Le Frecce d’Argento del 1955 al Goodwood Revival

Due frecce d’argento della collezione Mercedes-Benz Classic saranno esposte al Goodwood Revival in onore del pilota britannico Sir Stirling Moss, scomparso nell’aprile 2020. La 300 SLR (W 196 S) è l’auto da corsa più famosa del mitico pilota britannico. Con il numero di partenza “722”, il team composto da Stirling Moss e Denis Jenkinson vinse la Mille Miglia nel maggio 1955 con questo veicolo, stabilendo un record per l’eternità con una sorprendente velocità media di 157,65 km/h sui 1.600 chilometri di corsa. Al volante della Mercedes-Benz W 196 R, Moss finì secondo nel Campionato mondiale di Formula 1 del 1955, battuto solo dal compagno di squadra Juan Manuel Fangio.

Il Goodwood Revival utilizza il circuito tradizionale per presentazioni, esibizioni e  gare con auto da corsa storiche. Tra il 1948 e il 1966, sul circuito di Goodwood, lungo 3,8 chilometri (2,37 miglia), si sono disputate numerose e spettacolari gare di auto sportive e di Formula 1, nonché di motociclismo. La reputazione globale di Goodwood nel motorsport è stata costruita su molte tradizioni e si basa su questi eventi. Tra l’altro, il Goodwood Revival 2021 è dedicato a Sir Stirling Moss: per questo potrebbe potenzialmente riunire il maggior numero di auto da corsa guidate dal famoso automobilista. Anche lo Stirling Moss Memorial Trophy diventerà una delle caratteristiche permanenti dell’evento a partire da quest’anno.

“Mercedes-Benz Classic ha già presentato la ‘722’ in diversi eventi nel Regno Unito negli ultimi mesi in onore della grande persona e pilota che era Sir Stirling Moss”, spiega Christian Boucke come capo di Mercedes-Benz Classic. “Il Goodwood Revival costituisce sia l’apice che la tappa finale di questo tour speciale. Oltre a questa macchina da corsa, presenteremo all’evento l’auto da corsa di Formula 1 del 1955”. Le due Frecce d’Argento con il loro caratteristico sound sono azionate ciascuna da un motore a otto cilindri in linea. Dati chiave dell’auto da corsa Grand Prix: 2,5 litri di cilindrata e 213 kW (290 CV). La sportiva vanta tre litri di cilindrata e 228 kW (310 CV).

Stirling Moss è tra i più grandi piloti da corsa del motorsport anche se non ha mai vinto un titolo mondiale. Tuttavia, le quattro volte secondo nelle stagioni 1955, 1956, 1957 e 1958 di Formula Uno e il terzo posto per tre volte nelle stagioni 1959, 1960 e 1961, sottolineano la sua coerenza e classe. Nel 1955, Moss iniziò come pilota ufficiale della Mercedes-Benz in Formula 1 con la W 196 R e nel Campionato mondiale di auto sportive al volante della 300 SLR (W 196 S).

Le vittorie di Moss nelle gare di durata alla Mille Miglia, al RAC Tourist Trophy in Irlanda del Nord e alla Targa Florio in Sicilia hanno dato un contributo fondamentale alla Mercedes-Benz che ha vinto questo trofeo davanti alla Ferrari. In Formula Uno, il talentuoso britannico ha ottenuto la vittoria ad Aintree al volante della Silver Arrow il 16 luglio 1955, la sua prima di un totale di 16 vittorie in Gran Premi. Moss ha continuato la sua carriera agonistica di successo dopo il ritiro della Mercedes-Benz dal motorsport alla fine della stagione 1955.

Si ritirò dalle corse all’età di 32 anni dopo un incidente a Goodwood il 30 aprile 1962. Come Mercedes-Benz Brand Ambassador, continuò al volante delle “sue” Silver Arrows, dimostrando abilità di guida eccezionali anche in età avanzata . Moss è morto a Londra il 12 aprile 2020 all’età di 90 anni.

Le gare del maestoso Goodwood Park risalgono a un’iniziativa lanciata dal nonno dell’attuale duca di Richmond. “I miei ricordi d’infanzia più belli sono di essere stato con mio nonno al Goodwood Race Circuit”, dice guardando indietro. Dal 1992 in poi – allora ancora Conte di March e Kinrara – quando ha rilevato la tenuta di campagna, ha subito preparato un ritorno delle attività agonistiche. Il Duca ha organizzato il primo Goodwood Festival of Speed ​​nel 1993, che lui stesso ha soprannominato un grande party in giardino con circa 180.000 visitatori in un solo fine settimana.

Il circuito è un percorso in salita di 1,86 chilometri (1,16 miglia) intorno alla tenuta di Goodwood House. Da molto tempo, più o meno tutte le principali scuderie e case automobilistiche hanno accettato l’invito del Duca di Richmond all’evento. Mercedes-Benz partecipa regolarmente con Silver Arrows storiche e contemporanee, inclusi piloti famosi, come Lewis Hamilton e Jochen Mass.

Il Goodwood Revival è diventato un evento consolidato oltre al Festival of Speed. Il 1998 segnò la prima volta dopo il 1966 che le corse ripresero al Goodwood Circuit. È un festival con un tocco speciale: quasi tutti gli spettatori, le squadre e gli altri partecipanti vestono con stili che vanno dal 1948 al 1966. “Abbiamo chiesto ai partecipanti di indossare abiti d’epoca e l’idea è stata accolta molto bene”, spiega il Duca di Richmond. “Di conseguenza, ogni spettatore si sente parte dell’evento”.

 

Autore dell'articolo: Marina Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *