Fernando Alonso: l’urlo del V10 ad Abu Dhabi

 

 

Dopo oltre quarant’anni in Formula 1, coronati da due titoli di Campione del Mondo Piloti e altrettanti Costruttori, ma anche trentacinque vittorie in 399 partenze, il Gran Premio di Abu Dhabi 2020 è stato l’ultimo corso dal team con il nome Renault prima di passare il testimone alla Marca Alpine nel 2021.

Renault ha celebrato questa ricca eredità con una fantastica dimostrazione intesa a collegare passato, presente e futuro ad Abu Dhabi. Per l’occasione, Fernando Alonso ha ritrovato la R25 con cui ha vinto il titolo iridato nel 2005, per simboleggiare il patrimonio del Marchio e l’immensa fame di successo prima del suo ritorno nel 2021.

La R25 è tuttora una delle monoposto più degne di nota della storia della F1. Il telaio della R25, alimentato dall’iconico V10 Renault che ha dominato la disciplina negli anni 1990 e all’inizio degli anni 2000, è facilmente riconoscibile, grazie alla distintiva livrea blu e gialla.

Durante la stagione 2005, Fernando e il suo compagno di squadra Giancarlo Fisichella si erano aggiudicati ben otto delle diciannove gare, tra cui una commovente vittoria nelle terre del team in Francia, ma anche sette pole position e diciotto piazzamenti sul podio, per offrire a Renault la sua prima vittoria nel Campionato Costruttori e a Fernando il suo primo titolo mondiale.

Quindici anni dopo, la R25 è tornata in pista dopo essere stata ripristinata nei siti Renault Sport Racing di Enstone e Viry, ma anche dall’azienda tedesca Rennwerk. Utilizzata per l’ultima volta in una dimostrazione nel 2006, la R25 è successivamente entrata a far parte della collezione Renault Classic finché, nel 2018, è stato lanciato un progetto di ripristino teso a restituire alla “Belva” tutto il suo splendore.

Il ripristino del telaio è iniziato nel 2019 con Rennwerk, in modo da permettere all’auto di partecipare al Gran Premio di Francia 2020, prima che il progetto fosse rimandato a causa della pandemia da COVID-19. Il programma è comunque ripreso ad ottobre 2020 e ci sono volute più di cinquanta ore di lavoro per revisionare il motore a Viry. Sole due settimane dopo, il V10 ha preso vita nell’officina di Rennwerk e, già a metà Novembre, la R25 ha potuto effettuare i suoi primi giri sul circuito di La Ferté Gaucher.

Ora Fernando è risalito sulla R25 sul Circuito di Yas Marina per tre dimostrazioni celebrative venerdì, sabato e domenica.

Cyril Abiteboul, Direttore Generale di Renault DP World F1 Team: “È molto commovente vedere la R25 far nuovamente ruggire il motore, e la presenza di Fernando al volante è la ciliegina sulla torta. Questo connubio ha lasciato il segno in F1 con uno dei migliori exploit di Renault nel Motorsport. Se quest’auto è il simbolo dei risultati passati, Fernando rappresenta la nostra forte ambizione di successo per ritrovare quegli incredibili momenti ed emozioni. Certo, tutti i risultati ora porteranno il nome Alpine, ma i nostri futuri successi renderanno omaggio a questo straordinario periodo della storia di Renault in F1”.

Autore dell'articolo: Marina Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *