MV Agusta: gli 80 anni di “AGO” ed un’asta per l’Ucraina

La grande famiglia di MV Agusta si è unita, lo scorso 16 giugno, all’intero mondo del motociclismo nel porgere gli auguri a Giacomo Agostini per questo nuovo importante traguardo. Leggenda vivente del motociclismo, “Ago” ha saputo ispirare i più grandi scrivendo alcune delle pagine più memorabili della storia delle corse. Il suo nome è legato per sempre a quello di MV Agusta, e i successi ottenuti dal più celebrato connubio del mondo delle gare motociclistiche sono a tutt’oggi ineguagliati.

Timur Sardarov, CEO, MV Agusta Motor S.p.A.: “A nome di MV Agusta, desidero congratularmi con Giacomo Agostini e fargli i più sinceri e sentiti auguri di buon compleanno. Sotto la nostra bandiera ha vinto più di chiunque altro potrà mai vincere. Rimane per tutti un modello e una fonte di ispirazione. Grazie, Giacomo, per essere “Ago”, e per tutto quello che hai dato, e continui a dare, ad MV Agusta e al mondo delle moto.”

Ad accompagnare questa bellissima ricorrenza, vi sarà anche una lodevole iniziativa della Casa motociclistica varesina a favore e sostegno degli aiuti umanitari da destinare all’Ucraina. Una fiammante MV Agusta Superveloce Ago, la prima della serie limitata dedicata al 15 volte campione del mondo Giacomo Agostini, sarà messa in vendita il prossimo 24 giugno dalla casa d’aste Bonhams nel corso del Goodwood Festival of Speed Sale, nei pressi di Chichester nel sud dell’Inghilterra. I proventi saranno interamente devoluti al fondo UNICEF per l’emergenza Ucraina.

Questo lotto molto speciale includerà inoltre una vera e propria “MV Agusta Experience” che consisterà in una visita a Bergamo per un incontro a cena con Ago in persona, oltre ad una visita al suo museo privato e un photoshoot professionale con la leggenda del motociclismo. Il valore stimato dell’intero pacchetto è tra gli 80.000€ e i 120.000€.

La MV Agusta Superveloce Ago Edizione Limitata è la versione esclusiva del modello “neo-classico” della casa, interamente assemblata a mano, che celebra i successi indimenticabili del grande Ago. Quella che andrà all’asta da Bonhams è la numero uno di una serie di 311 esemplari, uno per ognuna delle vittorie di Ago nei suoi 17 anni di carriera.

La MV Agusta Superveloce Ago sarà battuta all’asta venerdì 24 giugno nel corso dell’evento organizzato presso la  Bonhams saleroom della Goodwood House, a Chichester nel Sussex.

L’asta del Goodwood Festival of Speed sarà anche accessibile attraverso la Bonhams App, che permette ai collezionisti di registrarsi e fare offerte in tempo reale attraverso il sito bonhams.com guardando la diretta streaming dell’asta oltre ai video dei mezzi proposti. Le offerte telefoniche e per procura sono inoltre ben accette. La moto sarà visibile, insieme agli altri lotti dell’asta, giovedì 23 giugno dalle 10.00 alle 17.30, e  il giorno dell’asta a partire dalle ore 9.00. Il catalogo online si può consultare qui:

Bonhams: Offered for sale by MV Agusta; all sale proceeds to the UNICEF Ukraine emergency fund,2022 MV Agusta 798cc Superveloce Ago Limited Edition, Frame no. ZCGDNX3CXNV000555 Engine no. F31C11693

Per ulteriori dettagli e per registrarsi, contattare: ukcars@bonhams.com.

Autore dell'articolo: Paolo Calovolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *