Gruppo Piaggio: a EICMA le novità per il 2020

In occasione dell’apertura, avvenuta il 5 novembre, della settantasettesima edizione dell’Esposizione Internazionale del Motociclo, presso la fiera di Milano, il Gruppo Piaggio ha presentato le novità moto e scooter dei suoi brand. All’interno del maxi stand di 1800 mq del Gruppo Piaggio sono state svelate le attesissime proposte dei blasonati marchi Aprilia, Moto Guzzi, Vespa e Piaggio.

Con EICMA 2019 inizia una nuova era per Aprilia. Intorno a una base tecnica completamente nuova, definita dal bicilindrico parallelo 660, nasce una generazione di moto leggere e performanti, dal design ricercato. La prima nata di questa nuovissima generazione è Aprilia RS 660. Il concetto innovativo alla base del progetto è racchiuso nell’ottimo rapporto peso/potenza di RS 660: 169 kg per 100 CV rappresentano la perfetta equazione del divertimento su strada. Anche tecnicamente è una proposta unica nel suo genere: nuovo telaio e forcellone in leggero alluminio; nuovo motore bicilindrico parallelo dalle grandi prestazioni accessibili a tutti. L’equipaggiamento elettronico è da prima della classe, ereditato dalla insuperabile RSV4. RS 660 si distingue anche per l’aerodinamica particolarmente evoluta.

Nel rispetto della tradizione di Aprilia, da RS 660 nasce la versione naked, Tuono 660 Concept, caratterizzata dai medesimi contenuti tecnici e dalla ineguagliabile ciclistica sopraffina, ma con una ancora maggiore connotazione stradale, offerta dalla posizione di guida rialzata sul manubrio ampio e largo.

A EICMA 2019 anche l’Aprilia RSV4 che, grazie alle nuove raffinatissime sospensioni semiattive, più veloce, potente e leggera di sempre diventa ancora più efficace in pista e godibile su strada. E’ ideata attorno a un motore 4 cilindri V di 65° dall’incredibile potenza massima di 217 CV, mai visto prima su una sportiva di serie e a una ciclistica completamente regolabile erede di una dinastia che ha vinto 18 titoli e 143 gran premi nella 250 GP. La versione più esclusiva della gamma Tuono è la V4 1100 Factory dedicata ad un pubblico estremamente esigente e dotata di componentistica in gran parte derivata dalla superbike Aprilia RSV4.

Moto Guzzi invece espone, dopo il successo ottenuto da V85 TT, la prima classic travel enduro, la Travel, pronta per il viaggio grazie al suo allestimento dedicato davvero completo. Offre di serie il parabrezza Touring più alto, la coppia di motovaligie di elevata capienza, il set di manopole riscaldabili, la coppia di faretti supplementari a LED e la piattaforma multimediale Moto Guzzi MIA che permette di collegare lo smartphone al veicolo estendendo le funzioni della strumentazione. La colorazione Sabbia Namib è a V85 TT Travel esclusivamente dedicata.

A EICMA 2019 debutta anche Moto Guzzi V7 III Stone S, interpretazione più sportiva e ricercata della best seller di Mandello. Unica della famiglia V7 III 2020 ad essere prodotta in tiratura limitata, Moto Guzzi V7 III Stone S è realizzata in soli 750 esemplari numerati.

In vetrina anche la Moto Guzzi V7 Racer che è sempre stata l’ambasciatrice dell’anima più sportiva della gamma V7 e la  V7 III Racer 10th Anniversary ne celebra il decennale rinnovandosi nel solco della tradizione.

Piaggio è sul palcoscenico di EICMA con la Medley che combina l’agilità di un veicolo metropolitano alla dinamicità di un ruota alta e alla comodità e capacità di carico un grande scooter GT: l’anello di congiunzione perfetto per una mobilità a 360° si presenta in una veste completamente rinnovata, mostrandosi ancora più dinamico, performante e tecnologico.

Sul nuovo Piaggio Medley debutta l’ultima evoluzione della famiglia di motori Piaggio i-get, nelle cilindrate 125 e 150 cc: entrambi raffreddati a liquido, con distribuzione a 4 valvole e iniezione elettronica, erogano rispettivamente 11 e 12,1 kW, risultando tra i più potenti della categoria. La gamma è composta da Medley e Medley S, quest’ultimo caratterizzato dal look sportivo e proposto con sistema Piaggio MIA di serie.

C’è anche il Piaggio Beverly, leader nel segmento degli scooter a ruota alta, nella nuova gamma 2020, disponibile nelle motorizzazioni 300 e 350. Quest’ultimo è l’innovativo propulsore dalle prestazioni record introdotto per la prima volta nel 2011 nella sola versione top di gamma SportTouring e ora allargato a tutta la famiglia Beverly, composta da Beverly, Beverly S e dall’inedito Beverly Tourer.

Last but non least, Vespa, con la Primavera Sean Wotherspoon, un’edizione speciale che esprime tutta l’energia creativa che lega Vespa e Sean Wotherspoon, uno dei designer più creativi ed influenti del panorama statunitense. Interessante anche l’edizione speciale Vespa Primavera 125 RED che ha l’intera carrozzeria verniciata nella caratteristica colorazione Rosso, compresi i cerchi ruota che spiccano immediatamente insieme all’intera silhouette del veicolo, rendendo questo esemplare davvero unico e riconoscibile.

Alla nuova Primavera si affianca la Vespa Racing Sixties, una serie speciale ispirata al mondo Racing nella sua estetica più classica ed affascinante. Vengono evocate le corse dei gentlemen riders negli anni Sessanta, un mondo nel quale la libertà espressiva si estendeva fino alla sfera della personalizzazione veicolo. Nelle grintose versioni Vespa Sprint e Vespa GTS Super, le nuove Racing Sixties presentano inedite grafiche a contrasto con la carrozzeria ed inoltre perdono le loro cromature classiche per lasciare spazio alle finiture metalliche dorate dei cerchi ruota, e guadagnano in esclusività e preziosità grazie alla nuova sella in morbido e vellutato nabuk – spalmato PVC per resistere alle intemperie – con cuciture in stile artigianale.

Riflettori accesi anche su Vespa Elettrica che continua a evolversi e debutta a EICMA nella nuovissima versione da 70 km/h, che affianca la versione originale da 45 km/h, nata per un utilizzo prettamente urbano e perciò omologata come ciclomotore.

 

Autore dell'articolo: Marina Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *