Honda Civic Type R Limited. Edition. : Record a Suzuka!

La versione Limited Edition, la Civic Type R più estrema mai realizzata da Honda fino ad oggi, ha segnato un nuovo giro record per un’auto a trazione anteriore sul rinomato Circuito di Suzuka in Giappone1, facendo fermare le lancette del cronometro sul tempo di 2 minuti e 23,993 secondi. Con un tracciato di 5,8 km famoso per le sue chicane ad alta velocità e per i tornanti impegnativi distribuiti su una forma a “otto”, questo circuito vede un rettilineo lungo 1,2 km passare sopra un altro tratto della pista. La Civic Type R Limited Edition, grazie ai suoi componenti leggeri, ai miglioramenti apportati a sospensioni e sterzo, agli interni essenziali e orientati al pilota, ha oltrepassato i limiti del possibile per un’auto a trazione anteriore, in uno dei tracciati più impegnativi del Motorsport mondiale.

Il giro record è stato ottenuto da un modello test di Type R Limited Edition, durante le fasi finali di valutazione delle prestazioni lo scorso febbraio. La vettura testata aveva le stesse specifiche tecniche della Type R Limited Edition di serie in vendita in Europa, senza modifiche o miglioramenti apportati per elevare le prestazioni.

Il nuovo modello Limited Edition mantiene il potente motore TURBO VTEC da 2.0 litri della Type R standard. La potenza massima è di 320 CV a 6.500 giri/min e la coppia raggiunge i 400 Nm tra 2.500 e 4.500 giri/min. L’auto passa da 0 a 100 km/h in appena 5,7 secondi.

La Civic Type R di decima generazione ha battuto nel 2017 il record su giro nella categoria a trazione anteriore al Nurburgring Nordschliefe, con un tempo di 7 minuti e 43,8 secondi. Sulla scia di questo successo, una Civic Type R con specifiche di serie, guidata da professionisti entrati nel firmamento dei piloti Honda, ha battuto il record delle auto di serie a trazione anteriore su cinque leggendari circuiti in Europa.

Autore dell'articolo: Paolo Calovolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *