Nuova Range Rover Sport ridefinisce lo “Sporting Luxury”

La Nuova Range Rover Sport ridefinisce il concetto di “Sporting Luxury”, miscelando in modo unico prestazioni su strada e in off road con la tipica raffinatezza delle Range Rover, l’eleganza del design minimalista e una connettività da record. Giunta alla sua terza generazione, la Nuova Range Rover è la più tecnologica, sportiva e spaziosa di sempre. La gamma di propulsori comprende l’ibrido plug-in PHEV a sei cilindri Extended Range, un nuovo potente V8, e motori diesel a sei cilindri MHEV Ingenium, ed è già programmato il debutto, previsto per il 2024, della versione 100% elettrica. Le versioni disponibili sono: SE, Dyanimic SE, Dynamic HSE e Autobiography, con una First Edition per tutto il primo anno di produzione.

Thierry Bolloré, Chief Executive Officer di Jaguar Land Rover: “L’eccezionale Nuova Range Rover Sport stabilisce nuovi standard per i SUV sportivi di lusso: nasce dall’esperienza di un modello che, da diciassette anni, regala ai clienti un appeal unico. È l’ultima incarnazione della nostra vision: creare auto di lusso moderne, le più desiderabili al mondo, fondendo senza sforzo nuovi livelli di sostenibilità con le qualità distintive che hanno reso Range Rover Sport così popolare”.

 

La nuova Range Rover Sport ha una scocca più avanzata che mai: il segreto della sua straordinaria esperienza di guida. La rigidità e la resistenza dell’architettura MLA-Flex offrono una rigidità torsionale fino al 35% superiore rispetto a quella della precedente Range Rover Sport e funzionano armonicamente con una serie di tecnologie regolate dal sistema Integrated Chassis Control. 

Nick Collins, Executive Director Vehicle Programmes di Jaguar Land Rover: “L’architettura MLA all’avanguardia di Land Rover e i più recenti sistemi di controllo della dinamica si uniscono per offrire i più alti livelli di guida mai visti su una Range Rover Sport. L’Integrated Chassis Control governa la suite completa di innovazioni, coordinando tutto, dal più recente sistema di sospensioni pneumatiche a volume variabile al nostro controllo elettronico attivo del rollio Dynamic Response Pro. Il risultato è la Range Rover Sport più coinvolgente ed emozionante di sempre”.

L’agilità in curva della nuova Range Rover Sport è portata a un nuovo livello grazie alle quattro ruote sterzanti, il Torque Vectoring by Braking e l’Electronic Active Differential. La tecnologia “All-Wheel Steering” sterza infatti le ruote posteriori fino a 7,3 gradi nella direzione opposta a quella delle ruote anteriori per ottenere una maggiore agilità e manovrabilità alle basse velocità, mentre le quattro ruote sterzano nella stessa direzione alle alte velocità, per una maggiore stabilità. Ciò conferisce alla nuova Range Rover Sport il diametro di svolta e l’agilità su strada di un’auto molto più piccola.

Tutti i nuovi modelli Range Rover Sport sono dotati di un cambio automatico ZF a otto marce e di una trazione integrale intelligente che anticipa in modo intuitivo le regolazioni necessarie per la trazione e agisce in tempo reale per garantire l’avanzamento più efficace in tutte le condizioni, ottimizzando l’efficienza. 

E, per migliorare anche le prestazioni in off-road, l’ultimo sistema Terrain Response 2 di Land Rover applica in modo intelligente le impostazioni più appropriate per il terreno che si vuole affrontare. Il nuovo Adaptive Off-Road Cruise Control fa poi il suo debutto sulla nuova Range Rover Sport e aiuta i conducenti ad affrontare i terreni difficili mantenendo un avanzamento costante della macchina in base alle condizioni del terreno. Il guidatore può selezionare una delle quattro impostazioni di comfort e il sistema regola in modo intelligente la velocità, consentendogli di concentrarsi solo sullo sterzo.

La nuova Range Rover Sport trasforma ogni viaggio in un piccolo evento: la personalità di guida della macchina può essere infatti messa a punto come il conducente desidera, offrendo allo stesso tempo livelli di comfort o sportività mai raggiunti prima. Questa capacità di combinare due personalità è resa possibile da un insieme completo di tecnologie e funzionalità.

I sedili anteriori con memoria, regolabili, riscaldati e ventilati con funzione di massaggio e i poggiatesta a contenimento laterale, forniscono la base perfetta per un viaggio confortevole. I sedili di punta offrono il massimo supporto per viaggi più lunghi, anche su strade tortuose, mentre i passeggeri posteriori beneficiano di una geometria del sedile particolarmente ergonomica, con un aumento di 31 mm di spazio per le gambe e 20 mm per le ginocchia.

Una gamma completa di propulsori elettrificati offre le consuete prestazioni Range Rover Sport. La gamma comprende due PHEV Extended Range, tre propulsori sei cilindri Ingenium diesel con tecnologia MHEV, e un nuovissimo V8 Twin Turbo. Nel 2024, la nuova gamma Range Rover Sport si evolverà con l’aggiunta di un modello completamente elettrico.

Il nuovo P510e PHEV è progettato per soddisfare le esigenze dei conducenti che cercano una guida ad alte prestazioni, un’efficienza impressionante e oltre 100 km di autonomia EV a emissioni zero. Combina perfettamente il motore a benzina Ingenium a sei cilindri da 3,0 litri di Land Rover con un potente motore elettrico da 105 kW e una batteria da 38,2 kWh, con una potenza totale di 510 CV. Con questo motore la Range Rover Sport è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi e  ha un’autonomia in modalità EV che può arrivare fino a 113 km (nella normale guida giornaliera viene stimata in 88 km), sufficiente per la maggior parte dei clienti per completare fino al 75 per cento dei viaggi con la sola propulsione elettrica, ed emissioni di CO2 di soli 18 g/km. Per viaggi più lunghi, il propulsore ibrido plug-in offre 740 km di autonomia combinata fra quella del motore benzina ed elettrico.

È disponibile anche una versione P440e PHEV, che eroga un totale di 440 CV, con gli stessi dati di autonomia ed emissioni di CO2. Anche questo modello è caratterizzato da un’accelerazione record di soli 5,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h. In alternativa, la nuova ammiraglia V8 Twin Turbo con 530 CV rappresenta il carattere Range Rover Sport più esaltante, accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi con Dynamic Launch inserito, e regala emozioni ancora più forti. La scelta completa di propulsori comprende i potenti sei cilindri diesel D250, D300 e D350 MHEV, sempre a sei cilindri.

La nuova Range Rover Sport è già ordinabile, con prezzi a partire da Euro 95.300. Per configurarla: www.landrover.it

IL VIDEO

Autore dell'articolo: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *