Wsbk Phillip Island: Puro spettacolo!

 

Nella gara Tissot-Superpole di dieci giri, disputata oggi alle 12.00, Rea ha mostrato tutta la sua qualità vincente per cinque volte in campionato per superare il leader della gara Toprak Razgatlioglu e resistere oltre la linea per la sua prima vittoria dell’anno. Lowes, così vicino ad essere il vincitore della gara di apertura di sabato, è stato quarto nella corsa allo sprint, a poco più di 0,2 secondi dal suo nuovo compagno di squadra.

La vittoria della gara di Superpole di Rea è stata particolarmente toccante poiché ha ricevuto la notizia della scomparsa di sua nonna materna a casa in Irlanda del Nord.Ha dedicato la sua 89a vittoria della sua carriera alla famiglia.

Nell’ultima gara del fine settimana  fino a nove piloti si sono dati battaglia nel gruppo di testa  ma sono stati Lowes e Rea a fare le mosse decisive per le prime due posizioni e, mam mano che le temperature aumentavano il gruppo di testa risultava ancora molto folto  e anche quando la testa della corsa ha iniziato a sfoltirsi erano ancora quattro i piloti a lottare per la vittoria e le posizioni sul podio.

In entrambe le gare sorpassi costanti e passaggi aggressivi sono stati all’ordine del giorno possiamo proprio affermare che la stagione 2020 è iniziata in modo incredibilmente competitivo.

Alex Lowes : “Sapevo che quando faceva molto più caldo ci avrebbe giocato nelle mani mentre Marcel, il mio capo dell’equipaggio, mi aveva costretto a lavorare molto duramente con le vecchie gomme in pratica! Quando la presa è caduta sapevo che sarei stato più a mio agio rispetto agli altri ragazzi. Nella seconda gara c’erano così tante persone che colpivano tutti, Johnny che cercava di controllare il ritmo e Baz mi ha colpito un paio di volte. È stato difficile rimanere calmi, ma ogni volta che ho passato la pit box, mi sono detto: “Rilassati, stai calmo, hai fatto il passo per i successivi dieci giri – rilassati, rilassati.” Alla fine, fortunatamente, ho avuto un un po ‘più grip rispetto agli altri e ha vinto la seconda gara. Un ottimo inizio qui con Kawasaki. Ovviamente questa traccia è un po ‘strana, quindi devo godermi il momento, andare in Qatar e rinfrescarmi. Vedremo come ci accumuleremo, ma sono davvero contento del primo fine settimana. ”

Jonathan Rea: “Ho iniziato bene nella gara della Superpole e ho abbassato la testa. Sembrava che stavo davvero regolando il ritmo con pochi giri da percorrere. Toprak mi stava mostrando la sua ruota anteriore, quindi sapevo che era lì. All’ultimo giro, lanciando la bici lungo la linea interna, sapevo di avere un po ‘più di trazione. Volevo davvero vincere quella gara di Superpole per la mia famiglia. Sarebbe stato bello farlo di nuovo in quella seconda, ma è stata una gara molto strana. Sabato non ho avuto l’esperienza di fare 22 giri dalla gara uno. Non ero sicuro di come sarebbe stata la bici. Anche oggi la temperatura è scesa a 45 ° C in pista. Nessuno sembrava voler passare e fare il lavoro. Ho impostato il mio ritmo e dopo cinque giri ho abbassato la testa, ma non appena ho completato questo giro ho sentito di nuovo una caduta nella gomma. Alex mi ha preso e ha lasciato un vuoto e anche se ho avuto un passaggio ravvicinato con lui nell’ultimo giro, non è stato sufficiente per arrivare in prima linea. Siamo arrivati ​​in Qatar ora e vediamo cosa porta. Ieri eravamo in ritardo di 25 punti, oggi siamo in ritardo di 19, quindi un giorno positivo tutto sommato dopo ieri. ”

Ottime gare anche per altre Kawasaki in gara: Xavi Fores (Kawasaki Puccetti Racing) era 12 ° e 11 ° oggi, Maximilian Scheib (Orelac Racing VerdNatura Kawasaki) ha avuto una domenica molto buona; finendo decimo nella gara di Superpole e poi settimo in gara due ottenendo l’undicesimo posizione in classifica generale. Sandro Cortese (Outdo Kawasaki TPR) era 11 ° e poi nono nelle gare, ottenendo il 12 ° posto dopo il round di apertura.

Il primo round della stagione 2020 di WorldSBK,  si conclude con un ottimo risultato per Aruba.it Racing – Ducati grazie al terzo podio consecutivo di Scott Redding e alla grande rimonta che consente a Chaz Davies di chiudere in quinta posizione.
Scott Redding è in prima fila anche in Race 2 grazie al terzo posto conquistato nella Superpole Race. La partenza del pilota inglese, però, non è delle migliori ma Scott è bravo a rimanere concentrato e al sesto giro attacca Razgatlioglu (Yamaha) per riprendersi la terza posizione. Malgrado l’alto consumo della gomma anteriore, Scott rimane con il gruppo di testa e vince un bel duello con Van Der Mark (Yamaha) per conquistare il podio che gli consente di andare in Qatar con il secondo posto nella classifica del Campionato del Mondo Superbike.
Chaz Davies non riesce ad essere incisivo nella Superpole Race ed è costretto a partire dalla quinta fila. Da metà gara il passo gara del gallese è estremamente competitivo, in linea con i migliori, e gli consente di arrivare molto vicino al gruppo di testa. Negli ultimi due giri ingaggia un bel duello con Bautista per completare una fantastica rimonta e chiudere in 5° posizione.

Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati #45)
“Cosa posso dire? Sono salito tre volte sul podio, in due occasioni sono arrivato a meno di un decimo dal vincitore: non male per essere il mio primo week end in Superbike. Voglio ringraziare il team per il lavoro svolto. Era molto importante iniziare bene anche per prendere fiducia e per questo sono molto soddisfatto. Forse ci manca ancora un po’ di velocità ma sarebbe sbagliato fare paragoni con Alvaro che è molto più leggero di me”.

Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati #7)
“E’ stato un week end abbastanza difficile ma tutto sommato le cose non sono andate male in Race 2. E’ stato bello riuscire ad avvicinarsi al gruppo di testa malgrado la posizione di partenza fosse molto complicata. Certo non posso essere super felice per questo week end ma è stato molto importante finire in modo positivo. Abbiamo ancora molto lavoro da fare e non vedo l’ora di essere in Qatar, una pista che mi piace molto”.

In casa Yamaha dopo la strepitosa vittoria in gara 1 di Razgatlioglu la seconda giornata di gare è stata decisamente più complicata e in superpole race i due piloti hanno conquistato la seconda e la quinta posizione rispettivamente con Razgatlioglu e Van Der Mark, mentre in Gara 2 il migliore piazzamento è stato quello di Van Der Mark dopo una gara combattuta e grintosa mentre un problema tecnico (pare sia rimasto senza benzina)  ha fermato Razgatlioglu quando era ancora in lizza per le primissime posizioni.

In ogni caso un ottimo weekend di gare  probabilmente aldilà delle aspettative di pubblico e appassionati che hanno seguito l’avvio del mondiale

Superpole Race
P 1 – J. Rea (Kawasaki)
P 2 – T. Razgatlioglu (Yamaha) + 0.067
P 3 – S. Redding (Aruba.it Racing – Ducati) + 0.072
P 4 – A. Lowes (Kawasaki) + 0.205
P 5 – M. Van Der Mark (Yamaha) + 1.088
P 6 – T. Sykes (BMW Motorrad) + 1.631
P 13 – C. Davies (Aruba.it Racing – Ducati) + 11.121
Race 2
P 1 – A. Lowes (Kawasaki)
P 2 – J. Rea (Kawasaki) + 0.037
P 3 – S. Redding (Aruba.it Racing – Ducati) + 0.849
P 4 – Van Der Mark (Yamaha) + 1.784
P 5 – C. Davies (Aruba.it Racing – Ducati) + 4.278
P 6 – A. Bautista (Honda) + 4.322

 

le classifiche dopo il primo weekend di gare:
• Campionato piloti
P 1 – A. Lowes (Kawasaki) 51
P 2 – S. Redding (Aruba.it Racing – Ducati) 39
P 3 – T. Razgatlioglu (Yamaha) 34
P 4 – J. Rea (Kawasaki) 32
P 5 – M. Van Der Mark (Yamaha) 31
P 6 – A. Bautista (Honda) 20
P 8 – C. Davies (Aruba.it Racing – Ducati) 19
• Campionato costruttori
P 1 – Kawasaki 57
P 2 – Yamaha 47
P 3 – Ducati 39
P 4 – Honda 23
P 5 – Honda 17

Dopo il suo intenso weekend di debutto sul Ninja ZX-10RR Lowes è ora in testa al campionato con 51 punti. Rea è al quarto posto assoluto con 32 punti dopo la sua gara senza punteggio sabato.
Il Qatar ospiterà ora il prossimo round del campionato, sotto i riflettori del Losail International Circuit, tra il 13 e il 15 marzo.

 

Credits: Yamaha Motor Europe, Ducati Media House, Kawasaki Motors Europe N.V.
immagini:  Ducati Media House

A cura di Marco Pietro Ferrari

 

 

Autore dell'articolo: Marco Pietro Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *