Peugeot e il Tennis: passioni al Foro Italico

 

Il Leone e gli Internazionali BNL d’Italia: il legame fra Peugeot ed il Tennis è molto forte e risale ad oltre 30 anni fa. Tutto ebbe inizio a metà degli anni ’80 e ricordiamo ancora le belle versioni Roland Garros della 205. Dal 2016, oltre al Grande Slam, il Marchio francese è anche Platinum Partner dell’ATP ed auto ufficiale dell’ATP World Tour.

I comuni valori di fairplay, passione e performance espressi dal tennis e dalla Casa di Sochaux hanno continuato ad esprimersi nel tempo in un connubio che, in occasione del prestigioso torneo italiano, in svolgimento al Foro Italico dall’11 al 19 maggio, ha condotto all’anteprima nazionale, nel cuore del Villaggio sportivo, della Nuova 508 SW, in mostra in prossimità di Casa Peugeot, l’installazione costituita da un’area Lounge per gli ospiti del Marchio e dall’area espositiva ove sono stati presentati due esemplari di Nuova 208, anche in versione 100% elettrica.

La 508 SW è un’auto che rivoluziona fortemente il mondo delle station wagon finora conosciuto: design di rottura, dinamico, elegante, fortemente innovativo e proiettato al futuro. Tecnologia da prima della classe, grazie all’ultima evoluzione del Peugeot i-Cockpit ed all’innovativo Night Vision, per alzare ancor più l’asticella degli ADAS ottenibili nel segmento.

Grande piacere di guida, grazie ad un telaio rigido ma leggero, sospensioni Multi Link e ammortizzatori a smorzamento pilotato, per regalare al guidatore un’esperienza unica. Un modello che entra perfettamente nel solco #UnboringTheFuture, il futuro “non noioso” di Peugeot, nell’attesa che arrivi a fine anno la versione plug-in hybrid e, magari, a breve, anche la 508 Peugeot Sport Engineered da 400 CV.

E proprio questo splendido prototipo, che prefigura lo sviluppo di una nuova gamma di modelli elettrificati ad alte prestazioni, ci ha accolto negli spazi di Officine Farneto, ex fabbrica di ceramiche, attigua al Foro Italico.  Recente e splendida espressione del punto di vista Peugeot sul futuro della sportività, nel segno della Transizione Energetica di cui il Leone si sta rendendo protagonista, la 508 Sport Engineered è un’auto ibrida con 2 alimentazioni, 3 motori, 4 ruote motrici, 400 CV, che scatta da 0-100 km/h in 4,3″, con 50 km di autonomia 100% EV, emissioni di 49g di Co2/km e consumi di 2.2 lt/100Km.

Bella e grintosa, la nuova creatura francese dimostra che l’elettrificazione può esser fonte di grandi emozioni, che associano grandi performance ad alta efficienza in termini di emissioni e consumi estremamente contenuti. La  508 Peugeot Sport Engineered è stata progettata e sviluppata da Peugeot Sport, divisione che ha sempre realizzato le versioni da competizione. La base di partenza è stata la Peugeot 508 Hybrid, un modello che debutterà a fine anno e che rappresenta già lo stato dell’arte della tecnologia ibrida ricaricabile, coniugando gli elementi vincenti della tecnologia full hybrid finora disponibile alla novità della propulsione totalmente elettrica per diverse decine di km.

Quanto è principalmente emerso, nel corso della conferenza stampa, tenuta da Giulio Marc D’Alberton, Responsabile Comunicazione Peugeot Italia e Salvatore Internullo, Direttore Brand Peugeot Italia, è l’impressione che la Casa del Leone stia affrontando il processo di “elettrificazione” con grande serenità ed entusiasmo, proponendo vetture accattivanti con una sempre maggiore offerta, da ora ai prossimi 5 anni, di full electric, e ibrido, ma senza abbandonare il motore termico. Da sottolineare che Peugeot, forte nel 2018 del maggior numero di vendite degli ultimi 15 anni, è convinta che il futuro della mobilità debba poter offrire grande libertà di scelta tra i modelli, senza esser vincolati dalla motorizzazione ideale per i propri spostamenti, ma anche libertà in termini di modalità di guida (selezionabili dal guidatore), in funzione del contesto in cui ci si trova. Vuole cioè rendere semplice la scelta per il cliente che potrà selezionare il modello Peugeot che preferisce e decidere poi la tipologia di alimentazione che ritiene più adatta alle proprie esigenze.

Questo approccio si sta già rivelando vincente, se si considera che, ad esempio, sono già 26mila le registrazioni sul sito Peugeot per la Nuova e 208, completamente elettrica. Cinquemila solo in  Italia e cento già vendute, nonostante un listino e un prezzo ancora da definire.

 

Fra tanti campioni di tennis agli Internazionali BNL d’Italia, ATP Masters 1000, Peugeot ci è dunque apparsa a suo agio nel mostrare i suoi nuovi prodotti che hanno rivelato un DNA da fuoriclasse. Peccato solo per il meteo davvero inclemente che non ci ha consentito di assistere al match in programma sul campo centrale del Foro Italico. Ciò nonostante, il Leone ci è apparso decisamente piacevole, ed “unboring”, anche sotto il diluvio!

Autore dell'articolo: Marina Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *