Audi Q4 50 e-tron quattro: Debutto a trazione integrale!

Debutta a listino Audi Q4 50 e-tron quattro, top di gamma della famiglia Audi Q4 e-tron e prima versione del SUV compatto a zero emissioni dotata della trazione integrale quattro elettrica. Prodotta, analogamente alle varianti 2WD già ordinabili, presso il sito multimarca certificato carbon neutral di Zwickau, in Germania, costituisce la summa dell’expertise del Brand nel campo tanto dei SUV quanto della mobilità a zero emissioni.

Forte di una potenza massima di 299 CV e di 460 Nm di coppia in modalità Boost, Audi Q4 50 e-tron quattro si avvale del powertrain più performante all’interno della famiglia Audi Q4 e-tron. Grazie all’interazione dei due propulsori a zero emissioni, uno in corrispondenza di ciascun assale, base tecnica della trazione integrale quattro elettrica, il SUV compatto a elettroni scatta da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h limitata elettronicamente. A vantaggio dell’efficienza, il motore all’avantreno è di tipo asincrono (ASM) e installato coassialmente, pesa solamente 60 chilogrammi ed è pressoché scevro da coppie di trascinamento. Attivo solamente qualora si richiedano le massime prestazioni o le condizioni di aderenza impongano l’intervento delle 4WD, è in grado d’entrare in azione, anche predittivamente, in pochi centesimi di secondo.

Con Audi Q4 40 e-tron, riferimento della gamma in termini di autonomia grazie a un range sino a 520 chilometri WLTP, Audi Q4 50 e-tron quattro condivide l’accumulatore ad alta tensione da 82 kWh, il motore posteriore sincrono a magneti permanenti (PSM) e l’efficiente sistema di recupero dell’energia, inclusa la frenata elettroidraulica che consente di gestire le decelerazioni sino a 0,3 g mediante i motori elettrici, chiamati a lavorare quali alternatori. Audi Q4 50 e-tron quattro percorre così sino a 487 chilometri WLTP. La potenza di ricarica in corrente alternata (AC) si attesta a 11 kW – sono sufficienti 7,5 ore per rifornire il 100% della batteria – mentre optando per la ricarica in corrente continua (DC) la potenza raggiunge i 125 kW: per accumulare l’80% dell’energia bastano 38 minuti.

All’accesso gratuito per 12 mesi al servizio Audi e-tron Charging Service, forte di oltre 225mila stazioni di ricarica pubbliche in 26 Paesi (oltre 15mila in Italia), un’unica card e un unico contratto nonché di tariffe convenzionate per il network ad alta velocità IONITY, si affianca la previsione in abbinamento alle formule finanziarie Audi Value e Audi Value noleggio – quest’ultima all-inclusive in quanto completa della summa dell’offerta dei quattro anelli in materia di ricarica, copertura assicurativa e assistenza – della wallbox JuiceBox Pro Cellular con cavo integrato di Enel X. Un’infrastruttura smart per la ricarica domestica in corrente alternata con potenze di 7,4, 11 o 22 kW, parte integrante del pacchetto ready for e-tron pro, disponibile anche indipendentemente dalla sottoscrizione di un finanziamento, che prevede l’installazione della wallbox da parte del personale specializzato Enel X, la realizzazione della linea di alimentazione e la connessione a valle del contatore.

Sotto il profilo della sicurezza sono di serie la frenata automatica d’emergenza, il collision avoid assist, che assiste il guidatore nell’evitare un ostacolo individuando una traiettoria alternativa, l’assistente alla svolta e al mantenimento della corsia oltre all’air bag anteriore centrale. Tra le novità spicca il Pacchetto Assistenza Advanced, a richiesta, che include l’adaptive cruise assist: supporta il conducente regolando automaticamente la distanza dal veicolo che precede e contribuendo, mediante lievi interventi correttivi allo sterzo, a mantenere direzionalità e centralità all’interno della corsia, anche in caso di restringimenti della carreggiata. Abbinato all’emergency assist, il sistema è in grado di riconoscere l’inattività del conducente, avvisandolo con segnali visivi, acustici e tattili. Nel caso in cui il guidatore non reagisca, il sistema subentra alla guida di Audi Q4 e-tron rallentando automaticamente la vettura fino all’arresto in corsia e attivando sia le quattro frecce sia la chiamata d’emergenza.

Audi Q4 50 e-tron quattro raggiungerà le Concessionarie italiane a partire da giugno 2021 con prezzi da 62.100 euro per la variante Business Advanced, da 63.700 euro per l’allestimento S line edition.

Autore dell'articolo: Paolo Calovolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *