Nuovo Renault Austral: Personalità e gran carattere

Renault torna protagonista tra i SUV premium del segmento C: il debutto di Austral non ha tradito le attese, svelando un design di grande personalità ed un carattere deciso, tutto improntato all’innovazione ed alla migliore tecnologia della transizione energetica, rientrando pienamente nel piano strategico Renaulution.

In questo spirito, Nuovo Austral vanta un design esterno atletico e tecnologico, proponendo, per la prima volta su una vettura della gamma Renault, anche una versione Alpine dal look sportivo.

Gli interni high-tech e raffinati di Nuovo Austral offrono un comfort degno della migliore produzione Renault: fiore all’occhiello del suo abitacolo è il display OpenR che mostra i dati di bordo, oltre a quelli di navigazione e multimedialità, integrando i migliori servizi e applicazioni di Google.

I due grandi display da 12’’, ai quali si aggiunge un head-up display da 9,3’’, offrono una superficie di consultazione visiva molto ampia, realizzando un’esperienza di guida intuitiva, immersiva e connessa.

Su Nuovo Austral debutta la motorizzazione E-TECH Full Hybrid autoricaricabile, con una potenza combinata fino a 146 kW, ossia 200 cv, perfezionata per  equipaggiare anche vetture dei segmenti superiori.

Inoltre, la motorizzazione E-TECH Hybrid è alimentata da un nuovo motore turbo benzina 3 cilindri 1,2 litri da 96 kW, con 205 Nm di coppia, che è associato ad un motore elettrico più potente e dotato di maggior coppia, a una batteria agli ioni di litio di maggiore capacità e ad una trasmissione che passa da 6 a 7 rapporti, di cui 2 per la modalità elettrica e 5 per la modalità ibrida.

Come risultato, le partenze sono dinamiche e lineari, i vuoti di accelerazione in fase di cambiata vengono attenuati, le cambiate sono fluide, senza cali di coppia, e il motore termico funziona sempre ad un regime di resa ottimale. Proposta con due livelli di potenza combinata da 160 e 200 cv, la motorizzazione E-Tech Hybrid  offre una eccellente reattività, permettendo di passare da 80 a 120 km/h in soli 5,9 secondi (6,8 secondi per la versione a 160 cv).

Molto importante la frenata rigenerativa, che si attiva automaticamente in fase di decelerazione o frenata, ottimizzando i consumi: diventa, così, possibile circolare in città in modalità 100% elettrica fino all’80% del tempo, con una riduzione dei consumi che può arrivare fino al 40% rispetto ai motori termici in ciclo urbano.

Inoltre la motorizzazione Mild Hybrid Advanced, proposta per la prima volta nella gamma Renault con Nuovo Austral, costituisce un’ottima alternativa al diesel. Il nuovo motore turbo benzina 3 cilindri da 1,2 litri è associato ad una batteria agli ioni di litio da 48V e ad un alternatore starter. Con questa motorizzazione da 130 cv dotata di trasmissione manuale, Nuovo Austral consente di ottenere consumi ed emissioni di COai migliori livelli della categoria (a partire da 5,3 l/100 km e 123 g/km).

La motorizzazione Mild Hybrid, primo livello di ibridazione proposto con Nuovo Austral, comprende un motore turbo benzina 4 cilindri da 1,3 litri a iniezione diretta disponibile con una trasmissione automatica X-TRONIC con due livelli di potenza, 140 cv e 160 cv, e con una trasmissione manuale a 6 rapporti nella versione a 140 cv.

In termini di comportamento dinamico, Nuovo Austral può contare su un telaio rigoroso e preciso, in grado di offrire un equilibrio tra comportamento, comfort e rollio ai massimi livelli, garantendo un vero piacere di guida. All’avanguardia per la sua modernità, Nuovo Austral può contare su 32 dispositivi di assistenza alla guida (ADAS), sulla modalità MULTI-SENSE e sul 4CONTROL Advanced, il più evoluto sistema a quattro ruote sterzanti sviluppato da Renault.

L’apertura degli ordini di Nuovo Renault Austral è prevista nel secondo semestre 2022, quando verranno comunicati i prezzi di listino, e la commercializzazione è fissata per il prossimo autunno.

Autore dell'articolo: Paolo Calovolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *