MG EHS: il “Morris Garage” torna sulla scena europea

Ha una storia lunga, quasi centenaria, visto che compirà 100 anni nel 2024: è la MG che ci ha fatto sognare con le sue bellissime roadster e le versioni sportive Austin e Rover. Molti la ricordano, in tempi non troppo lontani, per via della MGF presentata nel 1995, quando MG tornò in auge con una vera e propria sportiva. La Morris Garage, che divenne MG Rover,  uscì dall’orbita BMW nel 2005 e, nel marzo 2007, il cinese Nanjing Automobile Group ne ha acquisito i beni.

Nel 2011, nel Regno Unito è stato lanciato il primo modello marchiato MG completamente nuovo. Oggi, la gamma MG è composta dalla compatta MG3, la crossover MG ZS e la più grande MG HS. Al vertice, per i soli mercati asiatici, c’è anche l’ammiraglia MG Gloster BS6, un grande SUV a 7 posti.

La nuova MG EHS Plug-in Hybrid, di cui ci stiamo occupando in questo articolo, e che si colloca in un segmento superiore rispetto al modello MG ZS EV (completamente elettrico), è il secondo modello MG per l’Europa: un SUV spazioso  equipaggiato con l’avanzata tecnologia plug-in hybrid che combina bassi livelli di consumi ed emissioni per offrire un piacere di guida ottimale.

Il robusto propulsore è composto da un motore turbo da 1,5 litri (162 CV e 250 Nm), un cambio intelligente a 10 velocità, un motore elettrico (122 CV e 230 Nm) e una batteria agli ioni di litio da 16,6 kWh. L’auto vanta una potenza di sistema di 258 CV, con una coppia massima di 370 Nm.

 

In modalità EV, l’ibrida MG EHS Plug-in Hybrid può viaggiare fino a 52 km in marcia completamente elettrica (WLTP) ed ha emissioni di 43 grammi di CO2/km. Inoltre, il modello ha un ricco equipaggiamento che gli conferisce caratteristiche di comfort e sicurezza. Il carica-batterie di bordo da 3,7 kW consente di caricare totalmente la batteria in un qualsiasi punto di ricarica (AC) in circa 4,5 ore. Il SUV ibrido plug-in è inoltre dotato di un sistema di frenata rigenerativa, che immagazzina l’energia rilasciata durante la decelerazione e la riutilizza per ottimizzare l’autonomia della batteria o ridurre ulteriormente il consumo di carburante.

Grazie all’elevata potenza del sistema e alla risposta immediata del motore elettrico, MG EHS Plug-in Hybrid accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi. Inoltre, per la massima trazione, il modello è dotato di serie del blocco elettronico del differenziale XDS.

L’abitacolo offre un ampio spazio per gambe e spalle nella parte posteriore. Allo stesso tempo, la vettura ha un’ampia capacità di carico di 448 litri, che può essere estesa fino a 1.375 litri quando i sedili posteriori sono ripiegati. L’apertura e la chiusura del portellone posteriore sono resi più confortevoli dalla funzione ad azionamento elettrico.

MG EHS Plug-in Hybrid ha un design accattivante: spiccano la griglia prominente ed i fari con luci di marcia diurna a LED “catlike”. I progettisti hanno dedicato molta attenzione al comfort e alla qualità degli interni. Ciò è particolarmente evidente nelle finiture, nell’elevata qualità dei materiali e nell’eccellente ergonomia.

 

L’aspetto lussuoso dello spazioso abitacolo è ulteriormente amplificato dal tetto panoramico Stargazer da 1,19 m2 e dall’illuminazione interna d’ambiente.

 

Il bel touchscreen da 10,1 pollici al centro del cruscotto consente un uso intuitivo del sistema di infotainment, che comprende la navigazione, la radio digitale DAB e l’integrazione senza soluzione di continuità con lo smartphone tramite Apple CarPlay o Android Auto.

MG è impegnata fortemente anche sulla sicurezza. A questo elemento è stata data priorità assoluta nella progettazione dell’MG EHS Plug-in Hybrid. Questo si riflette nel punteggio delle cinque stelle che la variante a benzina ha ottenuto nei test di sicurezza Euro NCAP,così come la MG ZS EV. Questo eccellente risultato è in parte dovuto all’ampia gamma di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) raggruppati sotto il nome di MG Pilot.

La nuova MG EHS Plug-in Hybrid sarà disponibile da gennaio per la pre-vendita e i test drive. Il modello sarà disponibile da subito in due varianti (Luxury e Comfort), quattro colori di carrozzeria (Pebble Black, Dover White, Phantom Red, Medal Silver) e due colori interni (nero e rosso). Il prezzo di listino parte  da € 34.000.

Ulteriori informazioni e i prezzi per ogni paese saranno confermati al momento della commercializzazione sul mercato.

Il VIDEO

 

Autore dell'articolo: Marina Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *