Volkswagen Taigo: al via gli ordini in Italia

La gamma di SUV e crossover T-Family si arricchisce di un’inedita e accattivante carrozzeria: con la Taigo, la Volkswagen propone il suo primo SUV coupé nel segmento B. Lungo 4,26 metri, questo nuovo modello porta nella classe un design sportivo e tecnologie avanzate: dotato di serie di fari Full LED, strumentazione interamente digitale, guida assistita Travel Assist e sistemi infotainment di ultima generazione MIB3, il SUV coupé Volkswagen Taigo pone nuovi standard nella sua classe in fatto di tecnologia.

Con l’apertura degli ordini della Taigo, la Volkswagen aggiunge alla sua gamma italiana di modelli compatti a trazione anteriore basati sul pianale modulare trasversale MQB A0, costituita da Nuova Polo e T-Cross, una terza variante di carrozzeria con una linea finora riservata quasi esclusivamente alle fasce di prezzo più elevate.

Al lancio sul mercato italiano, la Volkswagen Taigo propone tre motori turbo benzina a iniezione diretta che muovono le ruote anteriori. Il 1.0 TSI da 95 CV è associato a un cambio manuale a 5 rapporti e spinge la Taigo fino a 183 km/h di velocità massima, a fronte di un consumo combinato nel ciclo WLTP di 5,4-5,8 l/100 km, cui corrispondono emissioni di CO2 di 123-132 g/km. Il 1.0 TSI da 110 CV, unità a tre cilindri come la precedente, permette alla Taigo di raggiungere i 191 km/h ed è invece accoppiato di serie a un cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti. In questo caso il consumo combinato nel ciclo WLTP è di 5,8-6,1 l/100 km, pari a 133-139 g/km di CO2 emessa.

Tra alcune settimane, quest’ultimo motore sarà reso disponibile anche con un cambio manuale a 6 rapporti. Al vertice della gamma motori del nuovo SUV coupé Volkswagen c’è il quattro cilindri 1.5 TSI da 150 CV, dotato di gestione attiva dei cilindri ACT e associato a un cambio DSG a 7 rapporti. Alla velocità massima di 212 km/h, corrispondono un consumo combinato WLTP di 6,1-6,3 litri/100 km ed emissioni di CO2 di 138-142 g/km.

Al lancio sul mercato italiano, la Volkswagen Taigo è disponibile in due allestimenti, Life e R-Line. Già l’allestimento Life prevede una dotazione di serie ricca e con funzionalità avanzate, quali cerchi in lega da 16 pollici, fari a LED, Digital Cockpit, infotainment Ready2Discover da 8 pollici e Travel Assist. La Taigo R-Line, invece, è una vera variante al vertice della gamma, che si caratterizza, tra gli altri, per cerchi in lega da 17 pollici, sedili sportivi, interni ed esterni R-Line, tetto panoramico apribile elettricamente e sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Pilot.

La Taigo è disponibile a partire da 22.600 Euro in versione 1.0 TSI 95 CV Life o, tramite formula finanziaria Progetto Valore Volkswagen (PVV), da 159 Euro al mese e anticipo di 4.900 Euro (TAN 4,99%, TAEG 6,26%). Equipaggiata con il 1.0 TSI 95 CV, la Taigo accede all’Ecobonus da 1.500 Euro dedicato ai modelli con valori di CO2 compresi tra 61 e 135 g/km, mentre per la versione 1.0 TSI 110 CV è necessario verificare la configurazione specifica. L’arrivo nelle Concessionarie italiane avverrà a inizio 2022.

Autore dell'articolo: Paolo Calovolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *