TOYOTA GR YARIS: dal WRC alla strada

Toyota Yaris dal WRC alla strada, trazione, integrale 261cv e 1.280kg.

La nuova GR Yaris è una vera sportiva, nata dall’esperienza di Toyota con la vittoria del titolo nel Campionato del Mondo Rally. Derivata dalla vettura vincitrice del Mondiale Rally, porta la tecnologia e il design delle competizioni direttamente nel mondo delle auto stradali, fedele ai valori di TOYOTA GAZOOO RACING nella realizzazione di auto sempre migliori che siano intrinsecamente gratificanti e divertenti da guidare. Ogni aspetto della vettura è orientato alle performance: una piattaforma e un motore completamente nuovi, nuove sospensioni, costruzione leggera con un’aerodinamica ricercata e un nuovo sistema di trazione integrale permanente GR-FOUR. Con una potenza elevata e un peso ridotto, ha tutte le carte in regola per il successo nelle competizioni e per offrire performance esaltanti su strada, degne di una super compatta ad alte prestazioni.

Il motore della GR Yaris è un nuovissimo tre cilindri turbocompresso che si avvale delle tecnologie derivate dal motorsport per massimizzare le performance, tra cui il raffreddamento del pistone a getto d’olio multiplo, valvole di scarico di grande diametro e delle luci di aspirazione parzialmente lavorate. La cilindrata è di 1.618 cm3 ed eroga un massimo di 261 CV /192 kW e 360 Nm di coppia. Compatto e leggero, il motore a 12 valvole DOHC è dotato di un turbocompressore con cuscinetti a sfera del tipo single-scroll ed è abbinato ad un cambio manuale a sei marce, progettato per sopportare livelli di coppia elevati.

Ottenere un ottimo rapporto peso/potenza è stato uno degli obiettivi principali per il raggiungimento delle performance attese della GR Yaris. La struttura della vettura è costruita prevalentemente con materiali leggeri, compreso un nuovo polimero in fibra di carbonio per il tetto che può essere stampato a compressione. L’alluminio è utilizzato per il cofano, le portiere e il portellone posteriore. Di conseguenza, la GR Yaris ha la potenza di una compatta sportiva del segmento C ma con il peso di una vettura del segmento B (peso a vuoto 1.280 kg). Il suo rapporto peso/potenza di soli 4,9 kg per CV aiuta ad assicurare un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5,5 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente di 230 km/h.

Di seguito le specifiche tecniche:

MOTORE
N° cilindri/disposizione 3 in linea
Meccanismo valvole DOHC 12 valvole con VVTi
Sistema di alimentazione D4S – iniezione diretta ed indiretta
Sovralimentazione Turbo
Cilindrata (cc) 1618
Alesaggio x corsa (mm) 87.5 X 89.7
Rapporto di compressione 10.5 : 1
Potenza max CV (kW) 261 (192)
Coppia max (Nm) 360
Classe di Emissione Euro 6d Temp
TRASMISSIONE GR-FOUR 4WD
Cambio 6 rapporti manuale
PRESTAZIONI
Raporto peso/potenza (kg/kW – kg/cv) 6.7 – 4.9
Velocità max (km/h) 230 (limitata elettronicamente)
SOSPENSIONI
Anteriori Indipendenti McPherson
Posteriori Doppio braccio oscillante
STERZO
Scatola guida Pignone e cremagliera
Servosterzo Elettrico
Diametro di sterzata tra marciapiedi (m) 10,8
FRENI
Anteriori (diametro mm) Disco ventilato (356) con pinze a 4 pistoncini
Posteriori (diametro mm) Disco ventilato (297) con pinze a 2 pistoncini
Pneumatici Dunlop SP Sport MAXX050Michelin Pilot Sport 4s
– dimensioni 225/40 R 18
DIMENSIONI (mm)
Lunghezza 3.995
Larghezza 1.805
Altezza 1.460
Passo 2.558
Carreggiata anteriore 1.530
Carreggiata posteriore 1.560
PESI (kg)
Massa (senza il guidatore) 1.280

Autore dell'articolo: Christian Carotenuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *