CUPRA EKS ha svelato la nuova formazione piloti per il FIA ETCR eTouring Car World Cup, schierando Tom Blomqvist e Adrien Tambay, che si uniscono a Mattias Ekström, detentore del primo titolo ETCR, e Jordi Gené nella squadra del campionato turismo elettrico.
Blomqvist, figlio del campione del mondo rally 1984 Stig Blomqvist, è diventato il più giovane campione di Formula Renault UK quando, a soli 16 anni d’età, ha vinto il titolo nel 2010. Da allora, lo svedese ha corso nella Formula 3 tedesca, DTM, Formula E lottando per la vittoria in diverse occasioni al Gran Premio di Macao. Il ventottenne ha corso anche nelle Blancpain GT Series, campionato FIA World Endurance e nel campionato IMSA SportsCar, vincendo entrambe le 24 Ore di Spa (2018) e la 24 Ore di Daytona (2022), finendo secondo nelle LMP2 alle 24 Ore di Le Mans (2021) e terzo al Petit Le Mans (2019): “Sono davvero motivato. Credo che questa sarà un’esperienza incredibile per me, poiché il campionato FIA ETCR rappresenta un passo avanti nelle corse elettriche. Sono orgoglioso di essermi unito al team CUPRA EKS in questa avventura. Siamo molto determinati, e l’obiettivo è vincere”.
Nato a Parigi e figlio dell’ex vincitore di una gara di Formula 1 Patrick Tambay, Adrien inizia la sua carriera agonistica in Germania, correndo nella Formula 3 Euroseries, Auto GP, GP3 (vincendo a Spa-Francorchamps) e nel DTM. Come Blomqvist, il trentunenne farà il suo debutto quest’anno nella FIA ETCR eTouring Car World Cup con CUPRA EKS: “Non vedo l’ora che la stagione abbia inizio. L’anno scorso il team ha fatto storia. Quest’anno, l’obiettivo è correre per il titolo FIA ETCR e sono qui per aiutare a raggiungerlo. La mia passione per le corse non conosce limiti e condividere questa passione con una grande squadra mi ispirerà a fare del mio meglio in pista”.
Il pilota Jordi Gené non ha bisogno di presentazioni in CUPRA, dato che è stato con il marchio per la maggior parte della sua illustre carriera. Considerato uno dei migliori collaudatori di auto turismo al mondo, Gené, quarto nella classifica piloti ETCR l’anno scorso, è un asso fondamentale nel continuo sviluppo di CUPRA e-Racer, la prima auto turismo 100% elettrica al mondo.
Il quarantunenne svedese Ekström, attuale campione in carica e fondatore di EKS, è considerato uno dei piloti più versatili al mondo, avendo gareggiato nel FIA World Rally Championship, NASCAR, le 24 Ore di Bathurst 24 Hours e il Rally Dakar. Nella sua carriera vanta titoli quali campione del mondo FIA Rallycross (2016), due volte campione DTM (2004 e ‘07), campione del Swedish Touring Car (1999) e tre volte vincitore di Race of Champions (2006, ’07 e ’09).
Per il debutto della stagione 2022 del FIA ETCR eTouring Car World Cup a Pau Ville (Francia, 6-8 Maggio), CUPRA e-Racer sfoggerà la nuova livrea: un camaleontico colore multistrato, caratterizzato da vivide e mutevoli sfumature di tonalità verde e viola, con accenni cinetici di giallo fluo, rappresentati in un design che trae ispirazione e influenze dal mondo digitale, e che segna un cambiamento rivoluzionario dell’estetica del brand.
Ci saranno delle novità e delle innovazioni anche sotto il cofano. L’ottimizzazione del peso di CUPRA e-Racer è stata migliorata, mentre le parti rinforzate rendono la vettura ancora più robusta. Il nuovo tettuccio sopra la testa del pilota e i nuovi finestrini in plastica rimovibili permetteranno l’accesso all’abitacolo al personale medico nel caso in cui l’ingresso attraverso le portiere sia stato compromesso.
Xavi Serra, Direttore Sviluppo Tecnico di CUPRA Racing: “Siamo veramente lieti di poter annunciare la nostra formazioni piloti per il FIA ETCR eTouring Car World Cup di quest’anno. Portare dei piloti del calibro di Tom Blomqvist e Adrien Tambay nel campionato turismo elettrico per la prima volta è qualcosa di veramente speciale, mentre Mattias Ekström e Jordi Gené hanno l’esperienza, l’abilità nel vincere la corsa e la continuità che ogni team sogna di avere”.
Calendario FIA ETCR 2022
6-8 maggio Pau Ville (Francia)
20-22 maggio Istanbul Park (Turchia)
10-12 giugno Hungaroring (Ungheria)
17-19 giugno Jarama (Spagna)
8-10 luglio Zolder (Belgio)
22-23 luglio Vallelunga (Italia)
7-9 ottobre Inje Speedium (Corea del Sud)