Rinnovate le Trial di Montesa per il 2022

Montesa annuncia la sua gamma completa per la stagione 2022, che beneficerà di importanti novità. Dal suo modello più orientato al Racing, la Cota 301RR, alla Cota 4RT260, l’esclusività è la caratteristica che accomuna entrambe. La gamma più trionfante del marchio Spagnolo ha fatto un ulteriore passo avanti in termini di qualità, offrendo ora un prodotto ancor più premium.

La Cota 301RR rimane la punta di diamante di Montesa. Ai suoi componenti di altissima qualità si aggiungere la nuova forcella Showa, che le conferisce indubbiamente un’immagine ancora più vicina alle Cota impegnate nel Campionato del Mondo TrialGP. Showa completa così l’equipaggiamento delle sospensioni della Cota 301RR, compiendo un importante salto in avanti in termini di esclusività e qualità. Un’altra importante novità è l’adozione di una nuova gamma di colori. Si tratta della Race Replica, un modello che presenta un design e una grafica ereditati dalla moto di Toni Bou impiegata in questa stagione, con la quale il pilota spagnolo ha già conquistato 28 Titoli Mondiali. Indubbiamente, questa nuova livrea sottolinea ulteriormente il carattere racing della Cota 301RR. Inoltre, questo modello sarà disponibile anche in un elegante colore grigio insieme al tradizionale rosso Montesa. La nuova Cota 301RR eredita il motore della moto che partecipa al Campionato Mondiale Trial2. Il motore rimane invariato rispetto al predecessore, che ha già aumentato la sua cilindrata da 288cc a 299cc (cilindrata massima consentita nel Campionato Mondiale Trial2). Oltre a questa maggiore cilindrata, la Cota 301RR ha beneficiato di una serie di importanti modifiche alla centralina elettronica (ECU) insieme a una riprogettazione del sistema di decompressione del gas, aumentando il diametro dello sfiato del carter da 1,9 mm a 2,25 mm, prendendo spunto dalle moto campione del mondo TrialGP di Bou e Fujinami. Queste modifiche portano ad una netta riduzione del freno motore che incide su una miglior guidabilità, controllo e leggerezza dell’insieme.

Per quanto riguarda la Cota 4RT260, Montesa ha deciso di concentrare i propri sforzi su un unico modello, dotato dei componenti più “premium”, a immagine e somiglianza della
sorella maggiore, la Cota 301RR.

La nuova Cota 4RT260 è anch’essa equipaggiata di sospensioni Showa di alta qualità, sia all’anteriore che al posteriore. Grazie al silenziatore in alluminio adottato dalla 301RR e le diverse migliorie applicate al gruppo termico la curva di potenza risulta essere più “piena” nella sua interezza con un significativo aumento del 5% nell’erogazione della coppia ai bassi e medi regimi.  Per quanto riguarda l’estetica, la Cota 4RT260 si presenta con una colorazione completamente nuova, combinando il nero, elegante e sportivo, con il rosso Montesa e alcuni dettagli bianchi.

Oltre ai suoi modelli da trial specialistico, per la stagione 2022, Montesa continua la
commercializzazione della 4Ride, il modello da motoalpinismo per eccellenza, aggiornato per rispettare le normative Euro5. Da notare che l’intera gamma Montesa è prodotta esclusivamente nei moderni impianti di Montesa Honda, a Santa Perpètua de Mogoda, Barcellona, Spagna. All’interno della fabbrica vengono eseguiti tutti i processi produttivi, tra cui: l’assemblaggio del motore, l’iniezione dei componenti in plastica, la realizzazione del telaio in alluminio, del serbatoio e del forcellone. Tutte queste lavorazioni garantiscono gli altissimi livelli di qualità del marchio. In Italia le Montesa sono distribuite da Redmoto.

Autore dell'articolo: Paolo Calovolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *