Alfa Romeo Tonale Hybrid: un debutto molto atteso!

Alfa Romeo entra nell’era dell’elettrificazione rimanendo 100% fedele al proprio DNA di sportività italiana, grazie a sistemi di elettrificazione allo stato dell’arte concepiti per essere al servizio del marchio e della sua attitudine audace. Debutta infatti il motore 48v Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 160 CV, esclusiva di Alfa Romeo. Il propulsore 1.5 benzina con turbo a geometria variabile è abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione sette rapporti Alfa Romeo TCT con motore elettrico “P2” 48 volt da 15 kW e 55 Nm (135 Nm grazie al rapporto di trasmissione 2,5:1) ed è in grado di fornire motricità alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento. Grazie a questa soluzione tecnica Tonale offre un’autentica esperienza elettrificata. Anche le prestazioni sono di rilievo: nello lo 0 – 100 km/h il cronometro si ferma dopo 8,8 secondi e la velocità massima è di 210 km/h.

Disponibile anche la versione Hybrid da 130 CV con trasmissione Alfa Romeo TCT a sette marce e motore elettrico “P2” 48 volt, in questo caso l’accelerazione 0 – 100 km/h è raggiunta in 9,9 secondi con una velocità massima di 195 km/h. L’attenta distribuzione dei pesi e lo sterzo più diretto del segmento (13,6:1) garantiscono a Tonale un comportamento su strada sicuro, confortevole e divertente, ponendola ai vertici della classe in termini di agilità e dinamica di guida. Inoltre, è l’unico modello della categoria ad essere equipaggiato con l’Integrated Brake System (IBS) e ad offrire le palette per il cambio marcia in alluminio, solidali al piantone dello sterzo. Le pinze fisse by Brembo a 4 pistoncini, i dischi anteriori autoventilati e i dischi pieni al posteriore regalano performance di frenata impeccabili. 

Alfa Romeo Tonale offrirà una logica di gamma semplice e coerente con le gamme di Giulia e Stelvio, contraddistinta da quattro allestimenti (Super, Sprint, Ti e Veloce) ciascuno con una caratterizzazione ben definita per soddisfare le necessità dei clienti più esigenti. L’allestimento Super è la porta di ingresso al mondo Alfa Romeo. Chi volesse un’esperienza dalla connotazione ancora più sportive potrà scegliere l’allestimento Sprint. A partire dall’allestimento Ti, più elegante e distintivo, si potrà accedere all’allestimento Veloce per raggiungere il massimo in termini di performance e sportività.

È in linea con la logica di semplificazione e razionalizzazione della gamma anche l’approccio al pricing di Tonale, che sposa una strategia lineare, semplificata e trasparente con il cliente dal momento dell’acquisto durante tutto il customer journey. Grazie alla proposta finanziaria FCA Bank, Tonale sarà disponibile a partire da 249€ al mese nella versione Super con motorizzazione Hybrid da 130 CV e con 1 anno di estensione garanzia inclusa nella rata. Un’offerta commerciale senza pensieri, che prevede la garanzia estesa a copertura di tutta la durata del finanziamento, su tutta la gamma.

Solo durante la fase di lancio, Tonale sarà disponibile anche nell’esclusiva versione di lancio “EDIZIONE SPECIALE”, estremamente ricca di contenuti tecnologici e di connettività, caratterizzata dalla tipica sportività Alfa Romeo e sarà offerta su entrambi i livelli di potenza, 130 e 160 CV. Su Tonale EDIZIONE SPECIALE continuerà ad essere valida l’esclusiva offerta di lancio a 299€ al mese con motorizzazione Hybrid 130 CV e con 3 anni di garanzia inclusi.

Anche la “customer experience” è completamente ridefinita: il cliente potrà ordinare Tonale recandosi presso il proprio dealer di fiducia oppure potrà registrarsi attraverso l’innovativa piattaforma online dove, manifestando il proprio interesse, potrà in pochi semplici passaggi entrare a far parte dell’universo Alfa Romeo Tonale.

Autore dell'articolo: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *