ŠKODA FABIA RS Rally2: la storia di successo continua!

Via libera alla nuova ŠKODA FABIA RS Rally2: ŠKODA Motorsport presenta l’erede della FABIA Rally2 evo. Il nuovo modello da rally di Mladá Boleslav è basato sulla quarta generazione di ŠKODA FABIA e segue il veicolo Rally2 di maggior successo degli ultimi anni. ŠKODA Motorsport ha sviluppato un nuovo motore per FABIA RS Rally2, oltre a migliorare la maneggevolezza, la trasmissione e l’elettronica e a potenziare le caratteristiche di sicurezza per il conducente e il navigatore. Nuova FABIA RS Rally2 ha dimostrato le sue capacità in una serie di test impegnativi su asfalto, ghiaia e ghiaccio in diverse condizioni atmosferiche, ed è perfettamente attrezzata per continuare a conquistare vittorie e titoli nelle mani dei team clienti in futuro.

La nuovissima ŠKODA FABIA RS Rally2 è un veicolo da rally per la categoria Rally2 e beneficia dell’aerodinamica migliore della categoria e della carrozzeria eccezionalmente rigida del modello di serie. Rispetto al modello precedente, il team ŠKODA Motorsport ha ottimizzato in particolare la catena cinematica, l’elettronica, la sicurezza e la maneggevolezza. Gli ingegneri hanno anche sviluppato un nuovo motore turbo da 1,6 litri basato sul 2.0 TSI della serie di motori EA888, utilizzato tra l’altro nei modelli RS. La nuova verniciatura motorsport di ŠKODA sottolinea lo stretto legame con i modelli sportivi della serie RS; la colorazione Mamba Green richiama la OCTAVIA RS e la ENYAQ COUPÉ RS iV.

Il regolamento Rally2 della Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) prevede un motore turbo da 1,6 litri basato su un motore di serie per i veicoli di questa categoria. Nello sviluppo del propulsore della nuova ŠKODA FABIA RS Rally2, ŠKODA Motorsport ha scelto di basarsi sul 2.0 TSI con collettore di scarico integrato della serie di motori EA888, utilizzati tra l’altro nei modelli RS del Brand. Rispetto al motore della FABIA Rally2 evo, il quattro cilindri di nuova concezione presenta condotti di aspirazione e di scarico ridisegnati, pistoni e camere di combustione ottimizzati, fasatura variabile delle valvole e un sistema di lubrificazione riprogettato per un processo di combustione notevolmente migliorato.

Gli ingegneri hanno anche rivisto l’impianto di scarico, dotato di un nuovo turbocompressore, e hanno sviluppato un innovativo intercooler e un circuito di raffreddamento con una maggiore capacità di raffreddamento. La FABIA RS Rally2 dispone anche di un nuovo software di gestione del motore. Il diametro della flangia di aspirazione è di 32 millimetri, in linea con il regolamento tecnico della FIA per la categoria Rally2. Questo si traduce in una potenza del motore di circa 214 kW (289 CV) e una coppia massima di 430 Nm.

Il cambio sequenziale a 5 marce, appositamente progettato per l’uso nei rally, consente al
conducente di cambiare marcia in pochi millisecondi utilizzando esclusivamente la leva del cambio. Sebbene la FABIA RS Rally2 disponga di una frizione meccanica, questa viene utilizzata solo per le partenze, i parcheggi o quando si guida lentamente. Per garantire un’accelerazione ottimale sulle piste da rally strette e tortuose, la FABIA RS Rally2 ha un rapporto di trasmissione relativamente corto e offre una velocità massima di circa 200 km/h. Il concetto di guida della FABIA RS Rally2 si differenzia notevolmente dal modello di serie, non da ultimo per la trazione integrale. Poiché il regolamento tecnico della FIA vieta l’uso di ausili elettronici alla guida per migliorare la trazione, sono consentiti solo i bloccaggi meccanici dei differenziali sull’asse anteriore e posteriore; un differenziale centrale aggiuntivo non è consentito. La frizione di separazione tra l’asse anteriore e quello posteriore, che si attiva quando si aziona il freno a mano, assiste nelle curve del circuito da rally. Le sospensioni sono dotate di montanti MacPherson su entrambi gli assi, progettati per gestire carichi estremi.

Basata sulla FABIA di terza generazione, la FABIA Rally2 ha segnato l’inizio di un’era di grande successo per ŠKODA Motorsport nel 2015. La divisione motorsport della casa automobilistica boema ha consegnato finora più di 450 unità ai team clienti, rendendo la FABIA Rally2 e la Rally2 evo il veicolo Rally2 più consegnato in tutto il mondo dal 2016. Ad aprile 2022, i team clienti e il team ŠKODA Motorsport hanno ottenuto 1.710 vittorie e 4.116 podi in 12.616 eventi in tutto il mondo. I piloti ŠKODA works Esapekka Lappi (Finlandia/2016), Pontus Tidemand (Svezia/2017), Jan Kopecký (Repubblica Ceca/2018), Kalle Rovanperä (Finlandia/2019) e i piloti del team clienti ŠKODA Pierre-Louis Loubet (Francia/2019) e Andreas Mikkelsen (Norvegia/2021) hanno vinto sei titoli piloti nelle classi WRC2 e WRC2 Pro del Campionato del Mondo Rally durante questo periodo. Inoltre, Mladá Boleslav ha conquistato il titolo di squadra per cinque volte, mentre il team clienti Toksport WRT ha conquistato il titolo di squadra una volta.

Autore dell'articolo: Paolo Calovolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *