulla plancia che sul tunnel centrale. Al volante, la prima impressione è che il baby SUV francese sia perfettamente a suo agio in ambiente urbano, grazie alla compattezza, ma anche sui lunghi tratti, con qualità stradali di prim’ordine. Sia il propulsore a benzina PureTech tre cilindri che il Puretech, sempre a benzina, da 155 cavalli, entrambi associati a una trasmissione automatica a otto rapporti, mostrano un ottimo spunto seppur non molto brioso.

 

Su strada si apprezza anche l’eccezionale livello di insonorizzazione e si ha la sensazione di trovarsi a bordo di un modello del segmento superiore. Sia in città che in autostrada, ma anche sul misto, l’assetto è ottimo, ed i cambi di appoggio sono ben gestiti, restituendo una sensazione di sicurezza in tutte le condizioni di marcia e su ogni fondo stradale. DS 3 Crossback dispone di numerosi aiuti alla guida, come il regolatore di velocità adattivo e il Lane Keeping Assist, mettendo inoltre a disposizione  la guida semiautonoma di livello 2, con un dispositivo intelligente di assistenza al parcheggio. Per la guida notturna, i proiettori  DS Matrix LED Vision permettono di guidare senza mai abbagliare gli altri conducenti.

I clienti di DS possono beneficiare di tutto il savoir-faire del brand con un’offerta di lancio DS 3 Crossback La Première, edizione speciale che presenta un livello di equipaggiamenti completo, a cui si aggiunge un abitacolo lussuoso in un’inedita versione DS Opera Art Rubis.

La gamma DS 3 Crossback è riccamente dotata sin dalla versione entry-level So Chic, che offre numerosi equipaggiamenti di sicurezza attiva e passiva moderni.

Il progetto DS3 Crossback nasce su una base modulare CMP (Common Modular Platform) definita Multi-energy, ossia studiata per accogliere unità termiche tradizionali e anche una più innovativa architettura elettrica. La stessa alimentazione che distingue la versione E-Tense, che sarà proposta più avanti. Infatti, parallelamente alle versioni termiche (benzina Puretech da 100, 130 e 155 CV) e alle diesel BlueHDi da 100 e 130 CV, quest’anno arriva anche la E-Tense, la versione full-electric. Sulla scorta del know-how acquisito finora in pista, nel campionato mondiale di Formula E, i tecnici Ds hanno realizzato un propulsore elettrico con una potenza di 100 Kw (136 CV) alimentato da una batteria da 50 Kw, in grado di garantire un’autonomia di 320 km, più che idonea per un uso cittadino ma anche per tragitti più lunghi.

Ed infine, i prezzi della nuova DS 3 Crossback, che partono da 26.200 euro per la versione So Chic con motore Puretech da 100 CV e cambio manuale per arrivare ai 33.900 euro del 155 CV con l’automatico Eat8. Per i diesel invece prezzi da 27.700 euro (100 CV BlueHDi) a 32.400 euro per il 130 CV. Le versione elettrica E-Tense costa 39.600 euro per la So Chic e 40.800 euro per la Performance Line.

 

Autore dell'articolo: Marina Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *