Vandoorne e Mercedes Campioni del mondo in Formula E

Stoffel Vandoorne ha conquistato il secondo posto nell’Hana Bank Seoul E-Prix e ha vinto il Campionato del Mondo Piloti ABB FIA Formula E 2021/22, assicurando anche il titolo a Squadre a Mercedes-EQ. In questa importante giornata per la Formula E, Edoardo Mortara (ROKiT Venturi Racing) ha vinto il 100° E-Prix nel primo Campionato del Mondo di automobilismo elettrico, mentre il titolo della Stagione 8 di Vandoorne segna la fine dell’era Gen2 e il debutto della Gen3 nella prossima stagione, l’auto da corsa elettrica più veloce, leggera, potente ed efficiente mai costruita.

La prima avventura della Formula E nella capitale sudcoreana di Seoul ha visto Vandoorne superare una mischia al primo giro e mantenere la calma per tutto il resto della gara, ottenendo il secondo posto. Solo Mitch Evans (Jaguar TCS Racing) aveva qualche possibilità di raggiungerlo ma il suo ottavo podio stagionale – più di ogni altro pilota – si è rivelato sufficiente per fargli conquistare per la prima volta il titolo di Campione del Mondo e per consegnare alla Mercedes-EQ anche il titolo a squadre.
Stoffel Vandoorne, Mercedes-EQ Formula E Team: “Campioni del mondo: fantastico! È la sensazione più bella in assoluto. Basta guardare alla stagione che abbiamo avuto: la costanza e la macchina sono state fantastiche, e la squadra ha fatto un lavoro incredibile. Credo che ognuno di noi se lo meriti. Quello che abbiamo realizzato è qualcosa di speciale. Mitch mi ha spinto per tutto il tempo, e lo stesso vale per Edo: sono stati sempre presenti. Alla fine, è stata una questione di costanza, tutti loro hanno più vittorie di me, ma io credo di avere il maggior numero di podi. È stato difficile concentrarsi perché il ritmo alla fine era così alto, sapevo che Jake aveva una penalità di cinque secondi; quindi, dovevo stargli abbastanza vicino per assicurarmi la seconda posizione. È stata una giornata fantastica, di grande concentrazione. Sono stanco dopo quest’anno, è stato un grande sforzo, l’impegno che ho profuso io e la squadra, è incredibile”.

L’ottava stagione è stata la più estesa finora disputata dal Campionato del Mondo ABB FIA Formula E, con 16 gare su circuiti stradali di 10 città del mondo: Diriyah, Città del Messico, Roma, Monaco, Berlino, Giacarta, Marrakesh, New York City, Londra e Seoul – sia Giacarta che Seoul hanno rappresentato un debutto per la Formula E. L’alba dell’era Gen3 nella Stagione 9 vedrà la Formula E andare più veloce e più lontano che mai, con un calendario provvisorio che prevede 18 gare in 13 città. La stagione inizia il 14 gennaio a Città del Messico e prosegue a Diriyah, Hyderabad, San Paolo, Berlino, Monaco, Seoul, Giacarta, Roma e Londra. Tre città che ospiteranno gli E-Prix saranno annunciate nel corso dell’anno, mentre Hyderabad e San Paolo sono entrambe sedi di debutto. McLaren Racing entrerà per la prima volta in Formula E, prendendo il posto della Mercedes-EQ, mentre Maserati farà il suo ritorno nel motorsport per la prima volta dopo decenni. Anche ABT tornerà nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E.

Autore dell'articolo: Paolo Calovolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *