CUPRA Born: l’impulso di una nuova era

CUPRA Born è la prima auto completamente elettrica del marchio, connubio perfetto tra elettrificazione e prestazioni. Guiderà l’espansione del brand in nuovi mercati e porterà al debutto un modello di vendita più efficiente e sostenibile.

Basata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, CUPRA Born è il primo modello del marchio a vantare un bilancio netto di CO2 neutro. Il design esterno enfatizza il carattere marcatamente sportivo di CUPRA Born ed esprime agilità e alte prestazioni grazie alla combinazione di superfici fluide e dettagli tecnici.

Gli interni di quest’auto elettrica sono sviluppati per offrire il massimo livello di digitalizzazione. Nasce così un abitacolo raffinato, elegante e rispettoso dell’ambiente, come testimoniano i sedili avvolgenti di serie creati in collaborazione con SEAQUAL INITIATIVE partendo da materiali sostenibili prodotti dai rifiuti plastici recuperati dagli oceani. Gli interni sono spaziosi, sportivi e mettono al centro di tutto il conducente, come evidenziato dal volante CUPRA con comandi, dalla consolle centrale di supporto e dai sedili avvolgenti.

CUPRA Born trasmette un senso di sportività contemporanea grazie alla regolazione adattiva dell’assetto (DCC) combinata con le sospensioni sportive, l’ESC Sport, lo sterzo progressivo, i freni più larghi e gli pneumatici più ampi montati su cerchi in lega da 20”. 

La prima vettura completamente elettrica del marchio sarà disponibile in due livelli di potenza: 150 CV (110 kW) e 204 CV (150 kW). Il pacchetto performance e-Boost1 a richiesta, disponibile per la versione più potente, aumenta inoltre la potenza erogata fino a 231 CV (170 kW).  CUPRA Born offre prestazioni immediate, con un’accelerazione da 0 a 50 km/h in appena 2,6 s* e da 0 a 100 km/h in soli 6,6 s**.

Quest’auto conta su batterie agli ioni di litio tecnologicamente all’avanguardia, che assicura un’autonomia di circa 540 km* (con la batteria da 77 kWh). Il modello è compatibile con il caricatore rapido da 125 kW CC (per la batteria da 77 kWh). In questo modo, in appena 7 minuti si può ottenere una carica sufficiente per percorrere 100 km. CUPRA Born è dotata anche di una pompa di calore per ottimizzare l’autonomia in caso di temperature rigide.

Sfoggia inoltre le più recenti tecnologie disponibili sul mercato, tra cui l’Head-up Display con realtà aumentata. La connettività a bordo di CUPRA Born è totale grazie all’app “My CUPRA” di nuovo sviluppo, che consente l’accesso a svariate funzioni e dotazioni. 

Progettata e sviluppata a Barcellona, nella sede centrale di Martorell, CUPRA Born sarà prodotta nello stabilimento di Zwickau (Germania) a partire da settembre.

Autore dell'articolo: Paolo Calovolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *