Milano AutoClassica: il successo dell’edizione 2019

Foto di Gabriele Bianchi

Un’edizione da record per presenza di pubblico (76.553 visitatori) con una crescente affluenza di giovani appassionati e preparati: dati alla mano, sia 30-65 anni, di cui il 70% di provenienza italiana, sia una crescente nicchia di 20-30enni che si avvicinano al comparto, dando linfa  vitale al mercato  del collezionismo di domani, attratti da modelli iconici di ieri, di cui alcuni mai visti prima, ma anche da interessanti proposte di auto – sia d’epoca che youngtimer – che rappresentano un investimento accessibile e godibile per tutti: segnale estremamente positivo.

Oltre 3.000 le vetture offerte in fiera, grande soddisfazione da parte di tutti gli Espositori, vendite in ripresa, più di 600 i media accreditati di provenienza italiana ed europea cui si aggiunge quest’anno l’Asia; cresce il settore dei privati, muovendosi a proprio agio nell’area del Padiglione 22 o tra i Padiglioni 18 e 22, ma sistemati appositamente al coperto, con un’offerta anche di auto estremamente accessibili per ogni portafogli.

Grande soddisfazione degli organizzatori: “Milano AutoClassica si conferma ogni anno di più, l’occasione per fare un viaggio nel tempo dell’automobilismo alla ricerca di quanto di più bello ed emozionante sia stato progettato, toccando con mano modelli iconici e rari, di cui alcuni mai visti prima. Il bagno di folla della nona edizione conferma che il collezionismo di vetture d’epoca sia un settore sempre più in espansione come confermano gli eccezionali dati di  presenza di pubblico giovanile, una nicchia importante che noi desideriamo far crescere “- chiosa Andrea Martini, Presidente di Milano AutoClassica. “ Ringraziamo i partner, gli espositori, i privati , i commercianti, i media intervenuti ed i Club e Registri che ci accompagnano in questa meravigliosa avventura: lavoreremo sin da subito in sinergia per porre le basi della decima edizione che dovrà celebrare  adeguatamente un importante traguardo”.

Novità della nona edizione e vera e propria chicca per i collezionisti, l’asta Auto Classiche e Youngtimer organizzata dalla prestigiosa Casa d’Aste Wannenes ha celebrato oltre un secolo di automobilismo con una quarantina di lotti, un’eccezionale selezione di auto e motociclette storiche e da collezione.

Milano AutoClassica, come da tradizione, ha offerto uno straordinario parterre, a cornice della Lounge, con la carrellata delle più belle  Ferrari GT, risalenti agli anni ’50, ’60 e ’70  rigorosamente selezionate in livree non comuni da Paolo Olivieri, Classic Car Advisor: una Ferrari 246 GTS verde smeraldo, una delle  sole 10 Ferrari 275 GTC Competizione prodotte, qui in versione celeste; la Ferrari 342 America carrozzata da Pininfarina nel 1951 in blu pavone; una Ferrari 330 GTC nera,  una Ferrari 250 GT  Pininfarina Cabriolet grigio canna di fucile,  e due straordinari modelli in colore celeste, una Ferrari 250 EUROPA GT e una Ferrari 246 GTS.

Eleganza e sportività protagonisti anche da RETRO CLASSICS® Stoccarda, tornata alla nona edizione di Milano AutoClassica, con i suoi partner premium allestendo una grande area espositiva con un’inedita selezione di vetture provenienti dalla Germania.

Il restauro DOC si è respirato allo stand di Kessel Classic con una Lancia Aurelia B24 America sublimamente ristrutturata dall’abilità dell’azienda ticinese specializzata anche sul versante racing, che chiuderà l’anno schierando due Ferrari 488 GT3 alla Gulf 12 Hours, la gara di durata che si svolgerà sullo Yas Marina Circuit di Abu Dhabi il prossimo 14 dicembre (Valentino Rossi e Loris Capirossi, tra i piloti).

Molte le celebrazioni di questa nona edizione: Pagani Automobili  ha festeggiato i 20 anni di Zonda a Milano AutoClassica esponendo tra le altre vetture 3 modelli unici: Zonda Roadster, Zonda Cinque Roadster e Zonda F, la supercar in omaggio a Juan Manuel Fangio, celebrata insieme al suo creatore Horacio Pagani,  protagonista nella giornata conclusiva di manifestazione dove ha potuto incontrare l’ampio pubblico di estimatori e ha ricevuto il tributo Veloce Milano AutoClassica 2019 che testimonia i valori del magazine online che premia le storie degli uomini e delle auto che fanno grande la passione per i motori.

In occasione dei 90 anni della Scuderia Ferrari, i Musei Ferrari hanno esposto tre regine straordinarie nella hall della kermesse: la Ferrari 125 S del 1947, il primo modello a riportare il marchio Ferrari, prodotto in soli due esemplari; la Ferrari 250 GT Berlinetta “Passo Corto” disegnata da Pininfarina e presentata per la prima volta al Salone di Parigi del 1959; la F2002 con 15 vittorie su 17 Gran Premi disputati, 9 doppiette e 10 pole position all’attivo che valse il 5° titolo Piloti per  Michael Schumacher.

Fondata il 10 luglio 1919, Bentley Motors ha festeggiato  il suo 100° anniversario  di espressive creazioni con l’intrinseca classe del lusso britannico, che ha attraversato il tempo con decenni di innovazioni, artigianalità e successi. Allo stand di Milano AutoClassica, i due modelli più amati dal pubblico italiano, la Continental GT e la Continental GT Cabriolet, accanto agli orologi Breitling Premier Bentley Centenary Limited Edition, modelli  celebrativi del centenario.

ASI, l’Automotoclub Storico Italiano,  ha celebrato i 100 anni del noto atelier milanese Zagato, famoso per il suo design ricercato e innovativo, con alcune iconiche vetture esposte  allo stand, tra cui l’ Alfa Romeo 6C 1500 GS “Testafissa” del 1933 ed  una serie di conferenze a tema, anche alla presenza di Andrea Zagato.

Un ricco calendario di intrattenimenti nel settore del motorismo storico con dibattiti, confronti,  presentazioni di gare, finali di Trofei, premiazioni e inediti momenti live si sono svolti sia nell’ospitalità  ASI che nell’Area incontri ACI Storico.

Sabato e domenica si sono svolti i raduni di Ruoteclassiche e Youngtimer con oltre 135 vetture iscritte, in omaggio alle grandi icone del passato  ma  anche alle vetture più “giovani”.

L’edizione 2019 ha beneficiato di migliorati collegamenti ferroviari con la possibilità di arrivare direttamente in fiera con Italo  che ha programmato fermate speciali di alcuni treni  a Rho Fiera nei giorni della manifestazione, e collegamenti rapidi via metropolitana dalle stazioni di Milano Centrale, Porta Garibaldi e Lambrate  per chi ha viaggiato con Trenitalia.

L’appuntamento è con la DECIMA edizione di Milano AutoClassica in calendario il 20, 21 e 22 novembre 2020: restate collegati!

 

Autore dell'articolo: Marina Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *