Pecco Bagnaia regala a Ducati il 200° podio in MotoGP

Ducati ha raggiunto un altro importante traguardo nel GP di Gran Bretagna disputato lo scorso week end sullo storico circuito di Silverstone: grazie alla vittoria di Pecco Bagnaia, la sua quarta in questa stagione, la casa di Borgo Panigale ha infatti centrato il suo 200esimo podio in MotoGP. Partito con il quinto tempo, Pecco ha fatto una gara impeccabile, costruendo la sua rimonta giro dopo giro senza lasciar scappare i primi. Terzo dopo il long lap effettuato da Quartararo, Pecco ha superato prima il compagno di squadra Jack Miller e poi Alex Rins, portandosi al comando verso metà gara e restandoci fino alla fine. Con il suo ottavo successo in MotoGP ottenuto oggi, Pecco risale al terzo posto in classifica generale, a 49 punti dal leader Quartararo e diventa il terzo pilota Ducati ad aver vinto più gare in MotoGP con la Desmosedici GP. 

A rendere ancora più speciale la giornata per il Ducati Lenovo Team, Jack Miller è salito sul terzo gradino del podio, dopo un’ottima performance che lo ha visto lottare per la prima posizione nelle fasi iniziali della gara. Anche il pilota australiano, dopo il Gran Premio di oggi, recupera una posizione in Campionato, che lo vede ora sesto con 107 punti. Ducati consolida la sua leadership nella Classifica Costruttori con 91 punti di vantaggio su Yamaha, mentre il Ducati Lenovo Team si trova ora secondo nella classifica riservata alle squadre, a soli due punti dal primo. 

Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – 1°: “Non mi aspettavo di poter vincere oggi. Fino a ieri sarei stato contento di ottenere un risultato in top 5. Abbiamo deciso di correre con una gomma media all’anteriore perché non eravamo sicuri che la soft potesse reggere fino alla fine e all’inizio non ero contento di questa decisione. In gara però si è rivelata la scelta giusta, perché sul finale mi ha permesso di essere ancora veloce nonostante la gomma posteriore fosse ormai usurata. Voglio davvero ringraziare la mia squadra perché stavo faticando davvero molto e grazie al loro supporto sono riuscito ad ottenere questa vittoria che, per me, è una delle migliori della mia carriera”. 

Jack Miller (#43 Ducati Lenovo Team) – 3°: “Dopo cinque settimane di stop è bello poter ritornare subito sul podio. Nella seconda metà di gara ho iniziato a soffrire un po’ con la gomma anteriore e questo ha fatto sì che anche quella posteriore iniziasse ad usurarsi velocemente. In ogni caso sono felice di questo risultato, la moto sta funzionando veramente bene e, dopo il test di Barcellona, abbiamo fatto grandi passi in avanti. Ora voglio continuare a lavorare in questa direzione per diventare sempre più forte. Siamo sesti in Campionato, ma il terzo posto non è lontano”. 

Luigi Dall’Igna (Direttore Generale di Ducati Corse)
“Non è stato un weekend semplice e finire con questi risultati è davvero incredibile. Pecco ha fatto una gara meravigliosa: ha studiato tanto durante il fine settimana e sicuramente anche durante la gara perché ha migliorato tantissimo nella gestione delle gomme. Anche Jack è stato bravissimo ed è bello avere entrambi i nostri piloti sul podio oggi, giorno in cui celebriamo il nostro 200esimo podio in MotoGP. Un grazie a tutti i ragazzi e le ragazze di Ducati Corse che, con il loro lavoro, hanno reso possibile il raggiungimento di questo importante traguardo”. 

Statistiche

  • Casey Stoner è il pilota ad aver realizzato il maggior numero di podi con Ducati (42), seguito da Andrea Dovizioso (40) e Loris Capirossi (23).
  • Francesco Bagnaia ha totalizzato finora 14 podi con la Desmosedici GP mentre Jack Miller ne ha ottenuti 18.
  • Loris Capirossi, terzo a Suzuka (Giappone) nel 2003, ha centrato il primo podio di Ducati nella gara di debutto della Desmosedici GP in MotoGP.
  • Il 2021 è stato l’anno in cui Ducati ha realizzato il maggior numero di podi in una singola stagione (24).

Autore dell'articolo: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *