Riparte il Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production

Questo fine settimana a Magione, in provincia di Perugia, scatta la seconda edizione del Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production, la serie monomarca nata per volere di Aprilia Racing e Federazione Motociclistica Italiana con l’obiettivo di riportare in pista ragazze e ragazzi a partire dagli 11 anni di età. Dopo una prima edizione in costante crescita il campionato, inseritosi perfettamente nella filiera FMI dedicata ai giovanissimi, che parte dalle Minimoto per arrivare fino al Campionato Nazionale di Velocità, si presenta nel 2021 totalmente rinnovato, con due differenti categorie – SP e SP2 – pensate per offrire ai giovani talenti il miglior percorso di crescita possibile. Accanto alla Aprilia RS 250 SP, dedicata ai piloti al primo contatto con le competizioni a ruote alte e che vedrà impegnati in gara piloti di età compresa tra 11 e 14 anni, si affianca la nuova e più potente RS 250 SP2, che si rivolge a piloti dai 13 anni in su che hanno già avuto precedenti esperienze con le “moto grandi”. Le due categorie correranno insieme e daranno vita a classifiche separate. Si aggiunge così un nuovo importante tassello in quella che è la nuova “Scuola dei Campioni” Aprilia, che quest’anno vedrà inoltre l’esordio del Trofeo Aprilia Racing RS 660, organizzato da BK Corse e inserito all’interno del CIV – Campionato Italiano Velocità. 

Spinte da un monocilindrico 4T di 250 cc, RS 250 SP e SP2 sono pensate per rendere facile e graduale la crescita dei giovani talenti, a seconda del loro livello di esperienza. La già nota versione SP sviluppa 29 CV, mentre la più prestazionale SP2 raggiunge i 35 CV di potenza massima grazie a una differente preparazione del motore. Entrambe sono offerte a un prezzo assolutamente competitivo, così da raggiungere l’obiettivo più importante del Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production, ossia rendere la pratica del motociclismo accessibile a un pubblico di appassionati il più vasto possibile. 

Il Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production è inserito nel programma del Campionato Italiano Velocità – CIV Junior e si svolgerà su un calendario di cinque appuntamenti, ognuno dei quali prevede due gare, precedute da due sessioni di prove libere e due sessioni di qualifiche. Si parte da Magione questo fine settimana, sabato 24 e domenica 25 aprile, dove sono attesi al via ben 30 piloti. All’appuntamento inaugurale di Magione seguiranno le date di Modena (8-9 maggio), Varano (19-20 giugno), ancora Modena (10-11 luglio) e Adria (21-22 agosto).

Autore dell'articolo: Paolo Calovolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *