Bentley: dopo 90 anni rinasce la “Blower”

Torna la mitica Bentley Blower. Dopo 40.000 ore di lavoro, Bentley Mulliner ha completato, in questi giorni, la Car Zero, prima di 12 speciali esemplari della serie Blower Continuation, che si riallacciano alle quattro Bentley 4 ½ Litre del 1930.

Quest’esclusiva serie sarà realizzata a partire dai disegni di progetto utilizzati per i quattro ventilatori originali costruiti da Sir Henry “Tim” Birkin alla fine degli anni ’20. In particolare, la Team Car Bentley (Chassis HB 3403, motore SM 3902, registrazione UU 5872 – Team Car 2) ha fornito il modello principale per la Continuation Series, con ogni singolo componente scansionato al laser come parte di uno splendido restauro.

Da questi dati, 1.846 singole parti sono state progettate e realizzate a mano per creare il nuovo Blower. Ciascuna di queste parti e insiemi è stata creata da un team di progetto di ingegneri, artigiani e tecnici Bentley Mulliner che lavorano insieme a numerosi specialisti e fornitori britannici.

Blower Car Zero è un prototipo, costruito in anticipo rispetto alle 12 auto, tutte pre-vendute, e sarà sottoposto a mesi di test di durata e prestazioni. Rifinito in nero lucido, con interni in pelle rosso sangue di Bridge of Weir, Car Zero ha fatto il suo debutto per celebrare ufficialmente la creazione del nuovo campus Bentley Motors a Crewe. Reso possibile dalla chiusura di Pyms Lane – indirizzo di Bentley dal 1946 – il campus estende la sede di Bentley in una nuova area ampliata.

Il presidente e amministratore delegato di Bentley Motors, Adrian Hallmark, ha avuto l’onore di guidare Car Zero lungo Pyms Lane per celebrare l’occasione ed ha così commentato:

“Oggi è stata una giornata davvero straordinaria, non solo come pietra miliare nel progetto Blower Continuation Series, ma anche per Bentley Motors. Guidare il primo nuovo Blower dopo 90 anni è stato un privilegio e la qualità dell’auto renderebbe orgoglioso lo stesso Sir Tim Birkin. La maestria è squisita e sono lieto di annunciare che l’auto marcia meravigliosamente come la nostra originale Team Car”.

Il primo passo nella creazione di Car Zero è stata un’analisi approfondita dei disegni e delle bozze del progetto originale a cui si faceva riferimento nella creazione delle originali Blower Team Cars, insieme alle fotografie d’epoca archiviate delle vetture. Dopo uno smontaggio pezzo per pezzo della Team Car 2 di proprietà di Bentley (probabilmente la Bentley più preziosa al mondo) e una scansione laser eccezionalmente precisa del telaio e dei suoi componenti, è stato creato un modello CAD digitale completo del ventilatore.

Il direttore di Bentley Mulliner, Paul Williams, ha dichiarato: “Vedere Car Zero riunirsi nelle ultime settimane e negli ultimi mesi è stato sorprendente. Le più recenti tecniche di progettazione digitale si sono unite a un’autentica maestria artigianale artigianale, spesso utilizzando metodi di produzione fedeli agli anni ’20. È solo attraverso questa fusione di vecchio e nuovo che potremmo creare queste auto, con le competenze dei nostri ingegneri rispecchiate in quelle dei nostri fornitori specializzati. Abbiamo pubblicato migliaia di disegni e specifiche per i componenti, e vederli arrivare a Mulliner e poi vedere la macchina prendere forma è stato estremamente gratificante. Ora iniziamo la fase successiva: test e sviluppo, prima della costruzione delle 12 auto dei clienti “.

Fin dall’inizio, Bentley Mulliner ha cercato di coinvolgere i migliori specialisti in tutto il paese per creare componenti per la serie Blower Continuation in un modo che si addiceva a tale progetto, utilizzando tecniche tradizionali tramandate di generazione in generazione.

Il nuovissimo motore da 4½ litri di Car Zero, originariamente progettato dallo stesso W.O #bentley, è stato creato con il supporto esperto di specialisti. Dotato di molte innovazioni fra cui pistoni in alluminio, un albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro e doppia accensione, il rinomato motore da 4½ litri è una riproduzione esatta dei motori che alimentavano i quattro Team Blower di Tim Birkin che correvano alla fine degli anni ’20, compreso l’uso del magnesio per il basamento.

Con la costruzione di Car Zero ora completa, inizierà un programma di test di durabilità nel mondo reale. Sessioni di durata e velocità gradualmente crescenti ne verificheranno la funzionalità e la robustezza in condizioni sempre più difficili. Il programma di test è progettato per raggiungere l’equivalente di 35.000 chilometri di guida nel mondo reale su 8.000 chilometri di guida su pista e simula l’impresa di rally famosi come Pechino-Parigi e la Mille Miglia.

 

Autore dell'articolo: Marina Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *