PEUGEOT 9X8 Le Mans Hypercar: finalmente il debutto a Monza!

Il 10 luglio 2022, i due prototipi PEUGEOT 9X8 Le Mans Hypercar del Team PEUGEOT TotalEnergies faranno il loro debutto ufficiale a Monza, in occasione della quarta prova del Campionato Mondiale FIA Endurance 2022. Dopo i successi dei programmi 905 (1990-1993, con motore V10 a benzina) e 908 (2007-2011, motore V12 Diesel HDI FAP), PEUGEOT torna alle gare di durata con una vettura a propulsione ibrida, a sostegno della strategia di elettrificazione del Marchio. 

Monza: è nel tempio della velocità che, nell’aprile 2007, in occasione della 1000 chilometri di Monza, tutto era iniziato per  la PEUGEOT 908, con un debutto vittorioso nella categoria LMP1. A distanza di dieci anni e mezzo, il 10 luglio 2022, l’iconico circuito italiano farà da sfondo al debutto in gara della nuova PEUGEOT 9X8, nella classe Le Mans Hypercar, alla 6 Ore di Monza.

Negli ultimi sei mesi, il Team PEUGEOT TotalEnergies ha condotto un intenso programma di test su vari circuiti europei per prepararsi a questo primo evento agonistico. Nelle ultime settimane, il team ha perfezionato meticolosamente la sua tabella di marcia. Sono state realizzate due fasi essenziali: una dedicata alle sessioni al simulatore nella sede PEUGEOT di Satory, vicino a Parigi, che hanno permesso al team di individuare e determinare le mappature di gestione dell’energia per Monza, mentre i piloti hanno potuto familiarizzare, virtualmente, con le peculiarità di questo tracciato; l’altra, dedicata a un test finale, in Spagna, sul circuito di Motorland Aragon.

In quest’occasione è stata superata la soglia dei 15.000 chilometri di test, un traguardo che il team voleva raggiungere prima di partecipare alla gara di Monza. Durante questa sessione, è stata completata una prova di durata di 36 ore, che è servita a preparare i due equipaggi del team (piloti, ingegneri e meccanici) e ha fissato i processi di gara nella mente delle donne e degli uomini responsabili della gestione delle due PEUGEOT 9X8 che scenderanno in pista con i numeri #93 e #94.

Sulla #93, il team sarà composto da Paul DI RESTA, Mikkel JENSEN e Jean-Eric VERGNE, con Gauthier BOUTEILLER come ingegnere di macchina. Sulla #94 ci saranno Loïc DUVAL, Gustavo MENEZES e James ROSSITER, con Brice GAILLARDON come ingegnere di macchina. 

La storia tra PEUGEOT SPORT e le gare di endurance inizia ora un nuovo capitolo, dopo i successi della 905 e della 908. Se l’obiettivo finale rimane lo stesso della 905 e della 908 – la vittoria – il percorso di questo programma sportivo, che riflette una sfida tecnologica e un impegno per la transizione energetica del Marchio, si basa su elementi nuovi, con metodi e strumenti di lavoro sempre più innovativi. In poco più di un anno e mezzo, sono stati costruiti una vettura, la PEUGEOT 9X8, e una squadra attraverso allenamenti e test, in pista o in officina. Ora saranno messi alla prova in pista, contro altri prototipi e altri team che vantano una maggiore esperienza nella disciplina.

I test e le simulazioni saranno sostituiti dalla realtà della gara. Le gare si susseguiranno a ritmo serrato per il Team PEUGEOT TotalEnergies e per questo gruppo, costruito e consolidato negli ultimi mesi e desideroso di scoprire o riscoprire l’adrenalina delle competizioni. Le gare permetteranno al team di raccogliere molte informazioni e contribuiranno allo sviluppo continuo della PEUGEOT 9X8: una ricerca di prestazioni e di efficienza, in vista dell’obiettivo a lungo termine del team, ovvero la stagione 2023 e la partecipazione alla 24 Ore di Le Mans.

 

 

 

I

IL VIDEO

Autore dell'articolo: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *