Rivanazzano Dragway Hills Race #16

   

 

  • 86 piloti e 86 auto divisi in 5 categorie  dalla super pro ET (la più performante) alla A3 Pro
  • 4 piloti al junior dragster show
  • 1/4 di miglio ovvero 402,33 mt la lunghezza del rettilineo di gara
  • 1500 cv la potenza che riescono a raggiungere le vetture più performanti
  • 7 secondi il tempo di percorrenza della prova per le vetture più performanti
  • quasi 300 km orari la velocità di uscita delle vetture più veloci al termine della prova

 

Questi i numeri principali di questa 16 esima edizione di Hills Race nel weekend a cavallo tra agosto e settembre, organizzato dal gruppo AMP- American Motors Pavia

 

Gomma bruciata, olio e carburanti sono l’essenza aromatica di questo genere di sport motoristico

Sicuramente una tra le più importanti gare d’accelerazione Italiane ma sicuramente di spicco in ambito internazionale.  Passione motoristica  con auto Italiane, maggiolini e soprattutto auto americane in sfida per tre giorni lungo i 402,33 metri di rettilineo dell’aeroporto di Rivanazzano Terme (Pavia), come di consueto il paddock è aperto al pubblico per permettere di vedere in diretta gli ultimi momenti di preparazione prima del lancio in pista e è senza dubbio sempre interessante e piacevole poter vedere da vicino questi “mostri ” a quattro ruote.
Come nelle passate edizioni come corollario al programma di gare ci sono  muscle & vintage car in esposizione, area shopping e area food,  ma questa volta devo dire che l’organizzazione  ha avuto una marcia in più : sono aumentate   bancarelle per lo shopping in uno spazio maggiore  per il pubblico  e l’area dedicata al food o per meglio dire  street food & beer per tutto il giorno  è stata organizzata in maniera totalmente diversa aumentando le proposte alimentari  con una disposizione che sicuramente ha reso più fruibile e piacevole il tutto, irrinunciabile poi la musica live del sabato sera.

Ancora una volta il marchio Harley conferma la propria presenza grazie al concessionario Harley-Davidson Pavia di Max Pezzali, e propone prove moto gratuite e merchandising. Il gruppo Hot Heads Garage gestisce la zona espositiva dedicata a  vetture americane e Maggiolini.

 

Ampie tribune accolgono il numeroso pubblico accorso che sfidando il caldo agostano ha potuto apprezzare lo spettacolo offerto da tutti i piloti in gara nelle varie categorie partecipanti.

 

Le gare sono iniziate venerdì con le qualifiche, proseguono per tutta la giornata di Sabato, gran finale Domenica con le eliminatorie, semifinali e finali.
In corsa le più importanti e spettacolari categorie della disciplina dragster, ovvero le categorie A1, A2, A3, Pro ET e Super Pro ET con vetture in grado di percorrere il 1/4 di miglio in 7 secondi. Uno spettacolo raro in Italia!

Immancabili gli show DRAGSTER in pista, Sabato sera alle ore 19.30 e Domenica alle ore 16.00 con i Junior dragster e il potente Jet MACH II da 6000 hp. Fuoco e fiamme!

Le auto e i piloti partecipanti suddivisi in 5 categorie hanno dato davvero spettacolo, uomini e donne hanno spremuto  al massimo tutti i cavalli di cui dispongono le proprie vetture  una vera apoteosi  di turbine impazzite, spruzzate di Nos, burnout in grado di riportare la nebbia anzitempo a Rivanazzano  e che dire delle livree delle vetture? semplicemente fantastiche, realizzate con cura maniacale tutte originali e decisamente diverse tra loro  sono in grado di colpire davvero gli occhi e la fantasia degli spettatori con grafiche e colori davvero incredibili,  super motori e particolari meccanici in evidenza e tirati a lucido.e in ogni auto tanta cura e tanta tecnica per ottenere prestazioni al top.

Hills Race Nr16  in una sola parola : Fantastico!!!

A cura di Marco Pietro Ferrari

Seguirà una ampia gallery fotografica nell’apposita sezione del sito

 

Autore dell'articolo: Marco Pietro Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *