Nuovo Opel Grandland: audace, digitale e tecnologico

La tecnologia proveniente da Opel Insignia, l’ammiraglia del marchio, debutta sul SUV top di gamma del marchio tedesco e definisce nuovi standard nel settore di mercato di Opel Grandland. Lo stesso vale per il sistema Night Vision, che debutta per la prima volta su una Opel. Il sistema rileva pedoni e animali al buio fino a 100 metri di distanza, avvertendo chi si trova al volante. Il sistema semi-attivo Highway Integration Assist posiziona Opel Grandland al centro della propria corsia e mantiene la distanza rispetto al veicolo che precede. Prodotto in Germania, il nuovo Opel Grandland si distingue anche per l’Opel Vizor, il nuovo volto del marchio. 

Opel Grandland è alimentato da un motore turbo benzina 1.2 litri a iniezione diretta da 96 kW/130 CV (consumo di carburante con cambio manuale a sei rapporti nel ciclo NEDC1: ciclo urbano 6,2-5,8 l/100 km, ciclo extraurbano 4,9-4,5 l/100 km, ciclo misto 5,4-5,0 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 124-114 g/km; nel ciclo misto WLTP2: 7,1-5,9 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 161-133 g/km).

Chi vuole guidare in modo puramente elettrico e quindi a zero emissioni e con tanta potenza a disposizione può scegliere una delle due versioni plug-in hybrid. Il nuovo Opel Grandland Hybrid può essere ordinato nella versione GS Line a partire da € 44.300 (Consumo di carburante nel ciclo misto WLTP2: 1,8-1,3 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 41-29 g/km; nel ciclo misto NEDC1: 1,9-1,5 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 43-34 g/km).

Un’altra caratteristica dell’ammiraglia SUV Opel sono i fari anteriori adattivi IntelliLux LED® Pixel, in opzione. I 168 elementi LED integrati ai lati del nuovo Opel Vizor, il moderno volto del marchio, adattano continuamente il fascio luminoso in base alla situazione di guida e all’ambiente circostante, senza abbagliare gli altri automobilisti. Un’altra tecnologia che aumenta ulteriormente la sicurezza di tutti gli utenti della strada durante la guida notturna è il sistema Night Vision, presente per la prima volta su una Opel. La telecamera a infrarossi del sistema rileva persone e animali fino a 100 metri di distanza, in base alla differenza di temperatura rispetto all’ambiente circostante.

Altra novità, in abbinamento al cambio automatico, è il sistema Highway Integration Assist. Utilizzando una telecamera e i sensori radar, il sistema abbina vari sistemi di assistenza. Il cruise control attivo mantiene la distanza rispetto al veicolo che precede in base alla velocità impostata, mentre il sistema di posizionamento attivo in corsia mantiene Opel Grandland al centro della corsia. Grazie al sistema “Stop & Go”, Opel Grandland riprende automaticamente la guida dopo essersi fermato. Dell’ampia gamma di equipaggiamenti fanno parte anche altri sistemi come la telecamera anteriore e posteriore, l’assistente al parcheggio automatico e l’allerta angolo cieco laterale.
Aspetto sicuro e tanto comfort. 

L’abitacolo si distingue per l’eccellente comfort: i sedili ergonomici attivi – disponibili in opzione con finitura in Alcantara – certificati dagli specialisti di “Aktion Gesunder Rücken e.V.” (AGR) aiutano a mantenere una postura corretta quando si è al volante. Questi pluripremiati sedili sono unici nella categoria di Opel Grandland e offrono un’ampia gamma di regolazioni, dall’inclinazione elettrica dello schienale al sostegno lombare elettropneumatico. Nella versione in pelle offrono il riscaldamento e anche la ventilazione.

Il comfort aumenta ulteriormente grazie al sistema “Keyless Open & Start” e al portellone elettrico controllato da sensori che si può aprire e chiudere con un semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore. Connettività e intrattenimento sono garantiti dai moderni sistemi multimedia, fino al sistema top-di-gamma Multimedia Navi Pro. Il sistema di ricarica wireless nel tunnel centrale consente di ricaricare gli smartphone compatibili in modo pulito e ordinato, senza cavi.

Nuovo Opel Grandland è già in produzione nello stabilimento di Eisenach, in Germania, e sarà consegnato ai primi clienti in autunno. Il nuovo Opel Grandland è già ordinabile: al prezzo d’ingresso di € 29.350 (in Italia chiavi in mano, IPT esclusa). 

Autore dell'articolo: Paolo Calovolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *