Mercedes-AMG GT 63 S E Performance: 843 Cv!

La prima ibrida Performance di Mercedes-AMG ha attinto il suo DNA dalle tecnologie di Formula 1. Il risultato è un’inedita configurazione della trazione ibrida, con motore elettrico e batteria sull’asse posteriore e una batteria High Performance sviluppata appositamente. Grazie alla speciale catena cinematica, Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE (consumo di carburante combinato ponderato: 8,6 l/100 km; emissioni di CO2 combinato ponderato: 196 g/km; consumo di corrente ponderato: 10,3 kWh/100 km) coniuga una potenza superiore e una dinamica di marcia straordinaria con la massima efficienza.

Il modello E PERFORMANCE proietta così il DNA della Driving Performance AMG nel futuro elettrificato. La combinazione di V8 biturbo da 4,0 litri e motore elettrico fornisce una potenza complessiva di 620 kW (843 CV) e una coppia massima che supera i 1.400 Nm. La risposta immediata del motore elettrico sull’asse posteriore, la rapida erogazione di coppia e la migliore ripartizione del peso rendono possibile una nuova esperienza di guida, caratterizzata da un grande dinamismo. Come nella Formula 1, la batteria è dimensionata per erogare e accumulare potenza in tempi rapidi. I 12 chilometri di autonomia elettrica concedono un’utile libertà di movimento, ad esempio in città o nelle zone residenziali. La GT 63 S E-Performance 4MATIC+ Coupé4 è disponibile in Italia in un’unica versione con prezzi a partire da 203.000 euro. 

Ponendosi come nuova ammiraglia della Serie, AMG GT 63 S E PERFORMANCE vanta un equipaggiamento molto fornito. Dispone infatti di tutti gli aggiornamenti introdotti con l’ultimo restyling, come l’assetto RIDE CONTROL+ AMG con nuovo sistema di sospensioni. La dotazione di serie comprende anche la versione adattata dei freni ceramici in materiale composito AMG ad alte prestazioni e il sistema multimediale MBUX con indicazioni specifiche per la trazione ibrida. 

Per gli interni sono disponibili quattro possibilità di scelta. Colori esclusivi sottolineano il lato più sportivo o più elegante della nuova ammiraglia, ad esempio l’abbinamento pelle nappa Exclusive grigio titanio pearl / nero con cuciture di contrasto in giallo oppure la più classica pelle nappa Exclusive tartufo / nero in versione STYLE (con impuntura a rombi). Sono inoltre disponibili altri cinque colori per i rivestimenti in pelle nappa Exclusive STYLE: marrone terra di Siena, rosso classico, blu yacht, bianco intenso e grigio neva. I sedili anteriori e posteriori sono completamente monocolore, nella stessa tonalità dei rivestimenti, così come i braccioli nelle porte, i bordini in pelle dei tappetini e la corona del volante. 

A bordo di AMG GT 63 S E PERFORMANCE, il V8 biturbo da 4,0 litri è affiancato da un motore elettrico sincrono ad eccitazione permanente, da una batteria High Performance sviluppata ad Affalterbach e dalla trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione della coppia variabile. La combinazione di V8 biturbo da 4,0 litri e motore elettrico fornisce una potenza complessiva di 620 kW (843 CV) e una coppia massima totale di oltre 1.400 Nm. Altrettanto sbalorditive sono le prestazioni su strada di quella che è la vettura di serie più potente mai prodotta ad Affalterbach: l’auto accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi, arriva ai 200 km/h in meno di dieci e continua la progressione finché non tocca i 316 km/h. 

Il motore elettrico da 150 kW (204 CV) è alloggiato sull’asse posteriore, dove è integrato in una Electric Drive Unit (EDU) compatta insieme al cambio a due rapporti a innesto elettrico e al differenziale autobloccante a gestione elettronica. Gli esperti chiamano questa configurazione ibrida “P3”. Anche la leggera batteria High Performance è alloggiata nella coda, sopra l’asse posteriore. 

Ispirata dalla Formula 1, sviluppata ad Affalterbach: la batteria High Performance AMG 
Durante la definizione della strategia di elettrificazione è apparso subito chiaro che tutti i componenti fondamentali dovevano essere sviluppati ad Affalterbach. Tra questi, anche la batteria High Performance AMG (HPB). Questo accumulatore di energia agli ioni di litio è stato sviluppato traendo ispirazione da tecnologie collaudate nelle condizioni più dure a bordo delle vetture da corsa ibride di Formula 1 del team Mercedes-AMG Petronas. Nel corso dello sviluppo si è svolto un intenso scambio di know-how tra la High Performance Powertrains (HPP) di Brixworth, fucina dei motori di Formula 1, e la Mercedes-AMG di Affalterbach. La batteria High Performance AMG unisce la capacità di erogare potenze elevate in frequente successione ad un peso contenuto, per aumentare le prestazioni complessive della vettura. A tutto ciò si aggiunge un rapido assorbimento di energia e una densità di potenza elevata. In altre parole: viaggiando a velocità sostenuta in zone collinari, in salita il conducente può richiamare velocemente tutta la potenza disponibile, mentre in discesa può recuperare molta energia. 

La batteria High Performance di AMG GT 63 S E PERFORMANCE ha una capacità di 6,1 kWh, una potenza continuativa di 70 kW e una potenza di picco di 150 kW, erogabili per dieci secondi. Il peso di appena 89 chilogrammi permette di ottenere una densità di potenza molto elevata, pari a 1,7 kW/kg. A titolo di confronto, le batterie tradizionali prive di raffreddamento diretto delle celle arrivano più o meno a metà valore. La ricarica si effettua in corrente alternata a una stazione di ricarica, a una wallbox o ad una presa di corrente domestica per mezzo del caricabatteria da 3,7 kW installato a bordo. La batteria è dimensionata per erogare e accumulare potenza in tempi rapidi e non per garantire la massima autonomia. Ciò nonostante, i 12 chilometri di autonomia elettrica concedono un’utile libertà di movimento, ad esempio per spostarsi silenziosamente e a zero emissioni dal proprio quartiere fino in periferia o all’autostrada. 

Autore dell'articolo: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *