DS 9 E-TENSE: Ammiraglia “charmant”

Ammiraglia per dimensioni, raffinatezza, stile e contenuti tecnologici, DS9 costituisce la “punta di diamante” di tutta la produzione PSA, ora Stellantis.

L’estetica di questa sontuosa Berlina tre volumi riprende il linguaggio stilistico di DS Automobiles, con un frontale originale ed espressivo, caratterizzato dalla calandra a effetto diamantato tridimensionale e dai fari DS ACTIVE LED VISION con moduli che ruotano fino a 180°.

In DS 9 lo stile è estremamente fluido, con una armoniosa cifra stilistica che parte dalla calandra per proseguire su cofano, parabrezza, tetto e giungere al bagagliaio senza alcuna interruzione, vantando anche la raffinatezza delle maniglie portiere a scomparsa in tinta con la carrozzeria.

Anche l’abitacolo sposa, senza compromessi, la preziosità dell’estetica esterna: la raffinatezza dei materiali nobili applicati su ampie superfici, con la plancia interamente rivestita di pelle Nappa, quanto la lavorazione a braccialetto di orologio delle imbottiture dei sedili, confermano la cura maniacale enspressa in ogni dettaglio.

L’abitabilità e la qualità della vita di bordo sono al top: DS 9, con un passo di quasi 3  metri, offre grande spazio ai passeggeri dei sedili posteriori riscaldati, ventilati e con funzione massaggio, poggiatesta regolabili Lounge ed il bracciolo centrale Premium rivestito in pelle, che offre vani portaoggetti con prese USB, comandi della funzione massaggio dei sedili e illuminazione policromatica.

La gamma degli allestimenti è duplice: al PERFORMANCE LINE + si affianca il  RIVOLI +, come l’esemplare protagonista del nostro test in  tipologia di abitacolo OPERA, la cui eleganza è espressa dalla pelle Nappa sui sedili anteriori e posteriori, sul tunnel centrale, sui pannelli delle portiere e sul cruscotto, con rivestimenti che raggiungono il padiglione.

Di assoluta eccellenza, sulla DS 9 provata, anche la meccanica ad alta tecnologia con motorizzazione ibrida plug-in E-TENSE, composta da un motore turbo benzina PureTech e da un motore elettrico per una potenza combinata di 225 CV, in grado di percorrere fino a 50 chilometri  in modalità zero emissioni grazie alla batteria da 11,9 kWh e consumi rilevati in 1,5 liltri per 100 km secondo il ciclo misto WLTP.

Il motore elettrico, integrato al cambio automatico a otto rapporti, raggiunge una potenza massima di 110 CV, con 320 Nm di coppia, e viene sfruttato all’avviamento, per dare maggior potenza in accelerazione a qualsiasi velocità e per viaggiare senza emissioni fino a 135 km/h.

Per sfruttare al meglio questo compendio di propulsione, è risultata fondamentale la modalità Hybrid, concepita per gestire automaticamente l’erogazione da parte dei due motori, viaggiando 100% elettrico, 100% benzina o utilizzandoli entrambi quando necessario con transizioni impercettibili per guidatore e passeggeri.

Per guidare con maggiore dinamicità, ottima la modalità Sport E-TENSE, che abbina il motore termico e quello elettrico al loro massimo potenziale, con una configurazione modificata del pedale dell’acceleratore, del cambio, dello sterzo e della sospensione.

Per quanto riguarda il ripristino dell’energia elettrica da presa di corrente, il caricatore di bordo da 7,4 kW permette di ricaricare la batteria in 1 ora e 45 minuti da una stazione di ricarica domestica o pubblica con il cavo fornito di serie.

A livello dinamico risaltano soprattutto reattività confort e precisione di guida, grazie alla ricchissima dotazione di dispositivi elettronici applicati tanto all’assetto, con il DS ACTIVE SCAN SUSPENSION, quanto ai sistemi di assistenza alla guida ADAS, tra i quali spiccano il DS DRIVE ASSIST, che permette al conducente di utilizzare una guida semi autonoma di livello 2, e la funzione DS PARK PILOT di parcheggio automatico.

Non meno importanti i sistemi applicati alla sicurezza DS SAFETY, con DS NIGHT VISION che agevola la guida notturna, DS DRIVER ATTENTION MONITORING che monitora le condizioni di stanchezza del conducente e DS ACTIVE LED VISION che opera sul monitoraggio dell’ angolo cieco, sulla frenata automatica di emergenza e sul riconoscimento esteso dei cartelli stradali.

Molto apprezzamento, quindi, per questa modernissima e raffinata ammiraglia che, in ottica di sinergie Stellantis, fa immaginare declinazioni “parallele”, magari per una  nuova Lancia Flaminia degna di questo nome…

IL VIDEO

Autore dell'articolo: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *