Citroen C5 Aircross: Il nostro Test Drive nell’astigiano

Abbiamo testato la Citroen C5 Aircross, con l’1.6 PureTech benzina da 180 CV, su strade bellissime, nell’astigiano, teatro di memorabili Rallyes. Ci è apparsa subito una grande stradista. Abbinata all’ottimo cambio automatico EAT8, ha manifestato una duplice personalità: quella tranquilla per un uso quotidiano ed una più grintosa, spingendola in un uso sportivo.

Ha già un plus: il motore a benzina, top di gamma. La tendenza per le motorizzazioni a benzina sta infatti registrando un incremento del 24%, dimostrando che la politica anti-diesel sta facendo accadere quanto immaginato. E, mentre il mercato segna un -3,8%,  Citroen è in crescita del 2,3%, quota realizzata grazie a C3 e C3 Aircross. Il propulsore PureTech 1.6 della C5 Aircross, ha il suo da dire: 16 valvole, con  250 Nm di coppia già da 1.750 giri. I consumi dichiarati dalla Casa sono di 5,7 litri per 100 km (ed emissioni pari a 129 g per km), con pneumatici da 19”. E’ un motore compatto (la lunghezza è, infatti, di 702 mm, la larghezza di 612 mm e l’altezza di 708 mm) e leggero: il suo peso, comprensivo di olio e frizione, è di 110 chili. La potenza di punta è di 181 CV a 5500 giri/min, per una coppia massima di 250 Nm a 1750 giri/min.

Particolare attenzione è stata posta dai tecnici per fare di questo motore un’unità sempre più compatibile con l’ambiente, in linea con gli obiettivi della famiglia PureTech e con le future normative sulle emissioni del 2020.

Su percorsi urbani, in autostrada, e tratti in sterrato, a sorprenderci è stato il cambio automatico, EAT 8, che, soprattutto nel “freewheeling”, fra i i 25 e i 130 km/h, si è rivelato eccellente e parsimonioso, denotando fluidità, anche ai bassi regimi, ma anche un tocco di sportività.

Progettato per essere associato alle motorizzazioni in linea con la normativa Euro 6.2, questo cambio di nuova generazione permette di ridurre i consumi fino al 7% rispetto all’EAT6 grazie al passaggio da 6 a 8 rapporti; a una riduzione del peso fino a 2 kg, rispetto all’ EAT6; alla modalità “freewheeling” quando l’auto è in rilascio. Il suo inserimento è possibile quando non viene rilevata nessuna pressione sul pedale dell’acceleratore e del freno.

Comfort e silenziosità sembrano essere le prerogative della Citroen C5 Aircross, pronta, reattiva su ogni fondo stradale, nonostante le sue non piccole dimensioni.

E sarà proprio la motorizzazione PureTech 180 CV a fare da modello nella transizione energetica che il Double Chevron sta sviluppando. La C5 Aircross sarà infatti  il primo veicolo ibrido plug-in ricaricabile della gamma Citroen, elettrificata del tutto nel 2025. Monterà un motore elettrico da 80 KW per una potenza complessiva di 225 cavalli, con emissioni inferiori ai 50 gr per km.

Il nuovo SUV francese, equipaggiato con l’1.6 PureTech da 180 CV, in versione Feel ha un costo di 33.200 euro, mentre la più accessoriata Shine parte da 35.700 euro.

Il video

 

Autore dell'articolo: Marina Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *